Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


ANANAS
Ananas comosus (L.) Merr. var.




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: Commelinidae
Ordine: Poales
Famiglia: Bromeliaceae
Sottofamiglia: Bromelioideae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
[Fala Papalagi, Hukifa, Balawa, Ara Painapa (Cooks)] .....espandi↓ Fala Papalagi, Hukifa, Balawa, Ara Painapa (Cooks), Faina, Fala´aiga, Hukifa, Andras, Vainaviu, Vadra, Ananas Ananassoide, Ananas Comoso, Ananas Domestico, Ananas Sativo, Ananasso, Ananasso Domestico, Ananasz Jadalny, Ananaszwurz, Ananas-palme, Bromelia Ananas, Bromelia Comosa, Comosa Ananas, Nanas, Nanaz, Painapple, Piña, Piña Americana, Pine Apple

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
[Ananassa Sativa Lindl., Bromelia Ananas L., Bromel] .....espandi↓ Ananassa Sativa Lindl., Bromelia Ananas L., Bromelia Comosa L., Ananas Ananas (L.) Voss, Ananas Sativus Schult. & Schult.f., Bromelia Ananas L.

HABITAT
[Pianta originaria del Sud America, probabilmente d] .....espandi↓ Pianta originaria del Sud America, probabilmente della regione tra il Brasile meridionale e il Paraguay. Tuttavia, a causa della sua lunga storia di coltivazione, il suo habitat selvatico preciso è difficile da definire. Oggi è ampiamente coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo, incluse Hawaii, Filippine, Thailandia, Costa Rica e molti paesi dell'Africa e dell'America Latina. Predilige climi caldi e umidi, con temperature tra i 20°C e i 30°C e precipitazioni ben distribuite durante la fase di crescita. Cresce meglio su terreni leggermente acidi, ben drenati e ricchi di sostanza organica, anche se si adatta a diversi tipi di suolo. La sua coltivazione commerciale avviene in grandi piantagioni, ma può crescere anche in piccoli orti familiari nelle zone a clima adatto. Essendo una specie coltivata da lungo tempo, raramente si trova allo stato completamente selvatico al di fuori della sua regione d'origine.


DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DESCRIZIONE BOTANICA
[ERBACEA PERENNE CON FUSTO CORTO E ROBUSTO. FOGLIE ] .....espandi↓ ERBACEA PERENNE CON FUSTO CORTO E ROBUSTO. FOGLIE LUNGHE, RIGIDE, SUCCULENTE, DISPOSTE A ROSETTA BASALE, CON MARGINI SPINOSI. INFIORESCENZA A SPIGA COMPATTA ALL'APICE DI UN PEDUNCOLO CARNOSO, CON NUMEROSI FIORI ERMAFRODITI PROTETTI DA BRATTEE. FRUTTO MULTIPLO (SOROSIO) CARNOSO E DOLCE, FORMATO DALLA FUSIONE DELLE BACCHE E DELLE BRATTEE.

FIORITURA O ANTESI
Una sola volta prevalentemente in Giugno, Luglio, Agosto, Estate

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ FUCHSIA
________ ROSSO


DROGA UTILIZZATA
CAULE

PRINCIPI ATTIVI
[Enzimi proteolitici: bromelina, ananaina, comosain] .....espandi↓ Enzimi proteolitici: bromelina, ananaina, comosaina Acidi organici: acido citrico, acido malico, acido ascorbico Flavonoidi: quercetina, kaempferolo, miricetina Composti fenolici: acido p-cumarico, acido ferulico, acido sinapico Vitamine: vitamina C, vitamina B1, vitamina B6 Minerali: potassio, magnesio, manganese
SAPORE
DOLCE

TOSSICITÀ
BASSA

CONTROINDICAZIONI
NON USARE IN CASO DI ULCERA PEPTICA ATTIVA. ALLE DOSI TERAPEUTICHE LA BROMELAINA PUÒ PROVOCARE NAUSEA-VOMITO-DIARREA E REAZIONI ALLERGICHE DA CONTATTO.

AVVERTENZE
ALLE DOSI TERAPEUTICHE LA BROMELAINA PUÒ PROVOCARE NAUSEA-VOMITO-DIARREA E REAZIONI ALLERGICHE DA CONTATTO.

INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
ACIDO ASCORBICO
ACIDO MALEICO
ACIDO TARTARICO
ASSUNZIONE CONTEMPORANEA DI ALTRI FARMACI
FARMACI ANTIBIOTICI CON TETRACICLINE
SALI DI METALLI PESANTI
TIOLO

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
CONFERMATA

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
CAVO ORO-FARINGEO
MUCOSE NASALI
ORGANI DIGESTIVI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI EMUNTORI
RENI
SANGUE
SENI PARANASALI
SISTEMA IMMUNITARIO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
STOMACO
TESSUTO CONNETTIVO
TESSUTO CUTANEO
TUTTO IL CORPO
VIE AEREE SUPERIORI
VIE URINARIE

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
ooKALIMENTO
ooKDIMAGRANTE
ooKINFIAMMAZIONI
ooKOBESITÀ E SOVRAPPESO
ooKRINITE - RAFFREDDORE O CÒRIZZA
ooKSINUSITE E RINOSINUSITE
+++ANTISETTICO
+++DECONGESTIONANTE
+++EDEMI E VERSAMENTI
+++PROTEOLITICO
++ANORESSANTE
++ANTIAGGREGANTE PIASTRINICO
++CELLULITE
++DIURETICO
+RIEPITELIZZANTE
+USTIONI E SCOTTATURE [ANCHE SOLARI O DA FREDDO]

ERBE SINERGICHE
FICUS INSIPIDA
PAPAYA

ESTRATTI
  • Ananas gambo estratto
    3-4 g al giorno con abbondante acqua
  • Bromelina estratto
    80 mg 3 volte al giorno

  • NOTE DI FITOTERAPIA
    [L´estratto fitoterapico ottenuto dal gambo dell´] .....espandi↓ L´estratto fitoterapico ottenuto dal gambo dell´Ananas è ricco di fibre solubili e insolubili e pare che possieda una certa attività diuretica - per cui - a fini dietetici se ne assumono 3-4 g al giorno con adeguata quantità di acqua.


    Sorveglianza alle reazioni avverse
    PIANTA SEGNALATA


    FITOALIMURGIA (uso in cucina)
    Frutti:
     • usata classicamente come frutta esotica
     • in preparazioni dolciarie e alimentari

    UTILE DA SAPERE
    [BROMELINA PAPAINA E FICINA Chimicamente sono co] .....espandi↓ BROMELINA PAPAINA E FICINA Chimicamente sono considerate proteasi sulfidriliche. La bromelaina viene estratta dall'Ananas, la papaina dalla Papaya e la ficina dal Ficus insipida. Queste tre sostanze sono dei noti proteolitici, ovvero in grado di idrolizzare diversi substrati proteinacei e ottimi antiinfiammatori. Le proteasi possono indurre allergie da contatto in individui sensibili e dosi orali eccessive possono causare catarsi (evacuazione delle feci). In particolare la ficina grezza ha proprietà corrosive per la pelle e un contatto prolungato può provocare sanguinamento; la papaina ha la capacità di digerire i tessuti morti senza interessare i tessuti vivi circostanti (scalpello biologico), tuttavia un alto consumo può provocare disturbi gastrici. La bromelaina, più economica della papaina e viene usata in luogo di quest'ultima anche come ammorbidente della carne, ingrediente di cereali precotti, per la concia di pelli e nella birra. [Tratto da: A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"]
    NOTE VARIE
    [Dal caule e dal frutto dell'Ananas viene estratto ] .....espandi↓ Dal caule e dal frutto dell'Ananas viene estratto il succo che contiene bromelaina, questa sostanza viene lavorata e commercializzata come polvere di colore giallo-marroncino e costituisce la droga utilizzata in terapia. Non è stata ancora chiarita la natura di alcuni effetti terapeutici della bromelaina ma pare che siano indotti per stimolazione a produrre composti tipo prostaglandina E. ----------- L'Ananas è usato per preparare il Cocktail Pina Colada(Mister cocktail.it)



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Maurer, H. R. (2001). Bromelain: biochemistry, pharmacology and medical use. Cellular and Molecular Life Sciences, 58(9), 1234-1245.
  • Rathnavelu, V., Alitheen, N. B., Sohila, S., Kanagesan, S., & Ramesh, R. (2016). Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications. Biomedical Reports, 5(3), 283-288.
  • Pavan, R., Jain, S., Shraddha, & Kumar, A. (2012). Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnology Research International, 2012, 976203.

  •    



    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Low resolution image for educational use. Courtesy Henriette Kress


    Altre Foto e Immagini di ANANAS su