VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Limiti di responsabilità

Le Schede delle Erbe e le Monografie del sito erbeofficinali.org sono il risultato di ricerche effettuate su testi specialistici e su Internet, elaborate da esperti per dare agli utenti una visione immediata circa le caratteristiche salienti della pianta medicinale studiata.

La quantità e l'accuratezza delle informazioni riportate può far considerare la raccolta di questi dati un vero e proprio PRONTUARIO ENCICLOPEDICO DELLE ERBE E PIANTE MEDICINALI.

È stato dato particolare rilievo alla tossicità ed alle avvertenze per l'uso in terapia. Tali indicazioni non hanno la finalità di incentivare l'automedicazione o di sostituire il lavoro professionale del medico o di altri specialisti del campo. Prima di utilizzare qualsiasi erba -anche se ritenuta innocua- è consigliabile rivolgersi al proprio medico che potrà valutare forme, dosi di assunzione ed eventuali interazioni con altre sostanze assunte o in relazione alle patologie sofferte.

In particolare le sezioni Proprietà e Indicazioni non rappresentano un riassunto scientifico testato delle proprietà terapeutiche effettive della pianta (molto spesso alcune proprietà terapeutiche non sono state studiate sufficientemente e sono descritte in quanto patrimonio storico della medicina popolare dei tempi antichi).

La simbologia usata nelle Schede attribuisce realisticamente una attività terapeutica maggiore o minore ad ogni voce delle proprietà curative, ma ciò avviene in relazione alle note terapeutiche, alle controindicazioni ed alle avvertenze sull'utilizzo, nonché alla forma estrattiva presa in considerazione.

In ogni caso il lavoro svolto da erbeofficinali.org e dai suoi collaboratori vuole contribuire alla moderna conoscenza delle piante medicinali riconoscendo il ruolo attuale della scienza e della medicina senza dimenticare come il genere umano potesse curarsi prima dell'avvento dei farmaci di sintesi.

Le notizie, le formule, le tisane, le pagine specialistiche e le monografie pubblicate in erbeofficinali.org non costituiscono, quindi, un prontuario fitofarmaceutico o medico per il "far da sé".

Nessun danno alle persone o animali può essere imputato all'uso derivante delle notizie pubblicate e diffuse dall'autore sul sito web erbeofficinali.org, su applicazione per apparecchio mobile e su pubblicazioni cartacee o elettroniche distribuite.