VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


ASCLEPIAS
Asclepias asperula L.

TOSSICITÀ: ALTISSIMA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Gentianales
Famiglia: Apocynaceae
Sottofamiglia: Asclepiadoideae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Corna D'antilope, Asclepiade Ragno, Spider Antelope-horns, Spider Milkweed, Antelope Horns, Antelopehorn Milkweed, Trailing Milkweed, Inmortal, Knoll Seidenwurzel, Knollige Schwalbenwurz

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Asclepias Asperula Subsp. Capricornu (B.L.Turner) Kartesz, Asclepias Capricornu B.L.Turner, Asclepias Decumbens Walter, Asclepias Humistrata Walter, Asclepias Prostrata Walter

DESCRIZIONE BOTANICA
ERBACEA PERENNE CON FUSTI PROSTRATI O ASCENDENTI, SPESSO RAMIFICATI, PUBESCENTI. FOGLIE OPPOSTE, SESSILI, DA LANCEOLATE A OVATE, CON MARGINE ONDULATO E SUPERFICIE RUVIDA. INFIORESCENZE AD OMBRELLE ASCELLARI CON NUMEROSI FIORI A FORMA DI STELLA, DI COLORE VERDE-BIANCASTRO O GIALLASTRO, CON CORONA CENTRALE BIANCA O PORPORA. FRUTTO È UN FOLLICOLO FUSIFORME CONTENENTE NUMEROSI SEMI PIATTI CON CIUFFI DI PELI SERICEI (PAPPO). TUTTA LA PIANTA CONTIENE LATTICE BIANCO. I BACCELLI IN COPPIE OPPOSTE RICORDANO LE CORNA DELL'ANTILOPE

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO-VERDASTRO
________ GIALLOGNOLO
________ VERDE-CHIARO


FIORITURA O ANTESI
APRILE-AGOSTO-SETTEMBRE, CON PICCO IN MAGGIO GIUGNO LUGLIO, FINE PRIMAVERA, ESTATE, INIZIO AUTUNNO


HABITAT
Originaria del Sud-ovest degli Stati Uniti e del Messico settentrionale. Cresce spontanea in una varietà di habitat aridi e rocciosi, tra cui praterie secche, pendii rocciosi, boscaglie di ginepro e pino, e zone desertiche con arbusti. Predilige terreni ben drenati, che possono essere sabbiosi, ghiaiosi o anche argillosi purché non eccessivamente umidi. Si adatta a diverse altitudini, generalmente tra i 1000 e i 2700 metri. Questa specie è resistente alla siccità e predilige pieno sole per una crescita ottimale. La si trova spesso in zone aperte e assolate, dove il terreno è povero e ben drenato.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE (DOPO LA FORMAZIONE DEI SEMI), AUTUNNO, INIZIO INVERNO

DROGA UTILIZZATA
FOGLIE, STELI, LATTICE

ODORI DELLA DROGA
ERBACEO PUNGENTE E LEGGERMENTE DOLCIASTRO, CON NOTE LATTICINOSE (DAL LATTICE FRESCO) E UN FONDO AMAROGNOLO. L'ODORE PUÒ IRRITARE LE MUCOSE NASALI IN SOGGETTI SENSIBILI.

SAPORI DELLA DROGA
INTENSAMENTE AMARO E PICCANTE, CON NOTE METALLICHE (CARDENOLIDI) E UNA PERSISTENTE IRRITAZIONE MUCOSALE. IL LATTICE FRESCO È ACRE E BRUCIANTE.

PRINCIPI ATTIVI
Cardenolidi: asperuloside, uzarigenina, calotropina Flavonoidi: quercetina, kaempferolo, luteolina Triterpeni: amirina, acido oleanolico, acido ursolico Steroli: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo Oli essenziali: alfa-pinene, limonene, beta-cariofillene

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • Confermate da studi scientifici*
  • NDNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA

    ERBE FAVORENTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    CAPSICO
    GRINDELIA
    LOBELIA

    ERBE CONTRASTANTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    BELLADONNA
    DIGITALE LANATA
    DIGITALE PURPUREA
    MUGHETTO
    OLEANDRO
    SENNA
    TARASSACO

    CONTROINDICAZIONI
    TOSSICITÀ CARDIACA, PARASIMPATICO IPERTONICO, LATTICE: IRRITA PELLE E MUCOSE (DERMATITI, ULCERE ORALI). SE INGERITO, PROVOCA VOMITO EMORRAGICO E DIARREA VIOLENTA. NEUROTOSSICITÀ: CONFUSIONE, ALLUCINAZIONI (DOSI ELEVATE). 3. CONTROINDICAZIONI SPECIFICHE GRAVIDANZA/ALLATTAMENTO: EFFETTO ABORTIVO E TOSSICO PER IL FETO/LATTANTE. BAMBINI: RISCHIO AVVELENAMENTO ACUTO CON < 1 FOGLIA.

    AVVERTENZE
    IL SUO CONTENUTO IN GLICOSIDI CARDIOATTIVI LA RENDE POTENZIALMENTE TOSSICA DA UTILIZZARE CON LE DOVUTE CAUTELE. ALTE DOSI CAUSANO DIARREA, NAUSEA E VOMITO. LA LINFA PROVOCA IRRITAZIONE CUTANEA NEGLI ESSERI UMANI. LA SENSIBILITÀ AI GLICOSIDI VARIA IN BASE ALL'ETÀ, AL PESO, ALLE CONDIZIONI FISICHE E ALLA SUSCETTIBILITÀ INDIVIDUALE DELLA PERSONA ED ALLE DIVERSE PARTI DELLA PIANTA E AL SUO STADIO DI CRESCITA. SEMBRA CHE QUESTA PIANTA SIA TOSSICA ANCHE PER GLI ANIMALI.

    SOSTANZE DA EVITARE PER INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
    DIURETICI
    FARMACI CARDIOATTIVI O CARDIOTONICI

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi Vietato l'uso interno (nessuna dose sicura stabilita). Uso esterno sconsigliato: Il lattice può essere assorbito dalla pelle. Pericolo per animali: Letale per cavalli, ovini e animali domestici. Nessun uso fitoterapico è raccomandato. Classificata come pianta velenosa a tutti gli effetti.


    NOTE VARIE
    .....espandi Come molte altre specie di euforbia, Asclepias è un alimento per i bruchi della farfalla monarca. Oltre alle sostanze nutritive i bruchi assimilano anche le sue sostanze alcaloidi diventando sgradevoli e velenosi per i predatori. Per lo stesso motivo Asclepias può essere velenosa per il bestiame e per altri animali, compresi gli esseri umani.Questa pianta è in grado di assorbire sostanze tossiche, come erbicidi, pesticidi e sostanze inquinanti dall'acqua, dall'aria e dal suolo.

  • Articolo di approfondimento


  • BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Felter, H. W., & Lloyd, J. U. (1898). King's American Dispensatory. Ohio Valley Company.
  • Moerman, D. E. (1998). Native American Ethnobotany. Timber Press.
  • Kumar, S., et al. (2016). Phytochemical and pharmacological potential of Asclepias species. Journal of Ethnopharmacology, 181, 193-216.

  •    



    Asclepias asperula
    ssp capricornu


    Autore: Stan Shebs

    Photo by
    Dave Powell


    Photo by
    Dave Powell


    Autore: Stan Shebs

    Photo by
    www.utexas.edu


    Photo by
    Bamberger Ranch Journal


    La farfalla Monarca


    Altre Foto e Immagini di ASCLEPIAS su