TOSSICITÀ MEDIO-ALTA EFFICACIA CONFERMATA DA EVIDENZE SCIENTIFICHE ook
LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO
BOTANICA
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Myrtales Famiglia: Myrtaceae Sottofamiglia: Leptospermoideae
Albero Della Gomma Blu, Ocalitti, Tasmanian Blue Gum, Eurabbie, Bahir-zaf, Blue Gum, Fever Tree, Gommier Bleu, Kaliti (Galinya), Southern Blue Gum, Swamp Gum, Alcanfor, Eucalipto Azul, Gomeiro-azul, Fieberbaum
Eucalyptus Gigantea Denham, Eucalyptus Gigantea Denham, Eucalyptus Gigantea Denham, Eucalyptus Gigantea Denham, Eucalyptus Gigantea Denham, 1832, Eucalyptus Globulus Var. Bicostata Maiden, Eucalyptus Globulus Var. Stjohnii F.Muell., Eucalyptus Globulus Var. Stjohnii F.Muell. Ex R.T.Baker
ALBERO SEMPREVERDE DI GRANDI DIMENSIONI CON UNA CORTECCIA LISCIA CHE SI DESQUAMA IN LUNGHE STRISCE RIVELANDO UN COLORE SOTTOSTANTE BIANCASTRO O GRIGIO-BLUASTRO. LE FOGLIE GIOVANILI SONO OPPOSTE, SESSILI, DI FORMA OVATO-LANCEOLATA, DI COLORE GRIGIO-BLUASTRO E CEROSE. LE FOGLIE ADULTE SONO ALTERNATE, PEDUNCOLATE, LANCEOLATE, DI COLORE VERDE SCURO BRILLANTE E CORIACEE. I FIORI SONO SOLITARI O IN GRUPPI DI 2-3 ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE, PRIVI DI PETALI, MA CON NUMEROSI STAMI BIANCHI O CREMA CHE COSTITUISCONO LA PARTE PIÙ EVIDENTE DEL FIORE. L'OPERCOLO, CHE COPRE GLI STAMI E GLI ORGANI RIPRODUTTIVI, CADE ALLA FIORITURA. IL FRUTTO È UNA CAPSULA LEGNOSA A FORMA DI COPPA O EMISFERICA, CON DIVERSE VALVE CHE SI APRONO ALL'APICE PER RILASCIARE NUMEROSI PICCOLI SEMI.
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
La proprietà ipoglicemizzante è stata studiata solo su animali da laboratorio sebbene esista la conferma che gli estratti di Eucalipto potrebbero costituire una risorsa come supplemento terapeutico nei diabetici.
CONTROINDICAZIONI ETÀ PEDIATRICA SOTTO I 6 ANNI, ASMA BRONCHIALE, EPILESSIA, INSUFFICIENZA EPATICA GRAVE, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA AI COMPONENTI
L'OLIO ESSENZIALE È TOSSICO E PER DOSI SUPERIORI A 3 G LETALE. PUÒ ANCHE DAR LUOGO A DERMATITI IN SOGGETTI SENSIBILI. USO E DOSI SOGGETTE A PRESCRIZIONE MEDICA.
AVVERTENZE EVITARE L'USO PROLUNGATO OLTRE 2 SETTIMANE SENZA SUPERVISIONE MEDICA, NON APPLICARE L'OLIO ESSENZIALE PURO SULLA PELLE O MUCOSE, MONITORARE EVENTUALI SEGNI DI IRRITAZIONE GASTROINTESTINALE, EVITARE L'ASSOCIAZIONE CON FARMACI SEDATIVI O IPOGLICEMIZZANTI, PREFERIRE FORMULAZIONI STANDARDIZZATE A CONCENTRAZIONE CONTROLLATA, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI REAZIONI CUTANEE O RESPIRATORIE
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
Eucalipto olio essenziale
Utilizzabile su prescrizione medica o in preparati farmaceutici per uso orale o aereosol.
Evitare l´autoterapia
Eucalpto Tisana
Costituisce la forma usata ed efficace nella medicina popolare
Infuso al 3%
2-3 bicchieri al giorno
Vino di Eucalipto
Macerare 50 g di foglie di Eucalipto in un vino bianco di buona gradazione alcolica. Dopo 10 giorni filtrare e conservare al fresco. Consumarne un bicchierino da liquore dopo i pasti ed uno la sera prima di coricarsi.[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere queste bevande ed evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
ANNOTAZIONI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA
Produzioni importanti di miele di eucalipto si hanno in Italia nelle zone costiere delle regioni centro-me-ridionali e, in particolare, lungo il litorale maremmano tirrenico (soprattutto laziale), in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sulla costa ionica calabrese si producono anche mieli uniflorali di eucalipto da specie diverse da E. camaldulensis, con fioritura a settembre - ottobre.
Colore da ambrato chiaro a scuro quando liquido; beige grigiastro quando cristallizzato. Odore molto caratteristico; non molto fine, animale, di cane bagnato, di funghi secchi, di dado da brodo, di liquirizia, di affumicato, di caramello, di asfalto bagnato, di foglie della pianta. Aroma di caramella mou alla liquirizia; richiama le sensazioni olfattive, ma è più fine e ricco.
[Di: Marco Accorti, Roberto Colombo, Gian Luigi Marcazzan, Livia Persano Oddo, Maria Lucia Piana, Maria Gioia Piazza, Patrizio Pulcini, Anna Gloria Sabatini]
Tratto da: api.entecra.it - Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura
Polline di colore grigio-marrone raccolto abbondantemente.
ESSENZE GERMICIDE MEDIE
Le essenze il cui potere antisettico è improvviso e imprevedibile nei confronti di un certo agente patogeno vengono chiamate "essenze germicide medie"
Sono le seguenti: Pino, Cajeput, Eucalipto, Lavanda, Mirto, Geranio rosato, Petit grain, Estragone, Serpillo, Niaouli.
L'indice aromatico o I.A. di una essenza rappresenta il potere germicida riferito a un olio essenziale ideale (100%). Le essenze germicide medie hanno un I.A. medio che va dallo 0,126 del OE di Serpillo al 0,296 del OE di Eucalipto e Lavanda. Questo non vuol dire semplicemente che sono meno o poco efficaci rispetto alle "maggiori", ma che i risultati medi, ovvero calcolati su una sperimentazione allargata a molti batteri, hanno potere antisettico medio inferiore. Le essenze germicide medie sono quelle più utilizzate nelle specialità farmaceutiche.
[Tratto da: Paul Belaiche - "L'Aromatogramma"]
...in aggiornamento
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)
Silva, J., et al. (2003). Essential oil composition of Eucalyptus globulus leaves. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 51(9), 2538-2542.
Gülçin, I., et al. (2004). Phenolic compounds and antioxidant activity of Eucalyptus globulus. Food Chemistry, 87(3), 393-400.
Santos, S.A., et al. (2006). Triterpenic acids composition from Eucalyptus globulus bark. Industrial Crops and Products, 24(1), 8-14.
Takasaki, M., et al. (2009). Flavonoids from Eucalyptus globulus. Phytochemistry, 70(11-12), 1464-1471.
Amakura, Y., et al. (2012). Ellagitannins and gallotannins from Eucalyptus globulus. Journal of Natural Products, 75(6), 1150-1154.
Cermelli, C., et al. (2008). Antimicrobial activity of Eucalyptus globulus essential oil. Fitoterapia, 79(4), 279-281.
Prova le ricerche di articoli scientifici su Eucalyptus Globulus Labill.