VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Ricerca per colore

69 erbe con fiori di colore _________ BIANCO-GIALLASTRO

ACETOSELLA
Rumex acetosella L.

PIANTA ERBACEA PERENNE DIOICA CON FUSTO ERETTO ROSSASTRO E ALLUNGATO ALTO FINO A 50 CM E PICCOLE FOGLIE BASALI TRILOBATE SAGITTATE LANCEOLATE NEL LOBO ALLUNGATO. I FIORI GIALLI SONO PORTATI DAI MASCHI, QUELLI ROSSI DALLE FEMMINE CHE SI SVILUPPANO E MATURANO TRA GIUGNO E OTTOBRE IN ACHENI ROSSASTRI LUCIDI POSTI ALL'APICE DELLO STELO

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  ROSSICCIO  ROSSO-SCURO 
Foto e altre immagini su

APPIO
Ammi majus L.

ERBACEA ANNUALE ALTA FINO A 1 METRO, GLABRA. FUSTO ERETTO, ROBUSTO, RAMIFICATO IN ALTO. FOGLIE BASALI LUNGAMENTE PICCIOLATE, PENNATOSETTE CON LACINIE OVATO-LANCEOLATE E DENTATE; FOGLIE CAULINE PROGRESSIVAMENTE RIDOTTE E PIÙ DIVISE. INFIORESCENZA A OMBRELLA COMPOSTA GRANDE E DENSA, CON NUMEROSI FIORI PICCOLI, BIANCHI. FRUTTO È UN ACHENIO OVALE, APPIATTITO, CON COSTE SOTTILI E ALATE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

ARTEMISIA ANNUA
Artemisia annua L.

PIANTA ERBACEA ANNUA ALTA DA 50CM A 1,5M, GLABRA, CON ASSE FIORALE ERETTO E FUSTI CHE DIVENTANO BRUNO-ROSSASTRI VERSO LE INFIORESCENZE, RADICE FITTONANTE, FOGLIE OVATE 2-3 PENNATOSETTE, INFIORESCENZA A PANNOCCHIA TERMINALE COMPOSTA DA MOLTISSIMI CAPOLINI CON FIORI TUBULARI, FEMMINILI QUELLI PERIFERICI ED ERMAFRODITI QUELLI CENTRALI. I FRUTTI SONO ACHENI MARRONCINI DI CIRCA 5MM

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

BOSWELLIA
Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. + spp

ALBERO DECIDUO DI MEDIE DIMENSIONI CON CORTECCIA SOTTILE E LISCIA CHE SI SFALDA IN SOTTILI FOGLI. LE FOGLIE SONO IMPARIPENNATE, COMPOSTE DA 7-17 FOGLIOLINE OVATE O ELLITTICHE CON MARGINE SEGHETTATO. I FIORI SONO PICCOLI, BIANCHI O VERDASTRI, RACCOLTI IN RACEMI ASCELLARI. IL FRUTTO È UNA DRUPA TRIGONA CHE CONTIENE SEMI ALATI. ALTRE SPECIE DI BOSWELLIA SONO ARBUSTI O ALBERI DI DIMENSIONI VARIABILI, SPESSO CON TRONCHI TOZZI E RAMI CONTORTI. LA CORTECCIA PUÒ ESSERE CARTACEA O CORIACEA E LE FOGLIE VARIANO NELLA FORMA E NELLA COMPOSIZIONE A SECONDA DELLA SPECIE. I FIORI SONO GENERALMENTE PICCOLI E I FRUTTI SONO CAPSULE O DRUPE. CARATTERISTICA COMUNE A MOLTE SPECIE È LA PRODUZIONE DI RESINA AROMATICA DAI CANALI RESINIFERI PRESENTI NELLA CORTECCIA.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

CANNELLA DI CHINA
Cinnamomum Cassia (J.Presl.) Blume

ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 10-15 METRI, CON TRONCO ERETTO E CORTECCIA SPESSA, GRIGIO-BRUNASTRA. FOGLIE ALTERNE O SUB-OPPOSTE, LANCEOLATE O OBLANCEOLATE, CORIACEE, VERDE SCURO LUCIDO SULLA PAGINA SUPERIORE E PIÙ CHIARE SU QUELLA INFERIORE, CON TRE NERVATURE PRINCIPALI EVIDENTI. FIORI PICCOLI, BIANCHI O VERDASTRI, PROFUMATI, RIUNITI IN PANNOCCHIE ASCELLARI O TERMINALI. FRUTTO È UNA PICCOLA BACCA OVOIDE DI COLORE SCURO CONTENENTE UN SINGOLO SEME. LA CORTECCIA INTERNA È AROMATICA E VIENE UTILIZZATA COME SPEZIA (CANNELLA CASSIA).

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

CASCARILLA
Croton eluteria (L.) Bennet

PICCOLO ALBERO O ARBUSTO CHE RAGGIUNGE I 5-7 METRI DI ALTEZZA, CON CORTECCIA SOTTILE, LISCIA E GRIGIO-BRUNASTRA CHE SI SFALDA IN PICCOLE SCAGLIE AROMATICHE. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SEMPLICI, DA OVATE A LANCEOLATE, CON MARGINI LEGGERMENTE SEGHETTATI E UNA CARATTERISTICA FRAGRANZA AROMATICA QUANDO VENGONO SCHIACCIATE. I FIORI SONO PICCOLI, GIALLASTRI, UNISESSUALI E PORTATI IN RACEMI TERMINALI. IL FRUTTO È UNA CAPSULA TRILOBATA CHE CONTIENE TRE SEMI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

CATECÙ NERO
Acacia Catechu (L.) Willd.

ALBERO DECIDUO DI MEDIE DIMENSIONI CHE RAGGIUNGE I 10-15 METRI DI ALTEZZA, CON UNA CHIOMA RADA E IRREGOLARE. LA CORTECCIA È SCURA, RUVIDA E FESSURATA. LE FOGLIE SONO BIPENNATE, CON NUMEROSE PAIA DI PICCOLE FOGLIOLINE LINEARI-OBLUNGHE, DI COLORE VERDE CHIARO. I FIORI SONO PICCOLI, PROFUMATI, DI COLORE GIALLO PALLIDO O BIANCASTRO, RAGGRUPPATI IN SPIGHE CILINDRICHE ASCELLARI. IL FRUTTO È UN LEGUME PIATTO, SOTTILE, OBLUNGO-LANCEOLATO, DI COLORE MARRONE CHIARO, CONTENENTE DA 3 A 10 SEMI PIATTI E ROTONDI. LA PIANTA SPESSO PRESENTA SPINE APPAIATE ALLA BASE DELLE FOGLIE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

CAULOPHYLLUM
Caulophyllum thalictroides (L.) Michx.

PIANTA ERBACEA PERENNE CHE RAGGIUNGE UN'ALTEZZA DI 0.3-1 METRO, CON UN FUSTO ERETTO E ROBUSTO CHE EMERGE DA UN GROSSO RIZOMA LEGNOSO RAMIFICATO E STRISCIANTE. LE FOGLIE BASALI SONO ASSENTI O PRESTO CADUCHE. LE FOGLIE CAULINE SONO GRANDI, COMPOSTE, BITERNATE, CON SEGMENTI LOBATI O DENTATI, DI COLORE VERDE BLUASTRO. I FIORI SONO PICCOLI, DI COLORE VERDE-GIALLASTRO O PORPORA, PRIVI DI PETALI E PORTATI IN PANNOCCHIE TERMINALI RAMIFICATE. I FRUTTI SONO INSOLITI: DUE SEMI GLOBOSI, DURI E DI COLORE BLU SCURO, NON RACCHIUSI IN UN VERO PERICARPO, CHE APPAIONO COME BACCHE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  ROSSO-PORPORA  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

CIPOLLA
Allium Cepa L.

PIANTA ERBACEA BIENNALE O PERENNE ALTA CIRCA 1 M CON FOGLIE E SCAPO FIORALE CAVI. RADICI SUPERFICIALI E FOGLIE ALTERNE OPPOSTE E CARNOSE DI COLORE VERDASTRO-AZZURRO, INGROSSATE NELLA PARTE BASALE (PORZIONE EDIBILE) CHE, NELLA PARTE INFERIORE AVVOLGONO E PROTEGGONO IL BULBO (LA CIPOLLA). INFIORESCENZA A OMBRELLA CON FIORI PICCOLI BIANCO-GIALLASTRI O ROSATI O VERDASTRI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

CIPRESSO
Cupressus sempervirens L.

GRANDE ALBERO SEMPREVERDE, MONOICO, LONGEVO, ALTO DA 30 A 50 M. LA VARIETÀ PYRAMIDALIS HA CHIOMA ALLUNGATA A FORMA DI PIRAMIDE CON RAMI CHE RICOPRONO QUASI COMPLETAMENTE IL FUSTO, MENTRE NELLA VARIETÀ HORIZONTALIS I RAMI SONO QUASI ORIZZONTALI ED IL FUSTO È LASCIATO SCOPERTO IN BUONA PARTE. RADICE A FITTONE MA CHE SI ADATTANO BENE ANCHE A TERRENI ROCCIOSI SVILUPPANDOSI IN ORIZZONTALE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

COCA BOLIVIANA
Erythroxylum Coca Lamk.

ARBUSTO SEMPREVERDE SE COLTIVATO O ALBERO ALTO FINO A 16 M SE SELVATICO. RAMI DRITTI CON FOGLIE SOTTILI, OVALI, BREVEMENTE PICCIOLATE. CARATTERISTICA DELLA FOGLIA È UNA PORZIONE LONGITUDINALE DELIMITATA DA DUE LINEE CURVE, CIASCUNA SU OGNI LATO DELLA NERVATURA MEDIANA PIÙ EVIDENTI SULLA FACCIA INFERIORE DELLA FOGLIA. FIORI SOLITARI PICCOLI BIANCHI O BIANCO-GIALLASTRI CON ANTERE A FORMA STELLATA MA TALVOLTA RACCOLTI IN INFIORESCENZE. PRODUCONO BACCHE DI COLORE ROSSO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

COCILLANA
Guarea Rusbyi Britton

ALBERO DI MEDIE DIMENSIONI CHE PUÒ RAGGIUNGERE I 15-30 METRI DI ALTEZZA. PRESENTA UNA CORTECCIA LISCIA O LEGGERMENTE RUGOSA E FOGLIE COMPOSTE, PARIPENNATE, CON 4-8 PAIA DI FOGLIOLINE OPPOSTE O SUBOPPOSTE. LE FOGLIOLINE SONO GENERALMENTE ELLITTICHE O OBLUNGHE, CON APICE ACUMINATO E BASE ASIMMETRICA, GLABRE O LEGGERMENTE PUBESCENTI. I FIORI SONO PICCOLI, PROFUMATI, DI COLORE BIANCO-VERDASTRO, RIUNITI IN INFIORESCENZE A PANNOCCHIA ASCELLARI. I FRUTTI SONO CAPSULE GLOBOSE O OVOIDALI, DEISCENTI, CHE CONTENGONO SEMI AVVOLTI DA UN ARILLO CARNOSO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

COCOMERO ASININO
Ecballium Elaterium (L.) A. Rich.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ISPIDI E RUVIDI, STRISCIANTI O RAMPICANTI, CHE POSSONO RAGGIUNGERE UNA LUNGHEZZA DI 1-2 METRI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, GRANDI, TRIANGOLARI-OVALI O CORDATE, CON MARGINE IRREGOLARMENTE DENTATO E UN LUNGO PICCIOLO ISPIDO. I FIORI SONO UNISESSUALI, CON QUELLI MASCHILI RIUNITI IN RACEMI ASCELLARI CON COROLLA GIALLO-VERDASTRA A CINQUE LOBI, E QUELLI FEMMINILI SOLITARI O A COPPIE SULLO STESSO NODO, CON UN OVARIO INFERIORE ISPIDO. IL FRUTTO È UN PEPONIDE OVOIDALE, VERDE, RICOPERTO DI SETOLE RIGIDE, LUNGO 3-5 CM, CHE A MATURAZIONE SI STACCA DAL PEDUNCOLO ED ESPELLE VIOLENTEMENTE I SEMI E UN LIQUIDO IRRITANTE ATTRAVERSO UN FORO BASALE. LA RADICE È CARNOSA E FITTONANTE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

CONDURANGO
Marsdenia Condurango Reich. F.

LIANA LEGNOSA CON FUSTI SOTTILI E VOLUBILI. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, CORDATE O OVATO-CORDATE, CON APICE ACUMINATO E BASE CUORIFORME, LUNGHE 5-15 CM E LARGHE 3-10 CM, GLABRE O LEGGERMENTE PUBESCENTI. I FIORI SONO PICCOLI, DI COLORE GIALLO-VERDASTRO O BIANCO-VERDASTRO, RIUNITI IN INFIORESCENZE CIMOSE ASCELLARI. LA COROLLA È GAMOPETALA, A FORMA DI RUOTA, CON CINQUE LOBI. IL CALICE È FORMATO DA CINQUE SEPALI. GLI STAMI SONO CONNATI A FORMARE UNA COLONNA CHE CIRCONDA IL PISTILLO. I FRUTTI SONO FOLLICOLI AFFUSOLATI, LISCI, LUNGHI 10-20 CM, CHE CONTENGONO NUMEROSI SEMI APPIATTITI CON UN CIUFFO DI PELI SERICEI AD UN'ESTREMITÀ PER FAVORIRNE LA DISPERSIONE ANEMOCORA. LA PIANTA CONTIENE LATTICE BIANCO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  MARRONE-CHIARO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

CORBEZZOLO
Arbutus unedo L.

ARBUSTO O PICCOLO ALBERO SEMPREVERDE MOLTO RAMIFICATO CON CORTECCIA DEI RAMI PIÙ GIOVANI DI COLORE ROSSASTRO ALTO DA 1 A 8 M. FOGLIE ALTERNE OVALI LANCEOLATE CON MARGINE DENTELLATO, CORIACEE, LUCIDE, DI COLORE PIÙ SCURO NALLA PAGINA SUPERIORE. PICCOLI FIORI A COROLLA URCEOLATA RIUNITI IN PANNOCCHIE PENDULE E INFIORESCENZE TERMINALI. MENTRE I FRUTTI DELL'ANNO PRECEDENTE STANNO MATURANDO SBOCCIANO I FIORI, QUINDI NEI MESI FREDDI LA PIANTA PORTA FIORI, FRUTTIMATURI E FRUTTI IMMATURI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  PORPORA-CHIARO  ROSA  ROSATO 
Foto e altre immagini su

COTONE
Gossypium herbaceum L.

PIANTA ERBACEA ANNUA ALTA DA 1 A 4 M. CON RADICE A FITTONE, FUSTO RAMOSO E FOGLIE PARTITE O PALMATO-LOBATE GLABRE O PUBESCENTI. I FIORI CON COROLLA A 5 PETALI PRODUCONO UNA CAPSULA CORIACEA CON 3 O 4 LOGGE CONTENENTI SEMI ANGOLOSI RIVESTITI DA UNA FOLTA PELURIA PIÙ O MENO LUNGA (COTONE).

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  MARRONE-CHIARO  PORPORA  ROSATO  ROSSO-PORPORA  VINACCIA 
Foto e altre immagini su

CURCUMA
Curcuma longa L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON GRANDI FOGLIE BASALI, LUNGHE FINO A 1 METRO, CON UNA GUAINA CHE FORMA UN FALSO FUSTO. LE FOGLIE SONO LANCEOLATE O OBLUNGHE, DI COLORE VERDE BRILLANTE, CON EVIDENTI VENATURE PARALLELE. L'INFIORESCENZA È UNA SPIGA ERETTA CHE EMERGE LATERALMENTE DAL RIZOMA, ALTA FINO A 20 CM, CON BRATTEE VERDI E BRATTEE SUPERIORI PIÙ CHIARE O BIANCHE, SPESSO CON SFUMATURE ROSA O VIOLA, CHE RACCHIUDONO I FIORI GIALLI, TUBULOSI E ZIGOMORFI. I FIORI SONO RARAMENTE FERTILI AL DI FUORI DELLA COLTIVAZIONE. IL FRUTTO È UNA CAPSULA RARAMENTE PRODOTTA. LA PARTE PRINCIPALE DELLA PIANTA È IL RIZOMA SOTTERRANEO, CARNOSO, RAMIFICATO, DI COLORE GIALLO-ARANCIO INTENSO INTERNAMENTE, CHE COSTITUISCE LA SPEZIA CURCUMA. SONO PRESENTI ANCHE RADICI TUBEROSE.

Colori possibili
 ARANCIO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLO-ARANCIO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

EFEDRA
Ephedra distachya L.

FRUTICE A RAMI SOTTILI, TALORA TORTUOSI E QUASI VOLUBILI, ARTICOLATO-NODOSI, SIMILI A QUELLI DELL'EQUISETO. NON È PROVVISTA DI VERI E PROPRI FIORI MA DI STROBILI, COME NELLE ALTRE GIMNOSPERME. IL FALSO FRUTTO CARNOSO E ROSSO, È FORMATO DA BRATTEE

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLOGNOLO  VERDASTRO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

ELICRISO
Helichrysum italicum (Roth) G.Don

SUFFRUTICE O ARBUSTO NANO CON FUSTI LEGNOSI ALLA BASE E RAMIFICATI, DENSAMENTE RICOPERTI DI TOMENTO BIANCO-ARGENTEO. LE FOGLIE SONO LINEARI-LANCEOLATE, SESSILI, ANCH'ESSE TOMENTOSE E DI COLORE GRIGIO-ARGENTO, EMANANO UN FORTE ODORE AROMATICO SIMILE ALLA LIQUIRIZIA O AL CURRY. I FIORI SONO PICCOLI CAPOLINI GLOBOSI DI COLORE GIALLO VIVO, RIUNITI IN CORIMBI TERMINALI DENSI E COMPATTI. LE BRATTEE INVOLUCRALI SONO SCARIOSE E PERSISTENTI, CONTRIBUENDO ALL'ASPETTO "IMMORTALE" DEL FIORE RECISO. I FRUTTI SONO ACHENI PICCOLI E GLABRI CON UN PAPPO SETOLOSO BIANCASTRO CHE FAVORISCE LA DISPERSIONE ANEMOCORA.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-DORATO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

ELONIA
Helonias dioica Pursh.

PIANTA ERBACEA PERENNE DIOICA CON UNA ROSETTA BASALE DI FOGLIE LANCEOLATE O SPATOLATE, LUNGHE FINO A 30 CM. DURANTE LA FIORITURA SVILUPPA UNO SCAPO ERETTO, GLABRO, CHE PUÒ RAGGIUNGERE 1-1.5 METRI DI ALTEZZA, PORTANTE UN RACEMO DENSO DI PICCOLI FIORI BIANCHI O VERDASTRI. I FIORI MASCHILI SONO PIÙ NUMEROSI E PENDULI, CON SEI TEPALI STRETTI E SEI STAMI VISTOSI. I FIORI FEMMINILI SONO MENO NUMEROSI, ERETTI, CON SEI TEPALI PIÙ LARGHI E OVARIO SUPERO CON TRE STILI. IL FRUTTO È UNA CAPSULA LOCULICIDA CONTENENTE NUMEROSI SEMI ALATI. LA PIANTA PRESENTA UNA RADICE RIZOMATOSA AMARA.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  FUCHSIA  FUCHSIA-CHIARO 
Foto e altre immagini su

EPIMEDIUM
Epimedium alpinum L. spp.

PIANTA ERBACEA PERENNE RIZOMATOSA ALTA 15-30 CM, CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI. LE FOGLIE SONO COMPOSTE, BITERNATE, CON 9 FOGLIOLINE OVATO-CORDATE, LUNGHE 2-5 CM, CON MARGINE SPINOSO-DENTATO, DI COLORE VERDE CHIARO CHE SPESSO VIRA AL ROSSASTRO IN AUTUNNO. I FIORI SONO PICCOLI, PENDULI, DI COLORE VARIABILE DAL ROSSO-VIOLACEO AL GIALLO-BIANCASTRO, RIUNITI IN RACEMI LASSI. IL CALICE È FORMATO DA QUATTRO SEPALI ESTERNI PETALOIDI E QUATTRO SEPALI INTERNI PIÙ PICCOLI. LA COROLLA HA QUATTRO PETALI SPERONATI. GLI STAMI SONO QUATTRO, OPPOSTI AI PETALI ESTERNI. L'OVARIO È SUPERO E UNILOCULARE. IL FRUTTO È UNA CAPSULA DEISCENTE CONTENENTE POCHI SEMI. LA FIORITURA AVVIENE IN PRIMAVERA.

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  FUCHSIA-CHIARO  GIALLO-CHIARO  ROSSO-ARANCIO  ROSSO-PORPORA  VINACCIA 
Foto e altre immagini su

ERIGERON
Erigeron canadensis L.

PIANTA ANNUALE O BIENNALE ALTA FINO A 2 M CON FUSTO PUBESCENTE ERETTO E RAMIFICATO NELLA PARTE SUPERIORE. FOGLIE DELLA ROSETTA OBLANCEOLATE UNINERVIE CON PICCIOLO EVIDENTE CHE QUASI SPARISCE NELLE FOGLIE IN ALTO. NUMEROSI CAPOLINI RACCOLTI IN CORIMBI O PANNOCCHIE PORTANO FIORI AROMATICI, FEMMINILI QUELLI LIGULATI ED ERMAFRODITI QUELLI TUBULOSI DEL DISCO CENTRALE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  BIANCO-SPORCO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

EUCALIPTO
Eucalyptus Globulus Labill.

ALBERO SEMPREVERDE DI GRANDI DIMENSIONI CON UNA CORTECCIA LISCIA CHE SI DESQUAMA IN LUNGHE STRISCE RIVELANDO UN COLORE SOTTOSTANTE BIANCASTRO O GRIGIO-BLUASTRO. LE FOGLIE GIOVANILI SONO OPPOSTE, SESSILI, DI FORMA OVATO-LANCEOLATA, DI COLORE GRIGIO-BLUASTRO E CEROSE. LE FOGLIE ADULTE SONO ALTERNATE, PEDUNCOLATE, LANCEOLATE, DI COLORE VERDE SCURO BRILLANTE E CORIACEE. I FIORI SONO SOLITARI O IN GRUPPI DI 2-3 ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE, PRIVI DI PETALI, MA CON NUMEROSI STAMI BIANCHI O CREMA CHE COSTITUISCONO LA PARTE PIÙ EVIDENTE DEL FIORE. L'OPERCOLO, CHE COPRE GLI STAMI E GLI ORGANI RIPRODUTTIVI, CADE ALLA FIORITURA. IL FRUTTO È UNA CAPSULA LEGNOSA A FORMA DI COPPA O EMISFERICA, CON DIVERSE VALVE CHE SI APRONO ALL'APICE PER RILASCIARE NUMEROSI PICCOLI SEMI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

EUPATORIA
Eupatorium perfoliatum L.

PIANTA ERBACEA PERENNE, ALTA DA 0.5 A 1.5 METRI, CON FUSTI ERETTI E PELOSI. LE FOGLIE SONO CARATTERISTICHE PER ESSERE PERFOLIATE, OVVERO LA BASE DI DUE FOGLIE OPPOSTE SI UNISCE ATTORNO AL FUSTO, DANDO L'IMPRESSIONE CHE IL FUSTO PERFORI LA FOGLIA. LE FOGLIE SONO LANCEOLATE, RUGOSE E DENTATE. I FIORI SONO PICCOLI, BIANCHI, TUBULOSI E RIUNITI IN NUMEROSI CAPOLINI CHE FORMANO DENSE INFIORESCENZE CORIMBOSE ALL'APICE DEL FUSTO. OGNI CAPOLINO È COMPOSTO DA 10-15 FIORI ERMAFRODITI. IL FRUTTO È UN ACHENIO PICCOLO E NERO CON UN PAPPO BIANCO DI SETOLE.

Colori possibili
 AZZURRINO  BIANCO  BIANCO-ARGENTATO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  BIANCO-SPORCO  BIANCO-VERDASTRO  VINACCIA-CHIARO 
Foto e altre immagini su

FALSA ORTICA
Boehmeria nipononivea Koidz.

PIANTA ERBACEA PERENNE O SUFFRUTICE, RARAMENTE ALBERO, ALTA FINO A 1,5 M CON FOGLIE SIMILI A QUELLE DELL'ORTICA MA NON URTICANTI. INFIORESCENZE A RACEMO RACCOLTE IN SPIGHE CON FIORI MOLTO PICCOLI UNISESSUALI E RARAMENTE BISESSUALI. IL FRUTTO PUÒ ESSERE UN ACHENIO SECCO O UNA DRUPA CARNOSA CON SEME SOLITARIO.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

FICO COMUNE
Ficus carica L. var. domestica

ALBERO DECIDUO O GRANDE ARBUSTO CON CORTECCIA LISCIA E GRIGIA. LE FOGLIE SONO GRANDI, ALTERNE, PALMATOLOBATE CON 3-5 LOBI IRREGOLARI, RUVIDE SULLA PAGINA SUPERIORE E PUBESCENTI SU QUELLA INFERIORE. I FIORI SONO UNISESSUALI E MOLTO PICCOLI, RACCHIUSI ALL'INTERNO DI UN RICETTACOLO CARNOSO PIRIFORME CHIAMATO SICONIO (IL "FRUTTO"). I FIORI FEMMINILI PRODUCONO I VERI FRUTTI, CHE SONO PICCOLI ACHENI ALL'INTERNO DEL SICONIO MATURO E DOLCE. I FIORI MASCHILI, SE PRESENTI (IN ALCUNE VARIETÀ), SI TROVANO NELLA PARTE SUPERIORE DEL SICONIO. LA PROPAGAZIONE AVVIENE PRINCIPALMENTE PER TALEA O INNESTO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

FICO SACRO
Ficus religiosa L.

ALBERO DI MEDIE O GRANDI DIMENSIONI CON UN TRONCO ROBUSTO E UNA CHIOMA AMPIA E RAMIFICATA. LE FOGLIE SONO ALTERNE, LUNGAMENTE PICCIOLATE, A FORMA DI CUORE CON UN APICE ACUMINATO (CODATO), DI COLORE VERDE BRILLANTE E GLABRE. I FIORI SONO UNISESSUALI E MOLTO PICCOLI, RACCHIUSI ALL'INTERNO DI UN SICONIO (IL "FRUTTO") GLOBOSO O DEPRESSO, DI COLORE VERDE CHE VIRA AL VIOLA SCURO A MATURAZIONE. I SICONI SONO PORTATI IN COPPIE O SOLITARI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE. LA PIANTA È UN SICOFITA, IMPOLLINATA DA SPECIFICHE VESPE DEL FICO. I VERI FRUTTI SONO PICCOLI ACHENI ALL'INTERNO DEL SICONIO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

FIENO GRECO
Trigonella foenum-graecum L.

PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTI ERETTI O ASCENDENTI, RAMIFICATI, ALTI FINO A 60 CM. LE FOGLIE SONO ALTERNE, TRIFOGLIATE, CON FOGLIOLINE OBOVATE O OBLUNGHE, DENTELLATE ALL'APICE. I FIORI SONO PICCOLI, SOLITARI O IN PICCOLE INFIORESCENZE ASCELLARI, DI COLORE BIANCO O GIALLASTRO, PAPILIONACEI. IL CALICE È TUBOLARE CON 5 DENTI. LA COROLLA HA UN VESSILLO, DUE ALI E UNA CARENA. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE, CON NUMEROSI OVULI E STILO INCURVATO. IL FRUTTO È UN LEGUME ALLUNGATO, APPIATTITO O CILINDRICO, CONTENENTE NUMEROSI SEMI PICCOLI, ROMBOIDALI E GIALLASTRI. LA PIANTA HA UN ODORE CARATTERISTICO AROMATICO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

GALBANO
Ferula gummosa Boiss.

PIANTA ERBACEA PERENNE IMPONENTE CON UNA ROBUSTA RADICE A FITTONE E UN FUSTO ERETTO, CAVO E STRIATO CHE PUÒ RAGGIUNGERE GRANDI ALTEZZE. LE FOGLIE BASALI SONO GRANDI, PENNATOSETTE CON SEGMENTI FINEMENTE DIVISI E DENTATI, MENTRE LE FOGLIE CAULINE SONO PROGRESSIVAMENTE RIDOTTE. I FIORI SONO PICCOLI, GIALLI, NUMEROSI, RACCOLTI IN GRANDI E COMPLESSE OMBRELLE COMPOSTE. IL FRUTTO È UNA SCHIZOCARPO OBLUNGA, APPIATTITA, CON COSTE ALATE. LA PIANTA EMANA UN FORTE ODORE RESINOSO, SPECIALMENTE QUANDO VIENE DANNEGGIATA, A CAUSA DEL LATTICE GOMMOSO PRESENTE NEI CANALI SECRETORI.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

GENEPÌ
Artemisia genipi Stechm. et ssp.

CONSIDERANDO CHE ARTEMISIA GENIPI STECHM. È UN SINONIMO DI ARTEMISIA UMBELLIFORMIS LAM., LA DESCRIZIONE BOTANICA SI RIFERISCE A QUEST'ULTIMA SPECIE. ARTEMISIA UMBELLIFORMIS È UNA PICCOLA PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI LEGNOSI ALLA BASE E RAMIFICATI, DENSAMENTE RICOPERTI DI PELI ARGENTINI. LE FOGLIE SONO PICCOLE, PROFONDAMENTE DIVISE IN LACINIE LINEARI O LANCEOLATE, ANCH'ESSE ARGENTEE E PELOSE. I FIORI SONO PICCOLI CAPOLINI GIALLI O GIALLO-VERDASTRI, RIUNITI IN CORIMBI DENSI ALL'APICE DEI FUSTI. TUTTA LA PIANTA È FORTEMENTE AROMATICA. PER QUANTO RIGUARDA LE SPECIE MENZIONATE COME POTENZIALI SOTTOSPECIE (CHE IN REALTÀ SONO SPECIE DISTINTE): ARTEMISIA GLACIALIS È UNA PICCOLA PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI PROSTRATI O ASCENDENTI E FOGLIE PROFONDAMENTE DIVISE IN SEGMENTI LINEARI, GLABRE O SCARSAMENTE PELOSE, SPESSO CON UN ASPETTO GLAUCO. I CAPOLINI SONO SOLITARI O IN PICCOLI GRUPPI, CON FIORI GIALLI O ROSSASTRI. È MENO AROMATICA DI A. UMBELLIFORMIS. ARTEMISIA VULGARIS È UNA PIANTA ERBACEA PERENNE PIÙ ALTA E ROBUSTA, CON FUSTI ERETTI E FOGLIE PENNATOSETTE CON SEGMENTI LANCEOLATI E DENTATI, DI COLORE VERDE SCURO SULLA PAGINA SUPERIORE E BIANCASTRE E TOMENTOSE SU QUELLA INFERIORE. I CAPOLINI SONO PICCOLI E NUMEROSI, DI COLORE GIALLO-ROSSASTRO, RIUNITI IN PANNOCCHIE RAMIFICATE. HA UN ODORE AROMATICO CARATTERISTICO, DIVERSO DA QUELLO DI A. UMBELLIFORMIS.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-DORATO 
Foto e altre immagini su

GINEPRO
Juniperus communis L. + var.

ARBUSTO O PICCOLO ALBERO SEMPREVERDE, DI PORTAMENTO VARIABILE DA PROSTRATO A COLONNARE. LE FOGLIE SONO AGHIFORMI, PUNGENTI, DISPOSTE IN VERTICILLI DI TRE. È UNA SPECIE DIOICA, CON CONI MASCHILI PICCOLI E GIALLI CHE RILASCIANO POLLINE IN PRIMAVERA, E CONI FEMMINILI (GALBULI) GLOBOSI, INIZIALMENTE VERDI, CHE MATURANO IN 18 MESI DIVENTANDO BACCHE BLU-NERASTRE PRUINOSE CONTENENTI 1-3 SEMI. LA CORTECCIA È SOTTILE E BRUNO-ROSSASTRA, CHE SI SFALDA IN STRISCE. LE DIVERSE VARIETÀ PRESENTANO VARIAZIONI NELLA FORMA, DIMENSIONE E COLORE DELLE FOGLIE E DEL PORTAMENTO GENERALE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

GIUSQUIAMO
Hyoscyamus niger L.

PIANTA ERBACEA ANNUALE O BIENNALE CON UN FUSTO ERETTO, RAMIFICATO E PELOSO, ALTO FINO A 1 METRO. LE FOGLIE BASALI FORMANO UNA ROSETTA E SONO GRANDI, OVATE E LOBATE, MENTRE LE FOGLIE CAULINE SONO ALTERNE, SESSILI E AMPLESSICAULI, CON MARGINI DENTATI O INCISI. TUTTA LA PIANTA È VISCOSA E PELOSA, CON UN ODORE SGRADEVOLE. I FIORI SONO IMBUTIFORMI, CON UNA COROLLA A CINQUE LOBI DI COLORE GIALLO-VERDASTRO CON VENATURE VIOLA, PORTATI IN CIME SCORPIOIDI CHE SI ALLUNGANO IN UNA SPIGA UNILATERALE. IL CALICE PERSISTENTE AVVOLGE IL FRUTTO, CHE È UNA CAPSULA OVOIDE CONTENENTE NUMEROSI SEMI PICCOLI E RENIFORMI. TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA SONO VELENOSE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-SPORCO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  VIOLA-BRUNO 
Foto e altre immagini su

GOMMA ADRAGANTE
Astragalus gummifer Labill. + spp.

ASTRAGALUS GUMMIFER LABILL. E SPECIE AFFINI SONO ARBUSTI O SUFFRUTICI PERENNI, SPESSO SPINOSI, CON FUSTI RAMIFICATI E PORTAMENTO PROSTRATO O CESPUGLIOSO. LE FOGLIE SONO COMPOSTE, IMPARIPENNATE O RARAMENTE TRIFOGLIATE, CON STIPOLE SPESSO SALDATE AL PICCIOLO. I FIORI SONO PAPILIONACEI, RACCOLTI IN RACEMI O SPIGHE ASCELLARI. IL CALICE È TUBULARE O CAMPANULATO, CON 5 DENTI. LA COROLLA È COMPOSTA DA UN VESSILLO, DUE ALI E UNA CARENA SPESSO INCURVATA ALL'APICE. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, BILOCULARE O RARAMENTE UNILOCULARE, CON NUMEROSI OVULI. IL FRUTTO È UN LEGUME (BACCELLO) DI FORMA VARIABILE, SPESSO RIGONFIO O COMPRESSO, CONTENENTE NUMEROSI SEMI. SONO CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI TRICOMI (PELI) DI VARIO TIPO E DALLA SECREZIONE DI GOMMA-RESINA.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

GRESPINO
Sonchus oleraceus L.

PIANTA ERBECEA ANNUALE CON CICLO BIOLOGICO BIENNALE (SUPERA LA STAGIONE FREDDA SOTTO FORMA DI SEME) DI ALTEZZA DA 20 A 100 CM CON RADICE A FITTONE E FUSTO CAVO RAMOSO. FOGLIE BASALI PICCIOLATE, RIUNITE DAPPRIMA IN ROSETTA, SONO MOLLI, OPACHE, DI FORMA MOLTO VARIABILE DA LANCEOLATE A RONCINATE, A TRIANGOLARI, LAMINA A CONTORNO ± SPATOLATO GROSSOLANAMENTE LOBATE O INCISE, QUELLE DEL CAULE PIÙ RIDOTTE, SONO SESSILI, AMPLESSICAULI CON ORECCHIETTE TALVOLTA ACUTE ALLA SOMMITÀ E SPESSO CON NERVATURA ROSSASTRA. INFIORESCENZE A CORIMBI COMPOSTI DA CAPOLINI GIALLI LIGULATI DI DI DIAMETRO 15-25 MM. I FRUTTI SONO ACHENI DI 3 MM CON PAPPO

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

GYMNEMA
Gymnema silvestre R. Br.

LIANA LEGNOSA CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI CHE POSSONO RAGGIUNGERE UNA LUNGHEZZA CONSIDEREVOLE. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, SEMPLICI, OVATE O ELLITTICHE, CON APICE ACUTO O ACUMINATO, BASE CORDATA O ARROTONDATA E MARGINE INTERO. SONO PUBESCENTI O GLABRE E PRESENTANO BREVI PICCIOLI. I FIORI SONO PICCOLI, ERMAFRODITI, DI COLORE GIALLO-VERDASTRO, RACCOLTI IN PICCOLE CIME ASCELLARI O EXTRA-ASCELLARI. IL CALICE È GAMOSEPALO CON 5 LOBI. LA COROLLA È GAMOPETALA CON 5 LOBI CONTORTI. GLI STAMI SONO 5, INSERITI ALLA BASE DELLA COROLLA, CON ANTERE UNITE A FORMARE UN CONO CHE AVVOLGE LO STILO. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE CON NUMEROSI OVULI. IL FRUTTO È UN FOLLICOLO ALLUNGATO E FUSIFORME CHE SI APRE LONGITUDINALMENTE LIBERANDO NUMEROSI SEMI PICCOLI, PIATTI E PROVVISTI DI UN CIUFFO DI PELI SERICEI AD UN'ESTREMITÀ PER LA DISPERSIONE ANEMOCORA. LA PIANTA È NOTA PER LE SUE FOGLIE CHE, MASTICATE, HANNO LA PROPRIETÀ DI SOPPRIMERE TEMPORANEAMENTE LA PERCEZIONE DEL SAPORE DOLCE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

JAMBUL
Syzygium cumini (L.) Skeels

ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 30 METRI CON TRONCO ROBUSTO E CORTECCIA LISCIA GRIGIO-BRUNASTRA. FOGLIE OPPOSTE SEMPLICI ELLITTICHE O OBOVATE CORIACEE LUCIDE CON MARGINE INTERO E APICE OTTUSO O ACUTO. FIORI PICCOLI ERMAFRODITI ATTINOMORFI TETRAMERI NUMEROSI IN PANNOCCHIE ASCELLARI O TERMINALI. CALICE GAMOSEPALO TUBOLARE CON QUATTRO LOBI BREVI. COROLLA CON QUATTRO PETALI BIANCHI SALDATI A FORMARE UNA CALIPTRA CHE CADE ALL'ANTESI LASCIANDO NUMEROSI STAMI BIANCHI SPORGENTI. OVARIO INFERO BICARPELLARE CON STILO UNICO E STIGMA PICCOLO. FRUTTO DRUPA OVOIDE O ELLISSOIDALE DI COLORE VIOLA SCURO O NERO A MATURAZIONE CONTENENTE UN SOLO SEME.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

JOJOBA
Simmondsia chinensis (Link) Schneid.

ARBUSTO DIOICO SEMPREVERDE ALTO FINO A 1-3 METRI CON RAMI ERETTI E TORTUOSI. FOGLIE OPPOSTE SEMPLICI CORIACEE OVATO-ELLITTICHE O LANCEOLATE GRIGIO-VERDI GLABRE CON MARGINE INTERO E BREVE PICCIOLO. FIORI UNISESSUALI APETALICI. FIORI MASCHILI IN AMENTI ASCELLARI PENDULI CON NUMEROSI STAMI. FIORI FEMMINILI SOLITARI O IN PICCOLI GRUPPI ASCELLARI CON OVARIO SUPERO TRICARPELLARE E STILO CON TRE STIGMI. FRUTTO CAPSULA CORIACEA OVOIDE TRIGONA DEISCENTE CONTENENTE 1-3 SEMI OVOIDALI LISCI BRUNO-SCURI RICCHI DI CERA LIQUIDA (OLIO DI JOJOBA).

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

LAMIO BIANCO
Lamium album L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON STOLONI SOTTERRANEI DAI QUALI SI SVILUPPANO FUSTI A SEZIONE QUADRATA TALVOLTA RAMIFICATI; FOGLIE OPPOSTE A DUE CON MARGINE IRREGOLARMENTE SEGHETTATO RICOPERTE DA PELURIA MORBIDA; FIORI CON COROLLA BIANCA RACCOLTI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE SUPERIORI; FRUTTI COMPOSTI DA QUATTRO ACHENI TRIANGOLARI

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

LESPEDEZA
Lespedeza capitata Michx.

ERBACEA PERENNE ERETTA CON FUSTI SEMPLICI O RAMIFICATI PUBESCENTI ALTA FINO A 1 METRO. FOGLIE ALTERNE TRIFOGLIATE SESSILI O BREVEMENTE PICCIOLATE CON FOGLIOLINE LINEARI-OBLUNGHE O ELLITTICHE SERICEE. FIORI ERMAFRODITI PAPILIONACEI SESSILI O SUBSESSILI DENSAMENTE AGGREGATI IN CAPOLINI GLOBOSI ASCELLARI O TERMINALI. CALICE GAMOSEPALO CON CINQUE LACINIE STRETTE SERICEE PERSISTENTI. COROLLA PAPILIONACEA CON VESSILLO ERETTO PETALI LATERALI (ALI) E CARENA INCURVATA. ANDROCEO DIADELFO CON NOVE STAMI SALDATI E UNO LIBERO. GINECEO SUPERO MONOCARPELLARE CON STILO INCURVATO E STIGMA CAPITATO. FRUTTO LEGUME INDEISCENTE OVALE APPIATTITO MONOSPERMO INCLUSO NEL CALICE PERSISTENTE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  FUCHSIA-CHIARO  FUCHSIA-SCURO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

LITOSPERMO
Lithospermum officinale L.

ERBACEA PERENNE ERETTA ALTA FINO A 1 METRO CON FUSTI SEMPLICI O RAMIFICATI RUVIDI. FOGLIE ALTERNE SESSILI LANCEOLATE O OVATO-LANCEOLATE RUVIDE CON NERVATURE EVIDENTI. FIORI ERMAFRODITI ATTINOMORFI PICCOLI BIANCHI O VERDASTRI IN CIME SCORPIOIDI ASCELLARI. CALICE GAMOSEPALO CON CINQUE LACINIE STRETTE PERSISTENTI. COROLLA GAMOPETALA TUBOLARE CON CINQUE LOBI PATENTI. ANDROCEO CON CINQUE STAMI INCLUSI NEL TUBO COROLLINO CON ANTERE LINEARI. GINECEO SUPERO BICARPELLARE CON STILO FILIFORME E STIGMA CAPITATO. FRUTTO TETRACHENIO SECCO FORMATO DA QUATTRO NUCULE LISCE GLOBOSE BIANCO-PERLACEE LUCIDE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

MANGOSTANO
Garcinia mangostana L.

ALBERO ALTO TRA 5 E 20 M CON CORTECCIA MARRONE-SCURO ALL'INTERNO DELLA QUALE SCORRE UN LATICE AMARO CHE FUORIESCE DA INCISIONI. FOGLIE SPESSO OPPOSTE, ELLITTICHE LANCEOLATE DI COLORE VERDE LUMINOSO. FIORI ERMAFRODITI E MASCHILI, ROSSI, COSTITUITI DA 4 SEPALI CON MOLTI STAMI MA SENZA POLLINE. FRUTTI DI 5-7 CM DAL PERICARPO VIOLA SCURO A MATURAZIONE, IL CUI ENDOCARPO È UNA POLPA BIANCA (ARILLO) SUDDIVISA IN 4-8 SPICCHI OGNUNO DEI QUALI PUÒ PORTARE FINO A 5 SEMI MA PUÒ ANCHE NON AVERNE SE IL FRUTTO NON È STATO ORIGINATO PER FECONDAZIONE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  FUCHSIA-CHIARO  ROSA  ROSA-VIOLACEO  ROSSO 
Foto e altre immagini su

MELALEUCA
Melaleuca alternifolia (Maiden & Betche) Cheel.

PICCOLO ALBERO O ARBUSTO SEMPREVERDE CHE RAGGIUNGE I 7 METRI DI ALTEZZA, CON UNA CORTECCIA BIANCA O GRIGIO CHIARO CHE SI SFOGLIA IN STRATI SOTTILI. LE FOGLIE SONO LINEARI, STRETTE, AGHIFORMI, LUNGHE 1-3 CM E DISPOSTE IN MODO ALTERNO SUI RAMI, DI COLORE VERDE CHIARO. I FIORI SONO PICCOLI, BIANCHI O CREMA, RIUNITI IN SPIGHE CILINDRICHE DENSE ALL'ESTREMITÀ DEI RAMI, CREANDO UN ASPETTO SOFFICE. GLI STAMI SONO NUMEROSI E PROMINENTI, CONFERENDO AL FIORE UN ASPETTO PIUMOSO. IL FRUTTO È UNA PICCOLA CAPSULA LEGNOSA, SESSILE, RAGGRUPPATA LUNGO IL RAMO, CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

MELISSA
Melissa officinalis L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CHE RAGGIUNGE I 30-80 CM DI ALTEZZA. PRESENTA FUSTI ERETTI, RAMIFICATI, QUADRANGOLARI E PELOSI. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, OVATE, DENTATE, DI COLORE VERDE CHIARO E EMANANO UN CARATTERISTICO PROFUMO DI LIMONE QUANDO VENGONO STROFINATE. I FIORI SONO PICCOLI, LABIATI, DI COLORE BIANCO O ROSATO, RIUNITI IN VERTICILLASTRI ASCELLARI. IL FRUTTO È UN TETRACHENIO FORMATO DA QUATTRO PICCOLI ACHENI LISCI E BRUNI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO 
Foto e altre immagini su

NIAOULI
Melaleuca viridiflora Sol. Ex Gaertn

ALBERO O ARBUSTO SEMPREVERDE CHE RAGGIUNGE I 10 METRI DI ALTEZZA, CON UNA CORTECCIA SPESSA, PAPIRACEA, CHE SI SFOGLIA IN STRATI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SEMPLICI, ELLITTICHE O LANCEOLATE, LUNGHE 5-15 CM, DI COLORE VERDE-GRIGIASTRO E CON EVIDENTI VENATURE PARALLELE. I FIORI SONO NUMEROSI, DI COLORE VARIABILE (BIANCO, CREMA, VERDE, GIALLO O ROSSO), RIUNITI IN SPIGHE CILINDRICHE DENSE ALL'ESTREMITÀ DEI RAMI. GLI STAMI SONO LUNGHI E PROMINENTI, CONFERENDO ALL'INFIORESCENZA UN ASPETTO PIUMOSO. IL FRUTTO È UNA CAPSULA LEGNOSA, PICCOLA, A FORMA DI COPPA, RAGGRUPPATA LUNGO IL RAMO, CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI.

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  ROSA-VIOLACEO  ROSSO  ROSSO-ARANCIO  ROSSO-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

NOCE VOMICA
Strychnos Nux-vomica L.

ALBERO ALTO FINO A 25M CON RAMOSCELLI PUBESCENTI. FOGLIE CON PICCIOLO DI 5-12CM ELLITTICHE O OVALI LEGGERMENTE ACUMINATE E BRATTEOLE PUBESCENTI. FIORI BIANCHI CON COROLLA BIANCO-VERDASTRA A 5 PETALI STRETTAMENTE OVALI E STAMI INSERITI NELLA COROLLA CON FILAMENTI MOLTO BREVI, PISTILLO DI CIRCA 1CM. PRODUCE BACCHE GLOBOSE DI 2-4CM ARANCIONI A MATURAZIONE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLOGNOLO  VINACCIA 
Foto e altre immagini su

OLIVELLO SPINOSO
Hippophae Rhamnoides L

ARBUSTO O PICCOLO ALBERO DECIDUO ALTO FINO A 10 METRI, SPESSO CON RAMI INTRICATI E SPINE ROBUSTE. LE FOGLIE SONO ALTERNE, STRETTE E LANCEOLATE, LUNGHE 3-8 CM, DI COLORE GRIGIO-ARGENTEO PER LA PRESENZA DI SQUAME ARGENTEE SU ENTRAMBE LE SUPERFICI. È UNA SPECIE DIOICA, CON FIORI MASCHILI E FEMMINILI PORTATI SU INDIVIDUI SEPARATI. I FIORI SONO PICCOLI, POCO APPARISCENTI, GIALLASTRI, RIUNITI IN BREVI RACEMI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE CHE COMPAIONO PRIMA DELLE FOGLIE STESSE. I FIORI MASCHILI HANNO QUATTRO STAMI. I FIORI FEMMINILI HANNO UN OVARIO SUPERO CON UN BREVE STILO E DUE STIMMI. IL FRUTTO È UNA DRUPA CARNOSA, OVALE O ROTONDA, DI COLORE ARANCIO VIVO O GIALLO, RICCA DI VITAMINE E OLI. I SEMI SONO PICCOLI E BRUNI. LA FIORITURA AVVIENE IN PRIMAVERA E I FRUTTI MATURANO A FINE ESTATE E IN AUTUNNO, PERSISTENDO SPESSO DURANTE L'INVERNO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

OLIVO
Olea europaea L.

ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 15M, SEMPREVERDE, LONGEVO, CON RADICI INIZIALMENTE A FITTONE ED IN SEGUITO SUPERFICIALI DI TIPO AVVENTIZIO MA MOLTO ESTESE. TRONCO NODOSO, IRREGOLARE E SPESSO CAVO. FOGLIE CORIACEE, LANCEOLATE ACUMINATE CON BREVE PICCIOLO, CON PAGINA SUPERIORE VERDE-OPACA ED INFERIORE VERDE-GRIGIASTRA ARGENTATA. HA INFIORESCENZE IN PICCOLE PANNOCCHIE ASCELLARI CHE PORTANO FIORI ERMAFRODITI CON CALICE A 4 DENTI E COROLLA A IMBUTO FORMATA DA 4 PETALI BIANCHI SALDATI TRA LORO E 2 STAMI SPORGENTI. LE OLIVE (I FRUTTI), DI COLORE DAL GIALLO-VERDE AL NERO-VIOLACEO, HANNO UN NOCCIOLO LEGNOSO E AFFUSOLATO E LA POLPA È OLEOSA.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

OLMO CAMPESTRE
Ulmus minor Miller

ALBERO DECIDUO DI MEDIE DIMENSIONI CON CHIOMA DENSA E RAMIFICAZIONE ERETTO-PATENTE. CORTECCIA GRIGIO-BRUNASTRA, FESSURATA LONGITUDINALMENTE. FOGLIE SEMPLICI, ALTERNE, OVATO-ELLITTICHE, CON BASE ASIMMETRICA, MARGINE DOPPIAMENTE SEGHETTATO E APICE ACUMINATO, GLABRE O LEGGERMENTE PUBESCENTI. FIORI ERMAFRODITI, PICCOLI, VERDASTRI, RIUNITI IN FASCETTI GLOBOSI E PENDULI CHE COMPAIONO PRIMA DELLE FOGLIE. FRUTTO È UNA SAMARA GLABRA, ELLITTICA O OBOVATA, CON SEME CENTRALE E ALA MEMBRANOSA, CHE MATURA IN PRIMAVERA.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-SPORCO  BIANCO-VERDASTRO  PORPORA  ROSSO-PORPORA 
Foto e altre immagini su

ORTENSIA ARBOREA
Hydrangea arborescens L.

ARBUSTO DECIDUO ALTO FINO A 1-3 METRI, CON RAMI ERETTI E TALVOLTA ARCUATI. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, SEMPLICI, OVATE O ELLITTICHE, LUNGHE 8-15 CM, CON MARGINE SEGHETTATO E APICE ACUTO, DI COLORE VERDE MEDIO. I FIORI SONO PICCOLI, FERTILI E DI COLORE BIANCO-VERDASTRO, RIUNITI IN CORIMBI APPIATTITI O LEGGERMENTE CONVESSI, CIRCONDATI DA POCHI FIORI STERILI PIÙ GRANDI CON 3-5 SEPALI BIANCHI APPARISCENTI (NELLE VARIETÀ COLTIVATE I FIORI STERILI SONO PIÙ NUMEROSI E FORMANO INFIORESCENZE GLOBOSE). IL CALICE DEI FIORI FERTILI È PICCOLO E PENTALOBATO. LA COROLLA HA CINQUE PICCOLI PETALI. GLI STAMI SONO NUMEROSI. L'OVARIO È INFERO O SEMI-INFERO. IL FRUTTO È UNA PICCOLA CAPSULA DEISCENTE CONTENENTE NUMEROSI SEMI PICCOLI. LA FIORITURA AVVIENE IN ESTATE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

ORZO
Hordeum vulgare L. var.

PIANTA ERBACEA ANNUALE DA 60 A 120 CM CON RADICI FASCICOLATE PRIMARIE E AVVENTIZIE. CULMO CILINDRICO CON INTERNODI DA CUI SI DIPARTONO FOGLIE ALTERNE. INFIORESCENZE A SPIGA COMPOSTA. FIORI INSERITI TRA BRATTEE FERTILI, ERMAFRODITI, FORMATI DA TRE STAMI E DUE STIGMI. IL FRUTTO DI 8-12 MM È UNA CARIOSSIDE GIALLOGNOLA CON UN SOLCO VENTRALE E PERICARPO ADERENTE.

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  VERDASTRO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

PATATA
Solanum tuberosum L.

PIANTA ERBACEA PERENNE COLTIVATA COME ANNUALE CON FUSTI ERETTI O PROSTRATI, ANGOLOSI E RAMIFICATI. FOGLIE ALTERNE, COMPOSTE, IMPARIPENNATE, CON 7-9 FOGLIOLINE OVATO-LANCEOLATE, SPESSO CON FOGLIOLINE MINORI INTERCALATE. FIORI ERMAFRODITI, ACTINOMORFI, PENTAMERI, RIUNITI IN CIME CORIMBIFORMI, DI COLORE BIANCO, ROSA, VIOLA O BLU. CALICE GAMOSEPALO CON CINQUE LOBI. COROLLA GAMOPETALA A FORMA DI RUOTA CON CINQUE LOBI. ANDROCEO CON CINQUE STAMI CON ANTERE CONNIVENTI A FORMARE UN CONO INTORNO ALLO STILO. GINECEO CON OVARIO SUPERO BILOCULARE CON NUMEROSI OVULI, STILO SEMPLICE E STIGMA CAPITATO O BILOBO. FRUTTO È UNA BACCA GLOBOSA, VERDE A MATURAZIONE, CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI APPIATTITI (RARAMENTE PRODOTTA IN COLTIVAZIONE). LA PARTE ECONOMICAMENTE IMPORTANTE SONO I TUBERI SOTTERRANEI, FUSTI MODIFICATI RICCHI DI AMIDO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-ARGENTATO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

PEUCEDANO
Peucedanum officinale L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI, ROBUSTI, CAVI, STRIATI E RAMIFICATI NELLA PARTE SUPERIORE. FOGLIE ALTERNE, GRANDI, TRIPENNATOSETTE CON SEGMENTI LANCEOLATI O LINEARI, DENTATI O LOBATI, DI COLORE VERDE SCURO. FIORI ERMAFRODITI, PICCOLI, GIALLI, RIUNITI IN GRANDI OMBRELLE COMPOSTE CON NUMEROSI RAGGI. INVOLUCRO E INVOLUCELLO ASSENTI O CON POCHE BRATTEE LINEARI. PETALI CINQUE, INCURVATI ALL'APICE. ANDROCEO CON CINQUE STAMI. GINECEO CON OVARIO INFERO BICARPELLARE, STILI BREVI CON BASE RIGONFIA (STILOPODIO) E STIGMI CAPITATI. FRUTTO È UNO SCHIZOCARPO APPIATTITO, ELLITTICO O OBOVATO, FORMATO DA DUE MERICARPI ALATI (DIACHENIO) CONTENENTI CIASCUNO UN SEME. TUTTA LA PIANTA HA UN ODORE AROMATICO PUNGENTE.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

PHYLLANTHUS
Phyllanthus amarus Schumach. & Thonn

PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTI ERETTI, SOTTILI, RAMIFICATI, DI COLORE VERDE CHIARO O ROSSASTRO. FOGLIE PICCOLE, ALTERNE, DISTICHE, SESSILI, ELLITTICHE O OBLUNGHE, SIMILI A FOGLIOLINE COMPOSTE, CON STIPOLE PICCOLE E CADUCHE. FIORI UNISESSUALI (PIANTA MONOICA), PICCOLI, VERDASTRI O BIANCASTRI, NUMEROSI, PORTATI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE INFERIORI (FIORI FEMMINILI) E SUPERIORI (FIORI MASCHILI). FIORI MASCHILI CON CALICE DI CINQUE SEPALI E TRE STAMI SALDATI IN UNA COLONNA. FIORI FEMMINILI CON CALICE DI CINQUE SEPALI E OVARIO SUPERO TRICARPELLARE CON TRE STILI BIFIDI. FRUTTO È UNA PICCOLA CAPSULA GLOBOSA, LISCIA, DEISCENTE IN TRE VALVE, CONTENENTE PICCOLI SEMI TRIGONI. TUTTA LA PIANTA HA UN SAPORE AMARO.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-SPORCO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO  VERDE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

PODOFILLO
Podophyllum peltatum L.

ERBACEA PERENNE RIZOMATOSA CON FUSTO ERETTO PORTANTE UNA O DUE GRANDI FOGLIE PELTATE PALMATOLOBATE. FIORE SOLITARIO BIANCO PENDULO ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE NEI FUSTI BIFORCATI. FRUTTO CARNOSO OVOIDALE GIALLO A MATURAZIONE. TUTTE LE PARTI SONO TOSSICHE ECCETTO IL FRUTTO MATURO IN PICCOLE QUANTITÀ.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-ROSATO  GIALLO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

POLIGALA VIRGINIANA
Polygala Senega L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI O ASCENDENTI, SEMPLICI O RAMIFICATI, CHE RAGGIUNGONO I 15-50 CM DI ALTEZZA. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SESSILI O BREVEMENTE PICCIOLATE, LANCEOLATE O LINEARI-LANCEOLATE, CON MARGINI INTERI. I FIORI SONO PICCOLI, BIANCHI O VERDASTRI, RACCOLTI IN SPIGHE TERMINALI O ASCELLARI DENSE. IL CALICE È COMPOSTO DA 5 SEPALI, DI CUI 3 PICCOLI E 2 ALIFORMI (A FORMA DI ALA), PIÙ GRANDI E PETALOIDI. LA COROLLA È FORMATA DA 3 PETALI UNITI ALLA BASE, CON IL PETALO INFERIORE A FORMA DI CARENA E FIMBRIATO ALL'APICE. GLI STAMI SONO 8, UNITI ALLA BASE. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE, CON UNO STILO CURVO E UNO STIGMA CAPITATO. IL FRUTTO È UNA CAPSULA COMPRESSA, CONTENENTE DUE SEMI NERI E PUBESCENTI. LA RADICE È FUSIFORME E CONTORTA, DI COLORE GIALLASTRO O BRUNO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-SPORCO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

POLIO COMUNE
Teucrium Polium L.

SUFFRUTICE AROMATICO CON FUSTI LEGNOSI ALLA BASE E ERBACEI IN ALTO. FOGLIE PICCOLE, OPPOSTE, DA LANCEOLATE A OVATE, SPESSO INCISE O CRENATE, DI COLORE GRIGIO-BIANCASTRO PER LA PRESENZA DI UNA DENSA PELURIA. FIORI PICCOLI, BIANCHI O ROSEI, RIUNITI IN DENSI VERTICILLI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE SUPERIORI, FORMANTI UNA SPIGA TERMINALE. CALICE TUBULARE CON 5 DENTI. COROLLA BILABIATA CON LABBRO SUPERIORE RIDOTTO A DUE LOBI E LABBRO INFERIORE CON TRE LOBI. STAMI SPORGENTI. FRUTTO UN TETRACHENIO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO 
Foto e altre immagini su

PSILLIO
Plantago Psyllium L. + spp.

PIANTA ERBACEA ANNUALE ALTA FINO A 30 CM CON FUSTO ERETTO SEMPLICE O RAMIFICATO. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, LANCEOLATE, SESSILI E PELOSE. I FIORI PICCOLI E BIANCHI SONO RIUNITI IN SPIGHE DENSE ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE SUPERIORI. IL FRUTTO È UNA CAPSULA CONTENENTE DUE SEMI OVALI, LISCI E BRUNO-ROSSASTRI. PLANTAGO SPP. SI RIFERISCE AD ALTRE SPECIE DEL GENERE PLANTAGO CHE POSSONO CONDIVIDERE ALCUNE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE MA DIFFERIRE PER DETTAGLI SPECIFICI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-MARRONE 
Foto e altre immagini su

PYGEUM
Prunus africana (Hook. f.) Kalkman

ALBERO SEMPREVERDE ALTO 10-25 M CON FUSTO CILINDRICO DRITTO E CHIOMA DENSA E ARROTONDATA. FOGLIE SEMPLICI, ELLITTICHE, CORIACEE, LUNGAMENTE PICCIOLATE, LUNGHE 8-10 CM. FIORI PICCOLI, BIANCHI O CREMA, IN RACEMI ASCELLARI DI 3-8 CM. FRUTTI SIMILI A PICCOLE DRUPE ROSSE SCURE O VIOLACEE. DIFFUSO NEGLI HABITAT AFROMONTANI DELL'AFRICA ORIENTALE E AUSTRALE E IN MADAGASCAR.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-SPORCO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

QUILLAIA
Quillaja saponaria Molina

ALBERO SEMPREVERDE ALTO 15-20 M CON CORTECCIA SPESSA E SCURA. FOGLIE OVALI, CORIACEE, LUCIDE, LUNGHE 3-5 CM. FIORI BIANCHI A FORMA DI STELLA DI 15 MM IN CORIMBI DENSI. FRUTTO SECCO CON CINQUE FOLLICOLI CONTENENTI 10-20 SEMI.

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su

RABARBARO CINESE
Rheum officinale L.

ERBACEA PERENNE CON ROBUSTO RIZOMA LEGNOSO. FOGLIE BASALI GRANDI, ROTONDE O RENIFORMI, CON LUNGHI PICCIOLI CARNOSI. FUSTI FIORALI ERETTI, ALTI FINO A 2 METRI. FIORI PICCOLI, VERDASTRI O BIANCO-ROSATI, IN GRANDI INFIORESCENZE COMPOSTE. TEPALI 6. STAMI 9. OVARIO SUPERO, TRIANGOLARE, CON 3 STILI. FRUTTO ACHENIO TRIGONO.

Colori possibili
 BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  ROSSO-PORPORA 
Foto e altre immagini su

RABARBARO RAPONTICO
Rheum Rhaponticum L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON UN ROBUSTO RIZOMA LEGNOSO. PRESENTA GRANDI FOGLIE BASALI, INDIVISE, CON PICCIOLI SUCCULENTI E UNA LAMINA FOGLIARE A BASE CORDATA. I FIORI, DI COLORE GIALLO-VERDOGNOLO CHIARO, SONO PORTATI IN UNA PANNOCCHIA. IL FRUTTO È UN ACHENIO ALATO.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  GIALLOGNOLO  MARRONE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

ROMICE
Rumex obtusifolius + spp.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON ROBUSTA RADICE A FITTONE. FUSTI ERETTI, SCANALATI, RAMIFICATI NELLA PARTE SUPERIORE, RAGGIUNGONO 30-100 CM. FOGLIE BASALI GRANDI, OVATO-OBLUNGHE, CON BASE CORDATA E APICE OTTUSO, LUNGHE FINO A 30 CM, CON PICCIOLO LUNGO. FOGLIE CAULINE ALTERNE, PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE E CON PICCIOLO PIÙ CORTO. OCREA TUBOLARE, MEMBRANACEA, CADUCA. INFIORESCENZA A PANNOCCHIA RAMIFICATA, DENSA DI FIORI VERDASTRI ERMAFRODITI. TEPALI INTERNI OVATO-TRIANGOLARI, DENTATI ALLA BASE, CON TUBERCOLI. ACHENI TRIGONI, BRUNO-ROSSASTRI, LUCIDI.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-MARRONE  MARRONCINO  MARRONE-CHIARO 
Foto e altre immagini su

SABADIGLIA
Schoenocaulon officinale Asa Gray

PIANTA ERBACEA PERENNE CON UN RIZOMA CORTO E FUSTI ERETTI E ROBUSTI. LE FOGLIE SONO BASALI, LUNGHE E STRETTE, LINEARI O FILIFORMI, CON UNA GUAINA ALLA BASE. I FIORI SONO PICCOLI, NUMEROSI, DI COLORE VERDASTRO O GIALLASTRO, RIUNITI IN UNA DENSA SPIGA CILINDRICA ALL'APICE DEL FUSTO. I TEPALI SONO SEI, LIBERI E PERSISTENTI. GLI STAMI SONO SEI CON ANTERE GIALLE. L'OVARIO È SUPERO, TRILOCULARE, CHE MATURA IN UNA CAPSULA LOCULICIDA CONTENENTE NUMEROSI SEMI ALATI DI COLORE SCURO.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  VERDASTRO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

SALSAPARIGLIA
Smilax aspera L.

PIANTA ERBACEA PERENNE RAMPICANTE CON FUSTI SOTTILI, ANGOLOSI E SPINOSI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, CORIACEE, A FORMA DI CUORE O LANCEOLATE-OVATE, CON 3-9 NERVATURE PRINCIPALI EVIDENTI E SPESSO CON DUE CIRRI ALLA BASE DEL PICCIOLO CHE FACILITANO L'ARRAMPICAMENTO. È UNA SPECIE DIOICA CON FIORI PICCOLI, VERDASTRI O GIALLASTRI, RIUNITI IN INFIORESCENZE AD OMBRELLA ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE. I FIORI MASCHILI HANNO SEI STAMI, MENTRE I FIORI FEMMINILI HANNO UN OVARIO SUPERO TRILOCULARE CHE MATURA IN UNA BACCA GLOBOSA DI COLORE ROSSO O NERO A MATURAZIONE, CONTENENTE DA UNO A TRE SEMI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

SOMMACO
Rhus aromatica Ait.

ARBUSTO DECIDUO, SPESSO STRISCIANTE O ERETTO, ALTO FINO A 1-2 METRI, CON RAMI PUBESCENTI E AROMATICI. LE FOGLIE SONO TRIFOGLIATE, ALTERNE, CON FOGLIOLINE SESSILI O BREVEMENTE PICCIOLATE, OVATE O ROMBOIDALI, DENTATE O LOBATE, DI COLORE VERDE SCURO BRILLANTE CHE DIVENTA ROSSO-ARANCIO IN AUTUNNO. I FIORI SONO PICCOLI, GIALLI, UNISESSUALI (PIANTA DIOICA) O BISESSUALI, RIUNITI IN AMENTI DENSI E CORTI CHE COMPAIONO PRIMA DELLE FOGLIE. I FRUTTI SONO DRUPE GLOBOSE O APPIATTITE, DI COLORE ROSSO VIVO, COPERTE DA PELI GHIANDOLARI, CONTENENTI UN SINGOLO SEME. TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA SONO AROMATICHE QUANDO SCHIACCIATE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO 
Foto e altre immagini su

SPINA PORCI
Sarcopoterium spinosum (L.) Spach

ARBUSTO NANO O SUFFRUTICE SEMPREVERDE, MOLTO RAMIFICATO E SPINOSO, ALTO FINO A 50 CM. I RAMI GIOVANI SONO PUBESCENTI E DIVENTANO LEGNOSI CON L'ETÀ, TERMINANDO SPESSO IN SPINE RIGIDE. LE FOGLIE SONO PICCOLE, ALTERNE, COMPOSTE IMPARIPENNATE CON 5-9 FOGLIOLINE OVALI O ELLITTICHE, DENTATE, DI COLORE VERDE GRIGIASTRO E SPESSO CADUCHE DURANTE LA STAGIONE SECCA. I FIORI SONO UNISESSUALI (PIANTA MONOICA), PICCOLI E VERDASTRI, RIUNITI IN SPIGHE GLOBOSE O OVALI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE. I FIORI MASCHILI HANNO NUMEROSI STAMI SPORGENTI, MENTRE I FIORI FEMMINILI HANNO UN OVARIO INFERO CON DUE STILI PIUMOSI. I FRUTTI SONO ACHENI SECCHI, INCLUSI NEL PERIANZIO PERSISTENTE E CARNOSO, FORMANDO UNA INFRUTTESCENZA GLOBOSA E SPINOSA. LA FIORITURA AVVIENE IN PRIMAVERA E I FRUTTI MATURANO IN ESTATE.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO  ROSSO-VERMIGLIO 
Foto e altre immagini su

SUMA
Pfaffia Paniculatia (Martius) Kuntze

PIANTA ERBACEA PERENNE RAMPICANTE O STRISCIANTE, CON RADICI TUBEROSE RAMIFICATE E CARNOSE, DI COLORE MARRONE-ROSSASTRO. FUSTI CILINDRICI, SOTTILI E PUBESCENTI, LUNGHI FINO A 3 M. FOGLIE OPPOSTE, OVATO-LANCEOLATE (4-12 CM), APICE ACUMINATO, MARGINE INTERO, SUPERFICIE PUBESCENTE. INFIORESCENZE A PANNOCCHIA TERMINALE CON PICCOLI FIORI BIANCASTRI O VERDOGNOLI, PENTAMERI. FRUTTO PICCOLO, SECCO, INDEISCENTE, CONTENENTE UN UNICO SEME. RADICI EMETTONO UN CARATTERISTICO ODORE DOLCIASTRO. COLTIVATA PER LE PROPRIETÀ MEDICINALI DELLE RADICI, RICCHE DI FITOCOMPOSTI.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

TERMINALIA
Terminalia chebula Retz.

ALBERO DI MEDIE DIMENSIONI CON TRONCO ERETTO E RAMIFICAZIONE ESTESA. FOGLIE ALTERNE O SUB-OPPOSTE, OVATE O ELLITTICHE, CON PICCIOLO E MARGINE INTERO. FIORI PICCOLI, VERDASTRI O GIALLASTRI, RACCOLTI IN SPIGHE ASCELLARI O TERMINALI. FRUTTO DRUPA OVOIDE O ELLISSOIDALE, GLABRA, DI COLORE GIALLO-VERDASTRO CHE VIRA AL MARRONE SCURO A MATURAZIONE, CON UNA SINGOLA SEME DURA ALL'INTERNO.

Colori possibili
 BIANCO-GIALLASTRO  GIALLO-CHIARO 
Foto e altre immagini su

VITALBA
Clematis vitalba L.

PIANTA RAMPICANTE TIPO LIANA CHE PUÒ ARRIVARE FINO A 20M DI ALTEZZA. FOGLIE PEDUNCOLATE OPPOSTE LANCEOLATE IMPARIPENNATE CON 3 - 5 SEGMENTI OVOIDALI A MARGINE DENTATO O INTERO, FIORI VERDASTRI ERMAFRODITI FORMATI DA 4 SEPALI BIANCO-VERDASTRI IN INFIORESCENZE, OVARIO SUPERO CHE PRODUCE ACHENI CON ESTREMITÀ PIUMOSA TRASPORTATI DAL VENTO

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-CREMA  BIANCO-GIALLASTRO  BIANCO-VERDASTRO  GIALLOGNOLO 
Foto e altre immagini su