CLASSIFICAZIONE
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: --- Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae
|
NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI |
[Noce spinosa, Noce mettella, Noce vomitta, Paracoc] .....espandi↓
Noce spinosa, Noce mettella, Noce vomitta, Paracoculi, Noce puzza, Erba ratta, Erba carogna, Erba degli incantesimi, Erba del diavolo
|
SINONIMI DEL NOME BOTANICO |
[Stramonium Vulgare Scop., Datura Inoxia Mill., Dat] .....espandi↓
Stramonium Vulgare Scop., Datura Inoxia Mill., Datura Tatula L., Stramonium Tatula (L.) Scop., Datura Stramonium Var. Tatula (L.) Saff., Datura Stramonium Var. Chalybaea Lange, Datura Stramonium Var. Ferox L., Datura Ferox L., Stramonium Ferox (L.) Scop., Datura Laevis All., Datura Microcarpa Godr., Datura Muricata Link Ex Steud., Datura Officinalis Bernh., Datura Parviflora Salisb., Datura Pseudo−stramonium Bernh. Ex Steud., Datura Spinosa Lam., Datura Vulgaris Rich. Ex Steud., Stramonium Foetidum Gilib. (inval.), Stramonium Inerme Moench, Stramonium Odoratum Moench, Stramonium Spinosum Moench, Stramonium Stramonium (L.) Huth.
|
HABITAT |
[Predilige habitat disturbati e ricchi di azoto, co] .....espandi↓
Predilige habitat disturbati e ricchi di azoto, come campi coltivati (specialmente dopo colture estive), orti, giardini, discariche, bordi stradali, aree ruderali, cantieri e terreni incolti. Cresce bene su suoli fertili, umidi ma ben drenati, da neutri a leggermente alcalini, ma si adatta anche a terreni più poveri. È una specie eliofila che ama l'esposizione al pieno sole. La sua distribuzione è cosmopolita, essendo presente in molte regioni temperate e subtropicali del mondo come specie naturalizzata. Originaria probabilmente dell'Asia centrale o del Nord America, si è diffusa ampiamente grazie alle attività umane. La sua rapida crescita, l'abbondante produzione di semi che possono rimanere dormienti nel terreno per anni e la sua tolleranza a diverse condizioni ambientali le permettono di colonizzare rapidamente nuovi spazi disturbati. In Italia è comune in tutte le regioni, dal livello del mare alla montagna, in ambienti antropizzati e coltivati. La pianta è altamente tossica in tutte le sue parti.
|
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025 |

|
DESCRIZIONE BOTANICA
[PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTO ERETTO, ROBUSTO, ] .....espandi↓
PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTO ERETTO, ROBUSTO, RAMIFICATO, GLABRO O PUBESCENTE, ALTO FINO A 1 METRO. LE FOGLIE SONO ALTERNE, GRANDI, OVATE O ROMBOIDALI, CON MARGINE IRREGOLARMENTE DENTATO O LOBATO, DI COLORE VERDE SCURO. I FIORI SONO GRANDI, SOLITARI, ERMAFRODITI, ACTINOMORFI, IMBUTIFORMI, DI COLORE BIANCO O VIOLACEO, CHE SI APRONO DI SERA E HANNO UN PROFUMO INTENSO. IL CALICE È TUBOLARE, PERSISTENTE E CIRCONDA LA BASE DEL FRUTTO. LA COROLLA È FORMATA DA CINQUE PETALI FUSI IN UN TUBO ALLUNGATO CON CINQUE LOBI APPUNTITI. GLI STAMI SONO CINQUE, INCLUSI NEL TUBO COROLLINO. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE, CHE MATURA IN UNA CAPSULA SPINOSA, OVOIDE, PENDULA, CONTENENTE NUMEROSI SEMI RENIFORMI, APPIATTITI E SCURI. TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA SONO ALTAMENTE TOSSICHE PER LA PRESENZA DI ALCALOIDI TROPANICI.
|
FIORITURA O ANTESI Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Estate, Autunno |
|