VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


SALVASTRELLA
Sanguisorba minor Scop.




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Rosidae
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae
Tribù: Sanguisorbeae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
[Salvastrella minore, Pimpinella, Bibinella, Salad ] .....espandi↓ Salvastrella minore, Pimpinella, Bibinella, Salad Burnet, Garden Burnet, Little Burnet, Small Burnet, Petite pimprenelle, Pimpinela menor, Pimpinela, kleiner Wiesenknopf

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
[Poterion sanguisorbens St. -Lag., Poterium collinu] .....espandi↓ Poterion sanguisorbens St. -Lag., Poterium collinum Salisb., Poterium magnolii Willk., Poterium sanguisorba L., Sanguisorba sanguisorba (L.) Britton

HABITAT
[Si adatta a una vasta gamma di habitat aperti e so] .....espandi↓ Si adatta a una vasta gamma di habitat aperti e soleggiati. Cresce tipicamente in prati aridi e semi-aridi, pascoli, garighe, bordi stradali, scarpate, su terreni calcarei o argillosi, spesso poveri e ben drenati. È una specie che tollera la siccità e preferisce suoli basici o neutri, anche se può adattarsi a condizioni leggermente acide. La sua distribuzione è ampia in Europa, Asia occidentale e Nord Africa, ed è stata introdotta e naturalizzata in Nord America e Australia. Si trova spesso in ambienti disturbati o marginali dove altre specie meno resistenti non prosperano. La sua capacità di sopravvivere in condizioni di scarsa umidità e suoli poveri la rende comune in ecosistemi aperti e soleggiati, dalle pianure fino alle zone montane.


DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DESCRIZIONE BOTANICA
[PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI E GLABRI O] .....espandi↓ PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI E GLABRI O LEGGERMENTE PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO COMPOSTE, IMPARIPENNATE, CON NUMEROSE FOGLIOLINE OVALI O ROTONDE, DENTATE E DI COLORE VERDE-GLAUCO. I FIORI SONO PICCOLI, VERDASTRI O ROSSASTRI, PRIVI DI PETALI, RIUNITI IN DENSE SPIGHE GLOBOSE O OVOIDALI ALL'APICE DEI FUSTI. I FIORI SUPERIORI SONO GENERALMENTE FEMMINILI, QUELLI INFERIORI MASCHILI O ERMAFRODITI. IL CALICE È COMPOSTO DA QUATTRO SEPALI PETALOIDI. GLI STAMI SONO NUMEROSI E SPORGENTI. L'OVARIO È INFERO, UNILOCULARE, CHE MATURA IN UN ACHENIO SECCO RACCHIUSO NEL TUBO DEL CALICE PERSISTENTE, SPESSO CON QUATTRO ALI O ANGOLI.

FIORITURA O ANTESI
MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, PRIMAVERA, ESTATE

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ PORPORA-CHIARO
________ ROSA
________ ROSSICCIO
________ ROSSO-PORPORA

DROGA UTILIZZATA
PIANTA INTERA

PRINCIPI ATTIVI
[a) Polifenoli e flavonoidi Acidi fenolici: Acido ] .....espandi↓ a) Polifenoli e flavonoidi Acidi fenolici: Acido gallico, acido ellagico, acido caffeico, acido clorogenico. Flavonoidi: Quercetina, kaempferolo, rutina, isoquercitrina. Tannini idrolizzabili (ellagitannini e gallotannini). b) Triterpeni e saponine Acido ursolico Acido oleanolico Saponine triterpeniche c) Altri composti Vitamina C (acido ascorbico) Fitosteroli (beta-sitosterolo) Oli essenziali (in tracce, con monoterpeni e sesquiterpeni)
TOSSICITÀ
BASSA

CONTROINDICAZIONI
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE. A CAUSA DELL´OSSALATO DI CALCIO È CONTROINDICATA IN SOGGETTI AFFETTI DA CALCOLOSI. COME PER TUTTI GLI ANTIEMORRAGICI SENTIRE IL PARERE MEDICO.

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
NORMALE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
ANO
BOCCA
INTESTINO
ORGANI DIGESTIVI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
SISTEMA NERVOSO ENTERICO
TESSUTO CUTANEO
TUBO GASTRO-ENTERICO
TUTTO IL CORPO
VENE EMORROIDARIE

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
------
ookSTOMATITE
++ALIMENTO
++ANTIEMORROIDARIO (USO ESTERNO)
++CARMINATIVO - ANTIFERMENTATIVO
++CICATRIZZANTE O VULNERARIO
++EMORRAGIE
++IRRITAZIONI E LESIONI CUTANEE - PIAGHE FERITE ABRASIONI E SCREPOLATURE (USO TOPICO)
++METEORISMO FLATULENZA E FERMENTAZIONI INTESTINALI
+DIARREA
+DIARREA (ANTIDIARROICO ASTRINGENTE)
++LESIONI CUTANEE - PIAGHE FERITE ABRASIONI E SCREPOLATURE (USO TOPICO)

ESTRATTI
  • Salvastrella Estratto Fluido
    2-5 g al giorno
  • Salvastrella Tisana
    al 5% 2-3 tazze al giorno Infuso o decotto
  • Salvastrella Tintura Madre
    Preparata dalla pianta intera fresca tit.alcol.65° XX gtt 2 volte al giorno



  • FITOALIMURGIA (uso in cucina)
    Foglie fresche (sapore di cetriolo):
     • in insalate

    UTILE DA SAPERE
    [PIANTE RICCHE IN TANNINI Le piante con alto con] .....espandi↓ PIANTE RICCHE IN TANNINI Le piante con alto contenuto in tannini come Bistorta, Ratania, Tormentilla, Amamelide, Pungitopo, Quercia, Myrica, ecc. hanno proprietà antisettiche, antivirale, vasocostrittrice e analgesica locale. Una fonte ricca di tannini da cui si estrae l'acido tannico sono le "galle" formate da alcune specie di insetti (Cynips gallae-tinctoriae Olivier) su rametti di alcune querce del Medio oriente. I tannini in genere svolgono un'attività antiinfiammatoria sulle mucose e sono indicate in modo particolare per l'uso topico in gargarismi, sciacqui, semicupi e lavande contro forme diarroiche, ragadi, emorroidi, fistole e flogosi del cavo orofaringeo. Tuttavia in alte dosi o per periodi prolungati possono determinare infiammazioni gastrointestinali, nausee e vomito. Gli effetti tossici dell'acido tannico comprendono il danno letale al fegato (causato dall'acido digallico presente come impurità) quando è usato in clisteri o su scottature. [Tratto da: Enrica Campanini "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"; A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"]
    NOTE VARIE
    [Non ha niente a che fare con la ´Pimpinella anisum] .....espandi↓ Non ha niente a che fare con la ´Pimpinella anisum´ [Anice] e non va confusa con la Sanguisorba Officinalis L o Poterium officinale A.Gray [Sanguisorba]. Sanguisorba minor è una pianta ricca di composti fenolici con spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria. Tradizionalmente usata per disturbi gastrointestinali e come rimedio emostatico, rappresenta un interessante candidato per applicazioni nutraceutiche e fitoterapiche.



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

    Studi chimici e farmacologici:
    • Conforti, F., et al. (2008). Bioactive compounds and antioxidant activity of Sanguisorba minor Scop.. Food Chemistry, 107(1), 613-621.
    • Mari, A., et al. (2013). Phenolic composition and biological activities of Sanguisorba minor. Phytochemistry Reviews, 12(4), 813-824.
    • Tumbas, V., et al. (2012). Antioxidant activity of Sanguisorba minor extracts. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 60(4), 957-963.
    Attività biologica:
    • Gálvez, J., et al. (2005). Anti-inflammatory and gastroprotective effects of Sanguisorba minor. Journal of Ethnopharmacology, 97(1), 49-52.
    • Mihailović-Stanojević, N., et al. (2013). Antioxidant and antihypertensive effects of Sanguisorba minor in spontaneously hypertensive rats. Phytomedicine, 20(3-4), 244-250.
    Monografie e usi tradizionali:
    • EMA (European Medicines Agency) (2014). Assessment report on Sanguisorba minor Scop., herba. EMA/HMPC/573636/2013.
    • PDR for Herbal Medicines (4th ed., 2007) – Monograph on Sanguisorba minor.

       



    Immagine antica di pubblico dominio modificata per uso didattico. (NO ©)

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Autore: Maurizio Trenchi


    Altre Foto e Immagini di SALVASTRELLA su