VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


CUSSO
Hagenia abyssinica (Bruce) J.F.Gmel

TOSSICITÀ: ALTISSIMA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: ---
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Kousso, Koso, Kossola, Cotz, Calotz, Habbi, Rot, Hetò, African redwood, Brayera, Duchia (Galinya), Edo (Galinya), Fieto (Galinya), Hagenia

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Banksia abyssinica Bruce, Brayera anthelmintica, Hagenia abyssinica Willr., Lamk. var. viridifolia, Hagenia anthelmintica

DESCRIZIONE BOTANICA
ALBERO SEMPREVERDE DI MEDIE DIMENSIONI CHE PUÒ RAGGIUNGERE I 20-30 METRI DI ALTEZZA, CON UNA CHIOMA AMPIA E ARROTONDATA. IL TRONCO È SPESSO RAMIFICATO E RICOPERTO DA UNA CORTECCIA ROSSO-BRUNASTRA CHE SI SFALDA IN SCAGLIE. LE FOGLIE SONO COMPOSTE, IMPARIPENNATE, LUNGHE FINO A 60 CM, CON 5-7 PAIA DI FOGLIOLINE OPPOSTE, ELLITTICHE O OBLUNGHE, CON MARGINE SEGHETTATO E UN CARATTERISTICO COLORE VERDE-ARGENTEO DOVUTO ALLA PRESENZA DI PELI. I FIORI SONO UNISESSUALI, CON ALBERI DIOICI (INDIVIDUI MASCHILI E FEMMINILI SEPARATI), RIUNITI IN GRANDI PANNOCCHIE PENDULE, LUNGHE FINO A 60 CM. I FIORI MASCHILI SONO NUMEROSI, PICCOLI, DI COLORE ROSSO-BRUNASTRO, CON NUMEROSI STAMI SPORGENTI. I FIORI FEMMINILI SONO MENO APPARISCENTI, DI COLORE VERDE-GIALLASTRO, CON UN OVARIO INFERO. I FRUTTI SONO PICCOLI ACHENI AVVOLTI DAL CALICE PERSISTENTE E ALATO, CHE NE FACILITA LA DISPERSIONE ANEMOCORA. IL LEGNO È ROSSASTRO E RESISTENTE.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ ARANCIO
________ BIANCO
________ ROSATO
________ ROSSICCIO
________ ROSSO-ARANCIO


HABITAT
Originario delle regioni montane dell'Africa orientale e centrale. Cresce tipicamente nelle foreste umide di alta quota, tra i 2000 e i 3500 metri di altitudine, spesso appena sotto il limite degli alberi. Predilige climi freschi e umidi con precipitazioni annue tra i 1000 e i 1500 mm. Si trova comunemente in foreste miste afromontane con specie come Podocarpus e Juniperus, ma può anche formare boschi quasi puri. Vegeta su terreni ricchi e ben drenati, tollerando una varietà di condizioni climatiche all'interno del suo areale, che comprende paesi come Etiopia, Eritrea, Sudan, Uganda, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Burundi, Tanzania, Malawi e Zambia.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DROGA UTILIZZATA
INFIORESCENZE DEI FIORI FEMMINILI RACCOLTE PRIMA DELLA MATURAZIONE DEI FRUTTI

PRINCIPI ATTIVI
Flavonoidi: quercetina, kaempferolo, rutina, miricetina Terpenoidi: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo Acidi fenolici: acido gallico, acido caffeico, acido clorogenico Naftochinoni: kosina, kosidina, rothrockina Alcaloidi: emetina, cefelina Tannini: tannini condensati, acido ellagico Oli essenziali: limonene, alfa-pinene, beta-pinene

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • NooANTIELMINTICO
    NooPARASSITI INTERNI (VERMI - TENIA E CESTOIDI)
    NDNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    INTESTINO
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI

    CONTROINDICAZIONI
    ERBA ALTAMENTE TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE

    AVVERTENZE
    LE FUNZIONI TERAPEUTICHE (PROPRIETÀ E INDICAZIONI) SONO INDICATE COME INFORMAZIONE STORICO-CULTURALE MA NON APPLICABILI NELLA PRATICA FITOTERAPICA.
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi La droga fresca ha buona azione contro tenia e botriocefalo - mentre è dubbia l´azione contro i nematodi

    Sorveglianza alle reazioni avverse
    ESTRATTO VEGETALE (FIORE) NON AMMESSO NEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI





    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Asres, K., et al. (2001). Antiparasitic activity of Hagenia abyssinica (Bruce) J.F. Gmel. against Echinococcus granulosus. Phytotherapy Research, 15(4), 323-327.
  • Geyid, A., et al. (2005). Screening of some medicinal plants of Ethiopia for their anti-microbial properties and chemical profiles. Journal of Ethnopharmacology, 97(3), 421-427.
  • Abebe, D., & Ayehu, A. (1993). Medicinal plants and enigmatic health practices of Northern Ethiopia. Berhanena Selam Printing Press.
  • Jansen, P.C.M. (1981). Spices, condiments and medicinal plants in Ethiopia, their taxonomy and agricultural significance. Centre for Agricultural Publishing and Documentation.
  • Teketay, D. (1996). Seed ecology and regeneration in dry Afromontane forests of Ethiopia. Swedish University of Agricultural Sciences.

  •    



    Public domain image for educational use. Courtesy ecoport.org

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org


    Altre Foto e Immagini di CUSSO su