VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Boraginaceae

Formula fiorale: K (5), [C (5), A 5], G (2)

Le Boraginaceae riuniscono circa 1600 specie diffuse in tutte le regioni temperate e calde, rappresentate da erbe e arbusti, solo raramente da alberi. L’apparato vegetativo, con foglie spiralate o, più raramente, opposte e senza stipole, è generalmente cosparso di grosse setole pungenti. I fiori, ermafroditi e attinomorfi, con tendenza in alcuni generi a divenire zigomorfi (Echium), sono riuniti in infiorescenze a cima scorpioide semplice o doppia. Il calice è formato da 5 sepali riuniti solo alla base e diviene accrescente dopo l’antesi. La corolla, gamopetala, è di forma varia (a tubo in Anchusa, a campana in Lithospermum, rotata in Myosotis) e presenta talvolta squame che ne restringono l’ingresso del tubo (Symphytum, Borago); essa è formata da 5 petali. L’androceo è isostemone ed è costituito da 5 stami direttamente inseriti sul tubo della corolla. Il gineceo, supero, è bicarpellare; ciascun carpello contiene 2 ovuli, tra i quali si forma un falso setto e, pertanto, l’ovario diviene ben presto quadriloculare. Esso poggia su di un disco nettarifero a forma di anello.
Il frutto è composto da 4 mericarpi (tetrachenio). I semi hanno generalmente poco albume.
Le Boraginaceae sono piante di scarsa utilità pratica dal punto di vista umano. Alcune vengono consumate come verdure, quale, ad esempio, la borragine, Borago officinalis.
Allo stato spontaneo le Boraginaceae sono abbastanza diffuse nella regione mediterranea, in vari tipi di ambiente, ma soprattutto negli ambienti aperti, quali prati aridi e sassosi (Cynoglossum cheirifolium) o sabbiosi (Alkanna tinctoria), e spesso anche coltivi (Heliotropium europaeum) e macerie (Borago officinalis). Poche sono le specie legate ai boschi, tra cui Symphytum bulbosum.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


7 Erbe nelle Boraginaceae


BORRAGINE
Borago officinalis L.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO




LITOSPERMO
Lithospermum officinale L.

Tossicità

NON STUDIATA O NON DISPONIBILE

POLMONARIA
Pulmonaria officinalis L.

Tossicità

NON STUDIATA O NON DISPONIBILE