PIANTA ERBACEA PERENNE, ALTA 30-100 CM. PRESENTA UN RIZOMA CORTO E FIBROSO DA CUI SI SVILUPPA UNA ROSETTA BASALE DI FOGLIE LANCEOLATE (5-20 CM), VERDE CHIARO, CON MARGINE INTERO E SUPERFICIE FARINOSA (DA CUI IL NOME). FUSTO ERETTO, SEMPLICE, ANGOLOSO, RICOPERTO DA UNA CARATTERISTICA PELURIA FARINOSA BIANCASTRA. FIORI TUBULARI BIANCO-CREMA (6-10 MM), CAMPANULATI, RIUNITI IN RACEMI TERMINALI DENSI. PERIGONIO CON 6 LOBI RICURVI, 6 STAMI E OVARIO SUPERO. FRUTTO A CAPSULA OVOIDALE DEISCENTE. FIORITURA DA MAGGIO A LUGLIO. SPECIE DIOICA (PIANTE MASCHILI E FEMMINILI SEPARATE). RADICE AMARA, STORICAMENTE USATA IN MEDICINA TRADIZIONALE COME TONICO E ANTISPASMODICO. DIFFUSA IN NORD AMERICA ORIENTALE IN AMBIENTI UMIDI ACIDI, PROTETTA IN MOLTE AREE PER LA RAREFAZIONE
APRILE, MAGGIO, GIUGNO, PRIMAVERA
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO
Originaria del Nord America orientale, diffusa dal Canada meridionale alla Florida e al Texas. Cresce in ambienti aperti e soleggiati come prati umidi, paludi, savane di pini, margini boschivi e lande sabbiose, prediligendo terreni acidi, poveri e ben drenati, spesso sabbiosi o ghiaiosi. Presente da 0 a 1.500 metri di altitudine, mostra adattamento sia a zone periodicamente allagate che a terreni xerici. Frequente in associazioni vegetali dei Sarracenio-Droseretea (zone umide acide) e Pinus palustris (savane). Specione eliofila, acidofila e igrofila, sensibile alla competizione con altre erbe alte. La raccolta eccessiva per usi medicinali (rizoma) e la distruzione degli habitat hanno ridotto molte popolazioni, rendendola specie protetta in diversi stati
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
Antagonista della pitocina. Ha attività estrogenica. La diosgenina è uno dei materiali di partenza per la produzione di ormoni steroidei.
CONTROINDICAZIONI GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, DISTURBI GASTROINTESTINALI ACUTI, PATOLOGIE EPATICHE O RENALI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ETÀ PEDIATRICA, CONTEMPORANEA ASSUNZIONE DI FARMACI EPATOTOSSICI, SINDROMI EMORRAGICHE.
LA PRESENZA DI SAPONINE STEROIDEE NE LIMITA L'USO A CONTESTI CONTROLLATI.
AVVERTENZE EVITARE DOSI ELEVATE, USO PROLUNGATO, MONITORARE FUNZIONALITÃ EPATICA, SOSPENDERE IN CASO DI NAUSEA/VOMITO, NON ASSOCIARE AD ALCOL, CONSULTARE MEDICO IN TERAPIE FARMACOLOGICHE CONCOMITANTI.
ATTENZIONE ALLE SAPONINE STEROIDEE.
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)