VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


GRAVIOLA
Annona muricata L.

TOSSICITÀ: NON STUDIATA O NON DISPONIBILE

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Magnoliidae
Ordine: Magnoliales
Famiglia: Annonaceae
Sottofamiglia: Annonoideae
Tribù: Annoneae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Guanàbana, Guanabana, Dutch Durian, Brazilian Pawpaw, Graviola, Prickly Custard Apple, Soursapi, Soursop, Anone, Cachiman épineux, Cachiman épineux, Caichemantier, Coeur De Boeuf, Corossol, Corossol épineux, Corossol, Corossolier, Epineux, Sapotille, Zuurzak, Flashendaum, Sauersack, Stachel Anone, Stachel-Annone, Stachelannone, Stachliger, Catche, Catoche, Catuche, Catuche, Guanábana, Guanábana, Guanábano, Guanaba, Zapote Agrio, Araticum-Do-Grande, Araticum-Manso, Cabeça-De-Negro, Condessa, Coração-Da-Rainha, Coração-De-Rainha, Coração De Rainha, Curassol, Fruta-Do-Conde, Graviola, Guanabano, Jaca-De-Pobre, Jaca-Do-Pará, Pinha Azeda, Ci Guo Fan Li Zhi, Toge Banreishi, Tiep Banla, Tiep Barang, Khanthalot, Khièp Thét, Buah Sirsak, Durian Belanda, Durian Salat, Nangka Belanda, Nangka Sabrang, Sirkaya Belanda, Sirsak, Ma Thurian, thurian Khaek, Thurian Thet

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Annona Bonplandiana Kunth, Annona Cearensis Barb. Rodr., Annona Macrocarpa Wercklé, Annona Muricata Var. Borinquensis Morales, Guanabanus Muricatus (L.) M.Gómez, Annona Sericea Dunal, Annona Muricata F. Miocarpa R.E.Fr., Annona Muricata F. Portoricensis (Morales) R.E.Fr., Annona Muricata Subsp. Borinquensis (Morales) Borhidi, Annona Muricata Var. Caerensis (Barb. Rodr.) Mattos.

DESCRIZIONE BOTANICA
ALBERO SEMPREVERDE DI PICCOLE DIMENSIONI, ALTO FINO A 8-12 METRI, CON UNA CHIOMA BASSA E RAMIFICATA. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SEMPLICI, OBLUNGHE O ELLITTICHE, DI COLORE VERDE SCURO, LUCIDE E CORIACEE, CON UN ODORE CARATTERISTICO SE STROPICCIATE. I FIORI SONO ERMAFRODITI, GRANDI, SOLITARI O IN PICCOLI GRUPPI CHE SPUNTANO DIRETTAMENTE DAL TRONCO (CAULIFLORIA) E DAI RAMI, CON TRE SEPALI CARNOSI E TRIANGOLARI E SEI PETALI (TRE ESTERNI PIÙ GRANDI E CARNOSI, TRE INTERNI PIÙ PICCOLI). GLI STAMI SONO NUMEROSI E GLI OVULI SONO MOLTI. IL FRUTTO È UNA SINCARPOIDE GRANDE, OVALE O IRREGOLARE, SPINOSO, DI COLORE VERDE SCURO CHE VIRA AL GIALLO-VERDE A MATURAZIONE, CON UNA POLPA BIANCA, FIBROSA, SUCCOSA E DAL SAPORE AGRODOLCE, CONTENENTE NUMEROSI SEMI NERI E APPIATTITI.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO-CHIARO
________ GIALLOGNOLO
________ VERDASTRO
________ VERDE-CHIARO


HABITAT
Originario dei Caraibi, dell'America Centrale e del Sud America. Il suo habitat naturale sono le foreste pluviali tropicali umide e calde, a basse altitudini, tipicamente al di sotto dei 1200 metri sul livello del mare. Predilige climi con temperature elevate e costanti, idealmente tra i 22°C e i 28°C, e con elevata umidità atmosferica e abbondanti precipitazioni ben distribuite durante tutto l'anno, con un minimo di 1500 mm annui. Cresce meglio in terreni ben drenati, leggermente acidi o neutri, ricchi di materia organica, ma può adattarsi anche a suoli argillosi o sabbiosi purché mantengano una buona umidità. Non tollera il gelo e le basse temperature prolungate. A causa delle sue esigenze climatiche specifiche, la sua coltivazione è limitata alle regioni tropicali e subtropicali con condizioni ambientali simili al suo habitat originario.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DROGA UTILIZZATA
TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA

PRINCIPI ATTIVI
Acetogenine annonacee (annonacina, muricina, muricatocina), Alcaloidi (reticulina, coclaurina, anonaina), Flavonoidi (quercetina, rutina, kaempferolo), Acidi fenolici (acido gallico, acido ellagico), Steroli (beta-sitosterolo, stigmasterolo), Tannini (proantocianidine), Vitamine (vitamina C, vitamine del gruppo B), Minerali (potassio, magnesio, ferro), Oli essenziali (beta-cariofillene, linalolo), Lattone sesquiterpenico (murisolido).

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • ookANTITUMORALE [CHEMIOTERAPICO-SIMILE]
    ookTUMORE MALIGNO o CANCRO
    ?ANSIA E AGITAZIONE NERVOSA
    ?ANTIPARASSITARIO VEGETALE
    ?ANTISETTICO
    ?ARITMIE CARDIACHE E PALPITAZIONI (ANTIARITMICO CARDIACO)
    ?CATARRO VIE RESPIRATORIE
    ?DEPRESSIONE NERVOSA O PSICHICA
    ?DIGESTIVO EUPEPTICO STOMACHICO
    ?DISPEPSIA O CATTIVA DIGESTIONE
    ?ESPETTORANTE FLUIDIFICANTE DEL CATARRO MUCOLITICO
    ?FEBBRE O IPERTERMIA
    ?FORUNCOLOSI
    ?INFLUENZA
    ?INSONNIA
    ?MALARIA E FEBBRI MALARICHE
    ?NAUSEA
    ?NEUROTONICO - TONICO NERVINO - TONICO CEREBRALE
    ?NEVRALGIE
    ?SCORBUTO
    ?SEDATIVO O CALMANTE SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    ?SPASMOLITICO ANTISPASMODICO
    ?VASODILATATORE
    ++IPERTENSIONE ARTERIOSA (IPOTENSIVO)

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    BRONCHI E BRONCHIOLI
    CAVO ORO-FARINGEO
    CERVELLO
    CUORE
    MUCOSE NASALI
    NERVI E TRONCHI NERVOSI
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
    SISTEMA CIRCOLATORIO
    SISTEMA ENDOCRINO
    SISTEMA IMMUNITARIO
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    SISTEMA NERVOSO ENTERICO
    STOMACO
    TESSUTO CUTANEO
    TESTA
    TUBO GASTRO-ENTERICO
    TUTTO IL CORPO
    VASI SANGUIGNI
    VIE RESPIRATORIE

    AVVERTENZE
    QUESTA PIANTA È USATA DA SECOLI NELLA MEDICINA POPOLARE SUD-AMERICANA PER TRATTARE UN ALTO NUMERO DI DISTURBI. LE INDICAZIONI E PROPRIETÀ TERAPEUTICHE CON UN PUNTO INTERROGATIVO SI RIFERISCONO ALL'USO POPOLARE.

    Vedi sul web gli studi sulle proprietà antitumorali per Annona muricata L.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi "Durante le sue ricerche la Raintree Nutrution ha scoperto che anche il NATIONAL CANCER INSTITUTE (NCI) nel 1976 aveva già verificato che gli estratti di questa pianta erano in grado di attaccare e distruggere le cellule maligne del cancro. Questo studio era però stato archiviato come un rapporto interno e mai reso pubblico. Nonostante queste proprietà siano state scoperte già nel 1976, non è mai stato condotto uno studio su esseri umani, quindi nessuna sperimentazione a doppio cieco e altri test per verificare il valore del trattamento tale da essere pubblicato sulle riviste mediche e quindi universalmente accettato come terapia. In ogni caso, la graviola ha dimostrato di poter distruggere le cellule del cancro in altri 20 studi di laboratorio. Il più recente, condotto dalla Catholic University of South Corea agli inizi del 2001, ha rivelato che due composti estratti dai semi della graviola hanno mostrato una citotossicità selettiva comparabile all'Adramycin (un farmaco comunemente usato nella chemioterapia) per le cellule del cancro al colon e al seno, lasciando contemporaneamente intatte le cellule sane, al contrario di quello che si verifica con la chemioterapia. In un altro studio, pubblicato sul Journal of Natural Products, ha dimostrato che la graviola non è solo confrontabile con l'Adriamicina, ma la supera clamorosamente negli studi di laboratorio. Un composto della pianta ha distrutto selettivamente le cellule cancerose del colon con una potenza 10.000 (diecimila!) volte superiore a quella dell'Adriamicina. Anche i ricercatori della Purdue University hanno riscontrato che gli estratti delle foglie di graviola hanno eliminato le cellule del cancro in almeno sei tipi di tumore e sono state particolarmente efficaci contro le cellule del cancro alla prostata e del pancreas (!). Secondo un altro studio, sempre della Purdue University, estratti di questa pianta hanno isolato e distrutto le cellule del cancro al polmone." Tratto dal sito web


    USO ALIMENTARE
    .....espandi Il frutto della Graviola è venduto nei mercati locali col nome di Guanabana o Cherimoya Brasilano ed è eccellente per preparare bevande o sorbetti e, nonostante sia leggermente aspro-acido, può essere mangiato crudo; apprezzato per la sua polpa bianca, fibrosa e dal sapore agrodolce, che ricorda un mix di fragola e ananas con un tocco di agrume. Ecco alcuni dei suoi usi principali:

  • Consumo fresco: La polpa del frutto maturo viene semplicemente estratta con un cucchiaio e consumata cruda. È importante rimuovere i semi neri, che non sono commestibili.
  • Succhi e bevande: La graviola è ampiamente utilizzata per preparare succhi freschi e frullati, spesso mescolata con acqua o latte e dolcificata a piacere. Il succo è rinfrescante e dal sapore tropicale. In alcune regioni, viene combinata con altri frutti e fiori per bevande tradizionali.
  • Gelati e sorbetti: La polpa cremosa della graviola è ideale per la preparazione di gelati, sorbetti e ghiaccioli, offrendo un sapore esotico e rinfrescante.
  • Dolci e dessert: La polpa può essere utilizzata in budini, torte, marmellate, composte e altri dessert. In Indonesia, ad esempio, viene bollita con zucchero per fare il "dodol sirsak", una sorta di caramella morbida.
  • Aromatizzante: L'aroma unico della graviola viene utilizzato per aromatizzare caramelle e altri prodotti dolciari.
  • Uso occasionale come verdura: Nelle Filippine, il frutto acerbo viene talvolta utilizzato come verdura, con un sapore che ricorda il mais.
  • Bevande fermentate: In alcune culture, la polpa di graviola viene fermentata per produrre bevande leggermente alcoliche.


  • Articolo di approfondimento


  • BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Moghadamtousi, S. Z., Fadaeinasab, M., Nikzad, S., Mohan, G., Ali, H. M., & Kadir, H. A. (2015). Annona muricata (Annonaceae): A review of its traditional uses, isolated acetogenins and biological activities. International Journal of Molecular Sciences, 16(7), 15625-15658.
  • Gajalakshmi, S., Vijayalakshmi, S., & Devi, R. V. (2012). Phytochemical and pharmacological properties of Annona muricata: A review. International Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences, 4(2), 3-6.
  • Padma, P., Pramod, N. P., Thyagarajan, S. P., & Khosa, R. L. (1998). Effect of the extract of Annona muricata and Petunia nyctaginiflora on Herpes simplex virus. Journal of Ethnopharmacology, 61(1), 81-83.
  • Liaw, C. C., Wu, T. Y., Chang, F. R., & Wu, Y. C. (2010). Historic perspectives on Annonaceous acetogenins from the chemical bench to preclinical trials. Planta Medica, 76(13), 1390-1404.

  •    



    Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico. (NO ©)

    Autore: Vmenkov

    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Autore: Taumaturgista di Asit K. Ghosh


    Altre Foto e Immagini di GRAVIOLA su