VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Linaceae



Le Linaceae sono una famiglia di piante con fiori. La famiglia è cosmopolita, e comprende circa 250 specie. Ci sono 14 generi, classificati in due sottofamiglie: Linoideae e Hugonioideae (spesso riconosciuta come una famiglia distinta, le Hugoniaceae). Foglie delle Linaceae sono sempre semplici con fiori ermafroditi.
Il genere più importante è Linum, i lini, con 180-200 specie, tra cui il lino coltivato, Linum usitatissimum. I membri del Linoideae sono erbacee annuali e perenni, nonché sufrutici legnosi, arbusti e piccoli alberi (Tirpitzia) che dimorano a latitudini temperate e tropicali di Eurasia, Africa, Australia e nelle Americhe. Il più grande genere di Hugonioideae è Hugonia (~ 40 spp); Hugonioideae sono viti legnose, arbusti e alberi, e sono quasi interamente tropicale nella distribuzione. Oltre alle loro abitudini di crescita e distribuzioni geografiche, Linoideae e Hugonioideae possono essere differenziati per il numero di stami fertili (5 in Linoideae, 10 in Hugonioideae) e del tipo di frutta (capsule in Linoideae, carnosi frutti drupe simili a Hugonioideae).

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]


Una sola Erba nelle Linaceae