Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


GALANGA
Alpinia officinarum Hance



LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: Commelinidae
Ordine: Zingiberales
Famiglia: Zingiberaceae
Sottofamiglia: Alpinioideae
Tribù: Alpinieae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Galanga minore, Colic root, East India root, Lesser Galangal, Aromatic Ginger, China Root, Chinese Ginger, East Indian Catarrh Root, Gargaut, Siamese Ginger, Galanga del la Chine, Galgant, Gal Len Gal, Galanga vrai, Petit galanga, San bai, Kunchor, Zedoary, Hulangian, Al´piniia Lekarstvennaia, Kalgan Lekarstvennyi, Galangarot, Gao Liang Jiang, kha Lek, Kha Ling, Khaa-Ling

...altri nomi su Gernot Katzer's Spice pages

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA TROPICALE PERENNE CON FOGLIE LISCE LANCEOLATE A VENATURE PARALLELE E FIORI CON COROLLE BIANCHE RACCOLTI IN SPIGHE. RIZOMA ARANCIO-MARRONE FIBROSO

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ BIANCO
________ GIALLO-ARANCIO
________ ROSSO-ARANCIO
________ ROSSO-VERMIGLIO


DROGA UTILIZZATA
RIZOMA

PRINCIPI ATTIVI
Essenza, galangina, alpinina, tannino.

SAPORE
PUNGENTE

TOSSICITÀ
BASSA

CONTROINDICAZIONI
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

EFFICACIA TERAPEUTICA
NORMALE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
INTESTINO
ORGANI DIGESTIVI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI SESSUALI E RIPRODUTTIVI
SISTEMA CIRCOLATORIO
SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (NEUROVEGETATIVO)
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
SISTEMA NERVOSO ENTERICO
STOMACO
TUBO GASTRO-ENTERICO
TUTTO IL CORPO

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
++DIGESTIVO EUPEPTICO STOMACHICO
++DISPEPSIA O CATTIVA DIGESTIONE
+AFRODISIACO
+ASTENIA O ESAURIMENTO E STRESS
+CARMINATIVO - ANTIFERMENTATIVO
+IMPOTENZA SESSUALE
+METEORISMO FLATULENZA E FERMENTAZIONI INTESTINALI
+TONICO GENERALE

UTILE DA SAPERE
PIANTE PER LE DISFUNZIONI SESSUALI
"Ma che cos'è un afrodisiaco? A questa domanda, secondo una ricerca condotta in Francia nel 1990, la maggior parte degli uomini ha risposto che le sostanze afrodisiache servono ad aumentare la perfomance sessuale, mentre per la maggior parte delle donne servono ad aumentare il desiderio. Qualcuno infine pensa che aumentino il piacere. Anche se differenti, ciò che accomuna queste risposte è la ricerca del plus jouir. La pianta ideale per il suo potere afrodisiaco sarebbe quindi quella in grado di favorire il ciclo dell'amore: desiderio, seduzione e realizzazione del piacere. Il desiderio, ad esempio, è risvegliato in noi attraverso i sensi, e l'olfatto indubbiamente gioca un ruolo molto importante. Molte sostanze, da sempre considerate come afrodisiache, lo sono innanzitutto per il loro odore: pepe, tabacco, vaniglia, ylang-ylang, zenzero, zafferano, vetiver, cannella, geranio.
Fra le piante che sono considerate afrodisiache per eccellenza meritano di essere segnalate: Eleuterococco, Damiana, Ginseng, Catuaba, Suma, Epimedium, Salvia, Rosmarino, Santoreggia, Menta, Guaranà, Zenzero, ecc.
Per l'azione antiastenica, infine, si ricordano: alghe (Fucus, Laminarie), bevande eccitanti (Caffè, Tè, Mate), bevande toniche come la Rosa cherokee, cereali, frutta fresca, frutta secca, verdure (Carota, Cicoria, Crescione, Spinaci) ecc. La fitoterapia pertanto, anche se non in chiave miracolistica, può offrire un valido ausilio, con un miglioramento notevole dei sintomi, soprattutto se inserita in una strategia di trattamento più generale. Le piante da sole infatti non sono in grado di migliorare la sessualità di una coppia che ha occultato la propria seduzione o che, comunque, non riesce più a comunicare: per entrare nel ciclo del piacere, infatti, bisogna poter comunicare".
Ma ora classifichiamo le piante afrodisiache in:
a) afrodisiaci spinali sacrali, quando stimolano il centro parasimpatico sacrale che controlla il meccanismo dell'erezione (Damiana, Ginseng, Yohimbehe, Noce vomica);
b) afrodisiaci riflessogeni genito-urinari, quando agiscono con azione irritante delle vie urinarie e genitali che, per riflesso, esercitano una esaltazione del centro dell'erezione (Echinacea);
c) afrodisiaci encefalici o psicogeni, quando agiscono sui centri nervosi encafalici provocando lo stimolo dell'appetito sessuale (gli eccitanti del sistema nervoso centrale).
Gli anafrodisiaci che, invece, calmano un appetito sessuale troppo intenso ed eccessivo, sintomo anch'esso di squilibrio della sfera sessuale, sono: Salice bianco, Ninfea, Luppolo e Lattuga virosa.
Tratto da: Enrica Campanini "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"; A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"; Marzio Pedretti "L'erborista moderno"

ANNOTAZIONI
La Galanga veniva usata come spezia in cucina, associata alla noce moscata ed allo Zenzero; effettivamente le sue proprietà organolettiche ricordano quest'ultimo. In India è utilizzata come deodorante. Le potenti proprietà afrodisiache le furono attribuite dalla tradizione popolare.



BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

   



Alpinia officinarum

Photo by
www.greenpatchseeds.com.au


Low resolution image for educational use. Courtesy Gernot Katzer - Spice Pages

Low resolution image for educational use. Courtesy Gernot Katzer - Spice Pages

Public domain image for educational use. Courtesy ecoport.org


Altre Foto e Immagini di GALANGA su