VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Zingiberaceae

Formula fiorale: K 3, C 3, A 3+3 G (1-3)

La famiglia delle Zingiberaceae rappresenta un grande gruppo riunente più di 1400 specie originarie delle regioni tropicali del Vecchio Mondo, in particolare della Regione Indomalese. Si tratta in prevalenza di piante erbacee, spesso provviste di rizomi, con grandi foglie fornite di guaine lunghe che avvolgono il fusto. I fiori, per lo più ermafroditi e zigomorfi, sono riuniti in infiorescenze di vario tipo, e possiedono un perianzio con calice e corolla distinti, entrambi formati da 3 elementi; l'androceo, originariamente formato da 2 verticilli di 3 pezzi, comprende un solo stame fertile, in quanto gli altri elementi staminali sono parzialmente fusi e trasformati in strutture di aspetto corollino, quali labello e staminodi petaloidi. Il gineceo consta di 1-3 carpelli saldati in un ovario infero.
Il frutto è una capsula o una bacca.
Tra le specie di Zingiberaceae più note si ricordano lo zenzero (Zingiber officinale), pianta erbacea originaria dell'Asia tropicale, con il rizoma ricco di sostanze aromatiche quali soprattutto il sesquiterpene, utilizzato come spezia, e il cardamomo (Elettaria cardamomum), anch'esso di origine asiatica, di cui sono apprezzati i frutti.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


5 Erbe nelle Zingiberaceae


CURCUMA
Curcuma longa L.

Tossicità

BASSA



ZENZERO
Zingiber officinale Roscoe. Juss.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO