VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


SENAPE NERA
Brassica nigra (L.) Koch

TOSSICITÀ: BASSA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Dilleniidae
Ordine: Capparales
Famiglia: Brassicaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Cavolo Senape-nera, Mostarda nera, Black Mustard, Moutarde noire, Mostaza negra, Mostarda-preta, Schwarzer Senf

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Brassica Sinapioides Roth., Brassica Nigra (L.) W.D.J. Koch, Sinapis Nigra L., Melanosinapis Nigra (L.) Calest., Rhamphospermum Nigrum (L.) Al-Shehbaz, Brassica Sinapioides Roth, Brassica Turgida (Pers.) Alef., Brassica Torulosa (Pers.) Alef., Brassica Melanosinapis Endl.

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTO ERETTO, RAMIFICATO NELLA PARTE SUPERIORE, GLABRO O SPARSAMENTE SETOLOSO ALLA BASE, ALTO FINO A 2 METRI. LE FOGLIE INFERIORI SONO LIRATO-PENNATOSETTE CON UN GRANDE LOBO TERMINALE E LOBI LATERALI PIÙ PICCOLI, SPESSO CADUCHE, MENTRE LE FOGLIE SUPERIORI SONO PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE, LANCEOLATE O LINEARI, INTERE O CON POCHI DENTI, GLABRE O SPARSAMENTE PELOSE. I FIORI SONO GIALLI, CON QUATTRO PETALI DISPOSTI A CROCE, RIUNITI IN RACEMI ALLUNGATI ALL'APICE DEI FUSTI E DEI RAMI. IL CALICE È COMPOSTO DA QUATTRO SEPALI ERETTI O PATENTI. GLI STAMI SONO SEI, TETRADINAMI. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE, CHE MATURA IN UNA SILIQUA ERETTA, STRETTA, APPRESSATA AL FUSTO, GLABRA, CON UN BREVE BECCO APICALE E CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI GLOBOSI DI COLORE BRUNO-ROSSASTRO.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO-CHIARO
________ GIALLO-VERDASTRO
________ GIALLO-VERDE
________ GIALLOGNOLO


FIORITURA O ANTESI
FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, FINE INVERNO, PRIMAVERA


HABITAT
Predilige habitat aperti e disturbati, come campi coltivati (stoppie), bordi stradali, terreni incolti, discariche e aree ruderali. Cresce bene su suoli ben drenati, da neutri a leggermente alcalini, spesso ricchi di nutrienti, ma si adatta anche a terreni più poveri. È una specie eliofila che ama l'esposizione al pieno sole. La sua distribuzione è originaria dell'Eurasia e del Nord Africa, ma si è naturalizzata in molte altre parti del mondo. È comune trovarla in associazione con altre piante infestanti dei campi e in ambienti antropizzati. La sua rapida crescita e la produzione di numerosi semi le permettono di colonizzare rapidamente nuovi spazi. In Italia è diffusa in tutte le regioni, crescendo nei campi e nei ruderati.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DROGA UTILIZZATA
SEMI [DA PIANTE COLTIVATE]

SAPORI DELLA DROGA
PICCANTE

PRINCIPI ATTIVI
Glucosinolati (sinigrina): Precursore dell’isotiocianato di allile (responsabile del sapore pungente e attività antimicrobica). Oli essenziali: Composti volatili derivati dall’idrolisi dei glucosinolati. Olio fisso (acidi grassi): Acido erucico, oleico, linoleico e linolenico. Proteine e mucillagini: Presenti nei semi. Fenoli e flavonoidi: Kaempferolo, quercetina, acido sinapico. Vitamine e minerali: Vitamina C, calcio, ferro.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • +++VESCICANTE [USO ESTERNO]
    ++DIATESI ARTRITICA
    ++REUMATISMI E DOLORI REUMATICI
    +CONDIMENTO O SPEZIA
    +LASSATIVO O PURGANTE
    +RUBEFACENTE
    +STITICHEZZA O STIPSI

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    INTESTINO
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI GUSTATIVI
    OSSA - CARTILAGINI - ARTICOLAZIONI
    TESSUTO CUTANEO

    ERBE FAVORENTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    SENAPE BIANCA

    CONTROINDICAZIONI
    ATTENZIONE ALL´USO DELLA SENAPE DIRETTAMENTE SULLA PELLE PERCHÉ È REVULSIVO E VESCICANTE.

    Vedi sul web gli studi sulle proprietà antitumorali per Brassica nigra (L.) Koch



    NOTE VARIE
    .....espandi La farina di mostarda è fornita dai semi della Senape [bianca. Marrone e nera] macinati dopo rimozione del rivestimento. La mostarda essiccata non ha aroma pungente - ma questo si produce quando entra in contatto con l´acqua - ovvero quando i sistemi enzimatici presenti nella mostarda idrolizzano la sinigrina - rilasciando l´isotiocianato di allile - che è il principale responsabile dell´aroma.



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

    • Fahey, J. W., Zalcmann, A. T., & Talalay, P. (2001). The chemical diversity and distribution of glucosinolates and isothiocyanates among plants. Phytochemistry, 56(1), 5-51.
    • Hanschen, F. S., & Schreiner, M. (2017). Isothiocyanates, nitriles, and epithionitriles from glucosinolates are affected by genotype and developmental stage in Brassica crops. Frontiers in Plant Science, 8, 1095.
    • Cartea, M. E., Francisco, M., Soengas, P., & Velasco, P. (2011). Phenolic compounds in Brassica vegetables. Molecules, 16(1), 251-280.
    • Dinkova-Kostova, A. T., & Kostov, R. V. (2012). Glucosinolates and isothiocyanates in health and disease. Trends in Molecular Medicine, 18(6), 337-347.

       



    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org


    Altre Foto e Immagini di SENAPE NERA su