VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


SENAPE BIANCA
Sinapis alba L.

TOSSICITÀ: BASSA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Dilleniidae
Ordine: Capparales
Famiglia: Brassicaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Mostarda Bianca, Yellow Mustard, White Mustard, Moutarde Blanche, Weisser Senf, Mostaza Blanca.

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Brassica Alba (L.) Rabenh., Brassica Hirta Moench, Rhamphospermum Album (L.) Andrz. Ex Rchb., Raphanus Albus (L.) Crantz, Leucosinapis Alba (L.) Spach, Eruca Alba (L.) Noulet, Crucifera Lampsana E.H.L. Krause.

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTO ERETTO, RAMIFICATO, SETOLOSO O IRSUTO, ALTO FINO A 1 METRO. LE FOGLIE INFERIORI SONO LIRATO-PENNATOSETTE CON UN GRANDE LOBO TERMINALE E LOBI LATERALI PIÙ PICCOLI, MENTRE LE FOGLIE SUPERIORI SONO PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE E MENO DIVISE. I FIORI SONO GIALLI, CON QUATTRO PETALI DISPOSTI A CROCE (TIPICI DELLE BRASSICACEAE), RIUNITI IN RACEMI ALLUNGATI. IL CALICE È COMPOSTO DA QUATTRO SEPALI PATENTI. GLI STAMI SONO SEI, TETRADINAMI. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE, CHE MATURA IN UNA SILIQUA ERETTA, RIGIDA, CON UN LUNGO BECCO APPIATTITO E CONTENENTE POCHI SEMI GLOBOSI E GIALLASTRI.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO-CHIARO
________ GIALLO-VERDASTRO
________ GIALLO-VERDE
________ GIALLOGNOLO


HABITAT
Predilige habitat aperti e disturbati, come campi coltivati (soprattutto stoppie), bordi stradali, terreni incolti, discariche e aree ruderali. Cresce bene su suoli ben drenati, da neutri a leggermente alcalini, spesso ricchi di nutrienti. È una specie eliofila che ama l'esposizione al pieno sole. La sua distribuzione è ampia in Europa, Asia occidentale e Nord Africa, ed è stata introdotta e naturalizzata in molte altre parti del mondo. È comune trovarla in associazione con altre piante infestanti dei campi e in ambienti antropizzati. La sua rapida crescita e la produzione di numerosi semi le permettono di colonizzare rapidamente nuovi spazi. Viene anche coltivata come coltura da sovescio e per la produzione di semi utilizzati come spezia.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
LUGLIO, METÀ ESTATE

DROGA UTILIZZATA
SEMI

SAPORI DELLA DROGA
PICCANTE

PRINCIPI ATTIVI
Glucosinolati (sinalbina): Precursore dell’isotiocianato p-idrossibenzilisotiocianato, responsabile del tipico sapore e dell’attività biologica. Oli essenziali: Tra cui p-idrossibenzil cianide e altri composti volatili. Proteine e mucillagini: Presenti nei semi. Acidi grassi (olio fisso): Acido erucico, oleico, linoleico. Fenoli e flavonoidi: Come kaempferolo, quercetina. Enzimi (mirosinasi): Idrolizza i glucosinolati in composti bioattivi.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • +++VESCICANTE [USO ESTERNO]
    ++CONDIMENTO O SPEZIA
    ++DIATESI ARTRITICA
    ++REUMATISMI E DOLORI REUMATICI
    +LASSATIVO O PURGANTE
    +RUBEFACENTE
    +STITICHEZZA O STIPSI

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    INTESTINO
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI GUSTATIVI
    OSSA - CARTILAGINI - ARTICOLAZIONI
    TESSUTO CUTANEO

    ERBE FAVORENTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    SENAPE NERA

    CONTROINDICAZIONI
    ATTENZIONE ALL´USO DELLA SENAPE DIRETTAMENTE SULLA PELLE PERCHÉ È REVULSIVO E VESCICANTE.

    Vedi sul web gli studi sulle proprietà antitumorali per Sinapis alba L.



    NOTE VARIE
    .....espandi La farina di mostarda è fornita dai semi della Senape [bianca. Marrone e nera] macinati dopo rimozione del rivestimento. La mostarda essiccata non ha aroma pungente - ma questo si produce quando entra in contatto con l´acqua - ovvero quando i sistemi enzimatici presenti nella mostarda idrolizzano la sinigrina - rilasciando l´isotiocianato di allile - che è il principale responsabile dell´aroma.



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

    • Fahey, J. W., et al. (2001). "The chemical diversity and distribution of glucosinolates and isothiocyanates among plants." Phytochemistry, 56(1), 5-51.
    • Daxenbichler, M. E., et al. (1991). "Glucosinolate composition of seeds from 297 species of wild plants." Phytochemistry, 30(8), 2623-2638.
    • Mithen, R. F., et al. (2000). "The nutritional significance, biosynthesis and bioavailability of glucosinolates in human foods." Journal of the Science of Food and Agriculture, 80(7), 967-984.
    • European Medicines Agency (EMA). (2016). "Assessment of Sinapis alba L., semen." EMA/HMPC/611041/2016.

       



    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)

    Autore: Maurizio Trenchi

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci


    Altre Foto e Immagini di SENAPE BIANCA su