Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


SABADIGLIA
Schoenocaulon officinale Asa Gray




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: Liliidae
Ordine: Liliales
Famiglia: Melanthiaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
[Sabadilla, Cevadilla, Cévadille, Cebadilla, Alkal] .....espandi↓ Sabadilla, Cevadilla, Cévadille, Cebadilla, Alkaloid Sabadilla, Semadilla.

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
[Asagraea Caracasana Ernst, Asagraea Officinalis (S] .....espandi↓ Asagraea Caracasana Ernst, Asagraea Officinalis (Schltdl. & Cham.) Lindl., Asagraea Sabadilla (Retz.) A.Lyons, Helonias Officinalis (Schltdl. & Cham.) D.Don, Melanthium Sabadilla (Retz.) Thunb., Sabadilla Officinalis (Schltdl. & Cham.) Standl., Sabadilla Officinarum Brandt & Ratzeb., Skoinolon Officinale (Schltdl. & Cham.) Farw., Veratrum Officinale Schltdl. & Cham., Veratrum Sabadilla Retz., Xerophyllum Sabadilla (Retz.) D.Don, Xerophyllum Sabadilla (Retz.) D.Don Ex G.Don.

HABITAT
[Cresce tipicamente in praterie montane e subalpine] .....espandi↓ Cresce tipicamente in praterie montane e subalpine, boschi aperti e pendii erbosi. Predilige suoli ben drenati, spesso rocciosi o ghiaiosi, e si trova in regioni con climi temperati freschi o freddi, con una buona umidità durante la stagione di crescita. La sua distribuzione è principalmente concentrata in alcune aree del Messico e dell'America Centrale, in particolare in zone montuose dove le condizioni ambientali sono adatte alla sua crescita. È una specie che tollera l'ombra parziale ma prospera in pieno sole. La sua presenza è spesso associata a ecosistemi di alta quota con specifici regimi di temperatura e precipitazioni.


DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DESCRIZIONE BOTANICA
[PIANTA ERBACEA PERENNE CON UN RIZOMA CORTO E FUSTI] .....espandi↓ PIANTA ERBACEA PERENNE CON UN RIZOMA CORTO E FUSTI ERETTI E ROBUSTI. LE FOGLIE SONO BASALI, LUNGHE E STRETTE, LINEARI O FILIFORMI, CON UNA GUAINA ALLA BASE. I FIORI SONO PICCOLI, NUMEROSI, DI COLORE VERDASTRO O GIALLASTRO, RIUNITI IN UNA DENSA SPIGA CILINDRICA ALL'APICE DEL FUSTO. I TEPALI SONO SEI, LIBERI E PERSISTENTI. GLI STAMI SONO SEI CON ANTERE GIALLE. L'OVARIO È SUPERO, TRILOCULARE, CHE MATURA IN UNA CAPSULA LOCULICIDA CONTENENTE NUMEROSI SEMI ALATI DI COLORE SCURO.
COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ BIANCO-GIALLASTRO
________ BIANCO-VERDASTRO
________ VERDASTRO-CHIARO


DROGA UTILIZZATA
FRUTTI E SEMI

PRINCIPI ATTIVI
[Alcaloidi steroidalici: cevadina, veratridina, ver] .....espandi↓ Alcaloidi steroidalici: cevadina, veratridina, veracevina, sabadina, sabadillina, cevadillina Alcaloidi: protoveratrina A, protoveratrina B Glicosidi: schoenoside A, schoenoside B Saponine: schoenosaponina A, schoenosaponina B Altri composti: resine, tannini, acidi organici
SAPORE
AMARO

TOSSICITÀ
ALTISSIMA

CONTROINDICAZIONI
ERBA ALTAMENTE TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE

AVVERTENZE
QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
NON UTILIZZABILE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
CUORE
INTESTINO
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
SISTEMA CIRCOLATORIO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
TESSUTO CUTANEO

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
NooBRADICARDIZZANTE - ANTIFIBRILLANTE
NooDEPRESSIVO
NooERITEMATOGENO
NooIPERTENSIONE ARTERIOSA (IPOTENSIVO)
NooPARASSITI DELLA PELLE (INSETTI - ACARI - SCABBIA)
NooPARASSITI INTERNI (VERMI - ELMINTIASI)
NDNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA
!!USO VETERINARIO

NOTE DI FITOTERAPIA
[Le funzioni terapeutiche sono riportate a solo tit] .....espandi↓ Le funzioni terapeutiche sono riportate a solo titolo indicativo e non applicabili in fitoterapia. Dato che la veratrina è un potente veleno per il sistema nervoso, si usa qualche volta in veterinaria come analgesico.





BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Hegnauer, R. (1963). Chemotaxonomie der Pflanzen
  • Atta-ur-Rahman et al. (1998). Natural Product Sciences
  • Kupchan, S.M. (1961). Journal of Medicinal Chemistry

  •    



    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org


    Altre Foto e Immagini di SABADIGLIA su