CLASSIFICAZIONE
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Asteridae Ordine: Gentianales Famiglia: Apocynaceae Sottofamiglia: Asclepiadoideae
|
NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI |
[Gur-Mar, Periploca of the woods, Small indian ipec] .....espandi↓
Gur-Mar, Periploca of the woods, Small indian ipecacuanha, Wald Schlinge, Barkista, Gurmar, Kakrasingi, Ajaballi
|
SINONIMI DEL NOME BOTANICO |
[Asclepias Sylvestris Retz., Gymnema Affine Decne.,] .....espandi↓
Asclepias Sylvestris Retz., Gymnema Affine Decne., Gymnema Alterniflorum (Lour.) Merr., Gymnema Formosanum (Warb.) K.Schum., Gymnema Humile Decne., Gymnema Melicida Edgew., Gymnema Parvifolium Wall., Gymnema Subvolubile Decne., Gymnema Sylvestre Var. Affine (Decne.) Tsiang, Gymnema Tingens Spreng., Periploca Sylvestris Willd., Cynanchum Subvolubile Schumach. & Thonn., Marsdenia Sylvestris (Retz.) P.I.Forst.
|
HABITAT |
[Originaria delle regioni tropicali dell'India, del] .....espandi↓
Originaria delle regioni tropicali dell'India, dell'Africa e dell'Australia. In India, si trova prevalentemente nelle foreste decidue secche e umide delle regioni centrali, occidentali e meridionali. Cresce tipicamente in ambienti boschivi, spesso arrampicandosi su alberi e arbusti per raggiungere la luce solare. Predilige climi caldi e umidi con una stagione delle piogge ben definita. Si adatta a diversi tipi di suolo, purché ben drenati. In Africa, si trova in foreste aperte e savane boschive, mentre in Australia è presente nelle foreste tropicali e subtropicali umide. La sua distribuzione è strettamente legata alle zone con temperature elevate e sufficiente umidità per sostenere la sua crescita vigorosa come rampicante.
|
DISTRIBUZIONE |

|
DESCRIZIONE BOTANICA
[LIANA LEGNOSA CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI CHE P] .....espandi↓
LIANA LEGNOSA CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI CHE POSSONO RAGGIUNGERE UNA LUNGHEZZA CONSIDEREVOLE. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, SEMPLICI, OVATE O ELLITTICHE, CON APICE ACUTO O ACUMINATO, BASE CORDATA O ARROTONDATA E MARGINE INTERO. SONO PUBESCENTI O GLABRE E PRESENTANO BREVI PICCIOLI. I FIORI SONO PICCOLI, ERMAFRODITI, DI COLORE GIALLO-VERDASTRO, RACCOLTI IN PICCOLE CIME ASCELLARI O EXTRA-ASCELLARI. IL CALICE È GAMOSEPALO CON 5 LOBI. LA COROLLA È GAMOPETALA CON 5 LOBI CONTORTI. GLI STAMI SONO 5, INSERITI ALLA BASE DELLA COROLLA, CON ANTERE UNITE A FORMARE UN CONO CHE AVVOLGE LO STILO. L'OVARIO È SUPERO, BICARPELLARE CON NUMEROSI OVULI. IL FRUTTO È UN FOLLICOLO ALLUNGATO E FUSIFORME CHE SI APRE LONGITUDINALMENTE LIBERANDO NUMEROSI SEMI PICCOLI, PIATTI E PROVVISTI DI UN CIUFFO DI PELI SERICEI AD UN'ESTREMITÀ PER LA DISPERSIONE ANEMOCORA. LA PIANTA È NOTA PER LE SUE FOGLIE CHE, MASTICATE, HANNO LA PROPRIETÀ DI SOPPRIMERE TEMPORANEAMENTE LA PERCEZIONE DEL SAPORE DOLCE.
|
|