DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
L'EUTERPE OLERACEA È UNA PALMA CESPITOSA (PIÙ FUSTI SONO RIUNITI SU UNA STESSA BASE) CHE APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE ARECACEAE. LA PIANTA PUÒ RAGGIUNGERE ANCHE 20-30 METRI DI ALTEZZA E POSSIEDE TIPICHE FOGLIE PINNATE RICADENTI, LUNGHE FINO A 2 METRI E FRUTTI ROSSI PICCOLI (BACCHE)
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Estratto Secco titolato (0,25% di polifenoli totali)
1.5 g al giorno
CONTROINDICAZIONI IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ALLERGIA AI COMPONENTI DEL FRUTTO, PAZIENTI IN TERAPIA ANTICOAGULANTE (POSSIBILE INTERAZIONE CON VITAMINA K), SOGGETTI CON DISTURBI DEL METABOLISMO DEL FERRO (ALTO CONTENUTO DI TANNINI CHELANTI)
AVVERTENZE MONITORARE LA GLICEMIA IN DIABETICI (EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE POTENZIALE), EVITARE L'ABUSO DI POLVERI CONCENTRATE (>60 G/DIE) PER RISCHIO DI ACCUMULO DI METALLI PESANTI, PREFERIRE PRODOTTI DA COLTIVAZIONE CONTROLLATA (CONTAMINANTI AMBIENTALI), VALUTARE L'INTERAZIONE CON FARMACI METABOLIZZATI DAL CYP3A4, LIMITARE L'USO IN CASO DI COLON IRRITABILE (EFFETTO LASSATIVO AD ALTE DOSI).
L'USO MODERATO DEL FRUTTO INTERO (POLPA/BACCHE) è CONSIDERATO SICURO. ATTENZIONE AGLI INTEGRATORI NON STANDARDIZZATI CHE POTREBBERO CONTENERE PARTI VEGETALI NON EDULI (SEMI/FOGLIE).
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
L'antocianina cianidina-3-glucosica dell'Acai risulta, da analisi ORAC, 3,5 volte più potente della malavadina-3-glucosica presente nel vino rosso. Eppure sembra che il suo potere antiossidante risulti inferiore al succo di melograno, di mirtillo e di ciliegia, ma superiore a quelli di arancia, mela e infuso di tè.
ANNOTAZIONI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
Frutti (bacche)
• Utilizzati per la preparazione di succhi
• Consumati freschi in macedonie
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Icà-cal significa "frutto che piange".
È uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica tanto da essere alla base della dieta dei team atletici Brasiliani e di tutto il mondo.
Con esso viene prodotto il "palmito o cuore di palma", sciroppo molto usato in America latina.
Gli indigeni utilizzano l'olio dei frutti per trattare la diarrea mentre l'infusione della buccia del frutto grattugiata viene utilizzato come un lavaggio topico per le ulcere cutanee. Genericamente l'Acai viene usato dalle popolazioni del luogo come febbrifugo, depurativo, per dolori mestruali e muscolari, diabete e malattie del fegato.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
Schauss, A.G. et al. (2006). Journal of Agricultural and Food Chemistry, Pacheco-Palencia, L.A. et al. (2008). Food Chemistry, Kang, J. et al. (2012). Journal of Food Science, Lichtenthäler, R. et al. (2005). Food Research International