VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Crassulaceae

Formula fiorale: K n, C n, A n+n, G n

La famiglia delle Crassulaceae comprende circa 3000 piante erbacee e suffruticose, distribuite in tutto il mondo tranne che in Australia e Polinesia. Sono caratterizzate da un habitus xeromorfo, con foglie semplici, succulente e senza stipole a disposizione spiralata, opposta, o verticillata. I fiori sono caratterizzati dall'isomeria costante di tutti i verticilli, provvisti di un numero di elementi variabile a seconda del genere. I sepali sono verdastri e liberi, i petali possono essere liberi (Sedum) o saldati (Umbilicus), l'androceo è formato da 2 verticilli di stami, il gineceo, supero, da un verticillo di carpelli liberi o saldati solo alla base.
Il frutto è a follicolo, ma la riunione dei carpelli porta alla formazione di capsule. L'impollinazione è di regola entomogama.
La flora italiana comprende numerose specie di Crassulaceae, appartenenti a 11 generi. Il più importante per numero di taxa è Sedum, che comprende specie di piccole dimensioni tipiche di ambienti estremi molto aridi o molto freddi, con secchezza fisiologica dovuta al gelo. Gli ambienti montani sono preferiti anche dalle specie dei generi Sempervivum e Jovibarba, che prediligono rupi e brecciai di quota. Alcune specie nostrane e diverse esotiche sono coltivate come piante d'appartamento o di terrazzo.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


3 Erbe nelle Crassulaceae

RHODIOLA
Rhodiola rosea L.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO

SEDUM
Sedum telephium L.

Tossicità

BASSISSIMA