PIANTA ERBACEA PERENNE RAMPICANTE O STRISCIANTE, CON RADICI TUBEROSE RAMIFICATE E CARNOSE, DI COLORE MARRONE-ROSSASTRO. FUSTI CILINDRICI, SOTTILI E PUBESCENTI, LUNGHI FINO A 3 M. FOGLIE OPPOSTE, OVATO-LANCEOLATE (4-12 CM), APICE ACUMINATO, MARGINE INTERO, SUPERFICIE PUBESCENTE. INFIORESCENZE A PANNOCCHIA TERMINALE CON PICCOLI FIORI BIANCASTRI O VERDOGNOLI, PENTAMERI. FRUTTO PICCOLO, SECCO, INDEISCENTE, CONTENENTE UN UNICO SEME. RADICI EMETTONO UN CARATTERISTICO ODORE DOLCIASTRO. COLTIVATA PER LE PROPRIETÀ MEDICINALI DELLE RADICI, RICCHE DI FITOCOMPOSTI.
NELLE STAGIONI UMIDE (NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO NELLE REGIONI TROPICALI), CON PICCOLI FIORI BIANCHI O ROSATI RIUNITI IN PANNOCCHIE
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO
________ BIANCO-GIALLASTRO
________ GIALLO-CHIARO
Originaria del Sud America, diffusa principalmente in Brasile (Amazzonia, Cerrado, Mata Atlântica), Paraguay e Bolivia. Cresce in zone tropicali e subtropicali, preferendo terreni umidi, ben drenati e ricchi di materia organica, spesso lungo fiumi, ai margini delle foreste o in aree parzialmente ombreggiate. Si adatta a diverse condizioni climatiche, ma prospera in ambienti con elevata umidità e temperature tra i 20°C e i 30°C. La pianta è comune in aree con piogge abbondanti e stagioni distinte, ma tollera brevi periodi di siccità . Viene spesso coltivata in suoli sabbiosi o argillosi, con pH leggermente acido. La sua presenza è tipica di ecosistemi biodiversi, spesso associati alla vegetazione secondaria o a zone di transizione tra foreste e savane.
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
La grande quantità di germanio contenuto nella droga è notoriamente utile per contrastare le patologie tumorali e per l'apporto di ossigeno a livello intracellulare. Le saponine hanno azione ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante, utili anche per inibire l'accrescimento di melanomi.
CONTROINDICAZIONI GRAVIDANZA (RISCHIO POTENZIALE PER EFFETTI ORMONALI E STIMOLANTI), ALLATTAMENTO (POSSIBILE PASSAGGIO DI PRINCIPI ATTIVI NEL LATTE), IPERTENSIONE NON CONTROLLATA (PER RISCHIO DI AUMENTO PRESSORIO CON DOSI ELEVATE), IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE AMARANTHACEAE O AI COMPONENTI (SAPONINE, ECDISTERONI), USO CONCOMITANTE CON FARMACI ANTICOAGULANTI O TERAPIE ORMONALI (INTERAZIONI POTENZIALI), DISTURBI TIROIDEI GRAVI (PER POSSIBILE MODULAZIONE ENDOCRINA)
AVVERTENZE MONITORARE LA PRESSIONE ARTERIOSA IN SOGGETTI PREDISPOSTI (DOSI >10 G/DIE POSSONO CAUSARE IPERTENSIONE), EVITARE ASSUNZIONI PROLUNGATE (>3 MESI) SENZA SUPERVISIONE MEDICA (MANCANZA DI STUDI A LUNGO TERMINE), PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI (ES. TITOLATI IN ECDISTERONE) PER RIDURRE RISCHI GASTROINTESTINALI DA SAPONINE, SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA DI ESAMI DEL FERRO SIERICO (RISCHIO DI FALSI RISULTATI), INIZIARE CON DOSI BASSE (ES. 500 MG/DIE) PER TESTARE TOLLERABILITÀ INDIVIDUALE, EVITARE COMBINAZIONE CON STIMOLANTI DEL SNC (ES. CAFFEINA) PER POTENZIAMENTO EFFETTI ECCITATORI
Sinergie tra SUMA e altre piante non rilevate o non ancora ampiamente documentate
Antagonismi e Effetti Indesiderati tra SUMA e altre piante non rilevati o non ancora ampiamente documentati
Il Suma è usato come "rimedio per tutto" ovvero come panacea dalle popolazioni dell'America centrale e meridionale dove ne crescono oltre 50 specie. La sua capacità di incrementare il tono muscolare, aumentare la resistenza agli stress e fatica, avere un'azione immunostimolante, producono un effetto benefico generalizzato sull'intero organismo.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)
Saponine steroidee: pfaffosidi A, B, C, D, E, F, G, beta-ecdisterone, ecdisteroni, pfaffic acid
Glicosidi: pfaffosio
Triterpeni: acido oleanolico, acido pfaffico
Steroli: sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo
Aminoacidi: allantoina, acido glutammico
Fenilpropanoidi: pfaffenina
Matsuzaki, P. et al. (1992). Phytochemistry; Nishimoto, N. et al. (1988). Chemical and Pharmaceutical Bulletin; Freitas, C.S. et al. (2021). Revista Brasileira de Farmacognosia; Oliveira, R.B. et al. (2003). Journal of Natural Products
Prova le ricerche di articoli scientifici su Pfaffia Paniculata (Martius) Kuntze
' border='0' /> Hebanthe paniculata by plantillustrations.org