ALBERO DECIDUO DELLA FAMIGLIA MALVACEAE, ALTO FINO A 10-15 M, CON CORTECCIA LISCIA GRIGIO-ARGENTEA CHE SI SFALDA IN PLACCHE IRREGOLARI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SEMPLICI, CUORIFORMI O LOBATE, LUNGHE 10-25 CM, CON MARGINE INTERO O DENTATO E APICE ACUMINATO. I FIORI, UNISESSUALI, SONO PICCOLI, GIALLO-VERDASTRI, RIUNITI IN PANNOCCHIE ASCELLARI. IL FRUTTO È UN FOLLICOLO LEGNOSO, OVOIDALE, DI 5-7 CM, CONTENENTE 3-5 SEMI NERI E GLOBOSI. LA SPECIE È NOTA PER LA PRODUZIONE DI GOMMA KARAYA, OTTENUTA DALL'ESSUDATO DEL TRONCO. CRESCE IN REGIONI ARIDE E SEMI-ARIDE DELL'INDIA E DEL SUD-EST ASIATICO, SU SUOLI ROCCIOSI E BEN DRENATI.
FEBBRAIO MARZO APRILE (FINE INVERNO-INIZIO PRIMAVERA), CON FIORI GIALLO-VERDASTRI A GRAPPOLO
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO-VERDASTRO
________ GIALLOGNOLO
________ VINACCIA
Originaria delle regioni secche e collinari dell'India centrale e occidentale, in particolare negli stati di Madhya Pradesh, Maharashtra, Rajasthan, Gujarat e Orissa. Si trova tipicamente in foreste decidue secche, spesso su pendii rocciosi e suoli poveri e sassosi. Predilige climi caldi e secchi con una marcata stagione secca, tollerando temperature elevate e periodi prolungati di siccità . La sua distribuzione è strettamente legata alle zone con scarse precipitazioni e terreni ben drenati. Può crescere ad altitudini variabili, generalmente fino a circa 1000 metri sul livello del mare. La specie è adattata a condizioni di stress idrico e si trova spesso in associazione con altre specie vegetali tipiche delle foreste secche tropicali.
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
La gomma Karagia è viscosizzante emolliente e lenitiva, trova impiego come adesivo ottimamente tollerato per le sacche utilizzate dopo colostemia. Protegge la pelle e le mucose dall´acidità delle feci e si usa anche come inibitore dell´appetito. E´ disponibile anche in fibre solubili come lassativo meccanico.
CONTROINDICAZIONI OSTRUZIONI INTESTINALI, STENOSI ESOFAGEE/GASTRICHE, MEGACOLON, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, BAMBINI SOTTO I 6 ANNI, DOLORE ADDOMINALE ACUTO DI ORIGINE SCONOSCIUTA
AVVERTENZE ASSUMERE CON ALMENO 250 ML DI ACQUA OGNI 5 G DI PRODOTTO, INIZIARE CON DOSI BASSE (3-5 G/DIE) PER VALUTARE TOLLERABILITÀ, EVITARE ASSUNZIONE CONTEMPORANEA A FARMACI (DISTANZIARE DI 2 ORE), MONITORARE IDRATAZIONE IN ANZIANI, PREFERIRE FORME MICRONIZZATE PER RIDURRE RISCHIO OSTRUZIONE.
IN PAZIENTI DISFAGICI: UTILIZZARE SOLO SOSPENSIONI PRONTE.
PER USO CRONICO: MONITORARE ELETTROLITI (POTENZIALE IPOKALIEMIA DA ABUSO LASSATIVO).
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
La gomma Karagia ha più o meno le stesse proprietà della più costosa gomma adragante.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)
Anderson, D. M. W., & Bridgeman, M. M. E. (1985). The composition of the gum exudates from *Sterculia urens*: the major source of gum karaya. *Phytochemistry*, 24(10), 2301-2304.
Glicksman, M. (1983). Gum karaya (*Sterculia urens*). In *Food Hydrocolloids* (Vol. 2, pp. 127-149). CRC Press.
Mishra, A., & Malhotra, A. V. (2009). Tannins and polyphenols of *Sterculia urens* Roxb. bark. *Journal of Medicinal Plants Research*, 3(11), 889-894.
Singh, S., Bothara, S. B., & Singh, S. (2012). Pharmaceutical and pharmacological profile of *Sterculia urens* Roxb.: A review. *International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research*, 3(10), 3587-3594.
Prova le ricerche di articoli scientifici su Sterculia urens Roxb.