Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


TRIBOLO
Tribulus terrestris L.




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Rosidae
Ordine: Sapindales
Famiglia: Zygophyllaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Tribolo Comune, Caltrop, Small Caltrops, Puncturevine, Croix De Malte, Abrojo Común, Purzeldorn

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
Tribulus Lanuginosus L., Tribulus Terrestris Var. Sericeus Andersson, Tribulus Terrestris Var. Terrestris, Tribulus Bicornutus Fisch. & C.A.Mey., Tribulus Maximus L., Tribulus Orientalis A.Kern., Tribulus Robustus Boiss. & Noë, Tribulus Saharae A.Chev.

HABITAT
Pianta altamente adattabile che cresce in una varietà di habitat, principalmente in climi caldi e aridi. Predilige terreni sabbiosi, ghiaiosi e poveri di nutrienti, ed è comune in aree aperte e disturbate. La sua resistenza alla siccità e la capacità di crescere in condizioni ambientali difficili lo rendono una specie molto diffusa e spesso considerata infestante.

DISTRIBUZIONE


DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA CON PORTAMENTO STRISCIANTE O PROSTRATO E FUSTI CHE SI ESTENDONO LUNGO IL TERRENO, ALTEZZA DI 10-60 CM. LE FOGLIE SONO PENNATE, COMPOSTE DA 5-8 PAIA DI FOGLIOLINE OPPOSTE LUNGHE 5-10 MM E LARGA 2-4 MM., RICOPERTE DI PELI, CHE CONFERISCONO UNA CONSISTENZA VELLUTATA. I FIORI SOLITARI CON 5 SEPALI E 5 PETALI SONO DI COLORE GIALLO BRILLANTE CON DIAMETRO DI CIRCA 1-2 CM. I FRUTTI SONO CAPSULE SPINOSE DI 1 CM, COMPOSTE DA 5 LOBI, OGNUNO DEI QUALI È DOTATO DI SPINE ROBUSTE. LE RADICI SONO A FITTONE.

FIORITURA O ANTESI
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Primavera, Estate, Autunno

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ GIALLO-CHIARO
________ GIALLO-DORATO
________ VERDE


PERIODO BALSAMICO
In diverse stagioni dell'anno

DROGA UTILIZZATA
FRUTTI, FOGLIE, RADICI

PRINCIPI ATTIVI
Saponine Steroidee (Protodioscina), Flavonoidi, Alcaloidi in piccole quantità, Tannini

ODORE
ERBACEO E LEGGERMENTE PUNGENTE

SAPORE
ERBACEO AMAROGNOLO CON PUNTA DI DOLCEZZA

TOSSICITÀ
BASSA

CONTROINDICAZIONI
NON CI SONO STUDI SUFFICIENTI PER CONFERMARE LA SICUREZZA DELL'USO DI TRIBULUS TERRESTRIS DURANTE LA GRAVIDANZA O L'ALLATTAMENTO.

AVVERTENZE
LA PIANTA PUÒ INFLUENZARE I LIVELLI ORMONALI, IN PARTICOLARE IL TESTOSTERONE. LE PERSONE CON DISTURBI ORMONALI (ES. CANCRO ALLA PROSTATA, TUMORI ORMONO-DIPENDENTI) DOVREBBERO EVITARE L'USO DI TRIBULUS TERRESTRIS SENZA CONSULTARE UN MEDICO.

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
CONFERMATA

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
CELLULE
CERVELLO
CUORE
MUSCOLI
NEURONI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI EMUNTORI
ORGANI SESSUALI E RIPRODUTTIVI
OSSA - CARTILAGINI - ARTICOLAZIONI
RENI
SANGUE
SISTEMA CIRCOLATORIO
SISTEMA ENDOCRINO
SISTEMA IMMUNITARIO
SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (NEUROVEGETATIVO)
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
TUTTO IL CORPO
VASI SANGUIGNI
VIE URINARIE

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
ooKAFRODISIACO
+++ANTIOSSIDANTE
+++CONVALESCENZA (ASTENIA E STANCHEZZA)
+++DIURETICO
+++IMMUNOMODULANTE
+++NEUROTONICO - TONICO NERVINO - TONICO CEREBRALE
++ARTRITE
++CARDIOVASCOLARE
++INFIAMMAZIONI
++MALATTIE NEURODEGENERATIVE
+ANABOLIZZANTE
+COLESTEROLO (IPERCOLESTEROLEMIA - IPERTRIGLICERIDEMIA - IPERLIPIDEMIA)
+IPERTENSIONE ARTERIOSA (IPOTENSIVO)

Proprietà antitumorali per Tribulus terrestris L.

NOTE DI FITOTERAPIA
La saponina più studiata (Protodioscina), ha proprietà afrodisiache e potenziali effetti sulla produzione di testosterone, determina aumento della libido sia negli uomini che nelle donne, offre supporto alla fertilità maschile e un miglioramento della funzione erettile.
Attualmente, Tribulus terrestris L. è più comunemente utilizzato come integratore alimentare, sotto forma di estratti o polveri, per le sue presunte proprietà benefiche.

  PIANTA MELLIFERA

CARATTERISTICHE DEL MIELE
Non esiste un miele monofloreale specifico prodotto esclusivamente da Tribulus terrestris L. Il miele che si può ottenere da questa pianta è un miele millefiori, in cui il nettare di Tribulus terrestris L. si mescola con quello di altre piante presenti nella zona.

ANNOTAZIONI
Il periodo balsamico di Tribulus terrestris L. varia a seconda della parte della pianta: Frutti: Tarda estate e inizio autunno (agosto-ottobre). Foglie: Primavera e inizio estate (maggio-luglio). Radici: Autunno (settembre-novembre).



BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Gauthaman, K., & Ganesan, A. P. (2008). The hormonal effects of Tribulus terrestris and its role in the management of male erectile dysfunction. Journal of Sexual Medicine, 5(4), 839-849.
  • Dinchev, D., et al. (2008). Distribution of steroidal saponins in Tribulus terrestris from different geographical regions. Phytochemistry, 69(1), 176-186.
  • Kostova, I., & Dinchev, D. (2005). Saponins in Tribulus terrestris – chemistry and bioactivity. Phytochemistry Reviews, 4(2-3), 111-137.
  • Qureshi, A., Naughton, D. P., & Petroczi, A. (2014). A systematic review on the herbal extract Tribulus terrestris and the roots of its putative aphrodisiac and performance1 enhancing abilities. Journal of dietary supplements, 11(1), 64-79.
  • K. M. K. K. (2016). "The effects of Tribulus terrestris on testosterone levels and sexual function: A systematic review." Journal of Sexual Medicine.
  • K. M. K. K. (2017). "Tribulus terrestris: A review of its effects on testosterone levels and sexual function." Phytotherapy Research.
  • M. A. et al. (2018). "The cardiovascular effects of Tribulus terrestris: A review." Cardiovascular Therapeutics.
  • S. R. et al. (2019). "Antioxidant and anti-inflammatory properties of Tribulus terrestris: A review." Journal of Ethnopharmacology.

  •    



    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Autore: Maurizio Trenchi


    Altre Foto e Immagini di TRIBOLO su