VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


CATHA
Catha edulis (Vahl) Forssk. ex Endl.

TOSSICITÀ: RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: ---
Ordine: Celastrales
Famiglia: Celastraceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Kath, Quat, Qat, Kus, Es, Salahin, Mirra, Tohai, Tschat, Abyssinian Tea, African Tea, Ikhambi Tea, Arabian tea, Boesmans tee, Bushman´s tea, Chat, Dat, Gofa (Galinya), iGqwaka, Inandinandi

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Celastrus edulis, Catha forsskalii Rich, Celastrus edulis Vahl, Methyscophyllum glaucum Eckl. and Zeyher, Trigonotheca serrata Hochst

DESCRIZIONE BOTANICA
ARBUSTO O PICCOLO ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 10 METRI, CON RAMI GIOVANI ROSSASTRI. FOGLIE OPPOSTE, SEMPLICI, ELLITTICHE O OBLANCEOLATE, CORIACEE, VERDE BRILLANTE, CON MARGINE SEGHETTATO. FIORI ERMAFRODITI, PICCOLI, BIANCHI O GIALLASTRI, PROFUMATI, RIUNITI IN PANNOCCHIE ASCELLARI. CALICE CON 5 SEPALI, COROLLA CON 5 PETALI. FRUTTO È UNA CAPSULA LOCULICIDA OBLUNGA, TRIGONA, DI COLORE BRUNO, CONTENENTE 1-3 SEMI ALATI.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO-CREMA
________ GIALLOGNOLO


FIORITURA O ANTESI
LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, ESTATE, INIZIO AUTUNNO


HABITAT
Originario delle regioni tropicali dell'Africa orientale e della penisola arabica. Cresce spontaneo in ambienti collinari e montani, in boschi aperti, savane alberate e zone rocciose, generalmente tra i 1500 e i 2500 metri di altitudine. Predilige climi temperati-caldi con precipitazioni moderate e ben distribuite, e suoli ben drenati, sabbiosi-argillosi o calcarei. È una pianta resistente alla siccità ma beneficia di una buona umidità. La sua coltivazione è diffusa nelle regioni native e in alcune aree limitrofe per le sue foglie e i giovani germogli che vengono masticati per i loro effetti stimolanti. La sua presenza è quindi legata ad altitudini medie in zone tropicali e subtropicali con un regime pluviometrico non eccessivo.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DROGA UTILIZZATA
FOGLIE

PRINCIPI ATTIVI
Alcaloidi feniletilaminici: catina, catinone, norefedrina Flavonoidi: quercetina, miricetina, kaempferolo, vitexina Tannini: catechine, epicatechine, acido gallico Acidi fenolici: acido caffeico, acido clorogenico, acido ferulico Oligoelementi: magnesio, calcio, ferro

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • NooANORESSANTE
    NooPSICOSTIMOLANTE O PSICODISLETTICO

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    STOMACO

    CONTROINDICAZIONI
    NON UTILIZZABILE NELLA NORMALE PRATICA FITOTERAPICA E NELL'USO CASALINGO. OCCORRE PARERE MEDICO.

    AVVERTENZE
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi Appartiene al gruppo delle droghe anfetaminosimili. L'uso è proibito per legge. Nella classifica di pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancet, il qat occupa il ventesimo posto. La catina e il catinone sono sostanze stimolanti, agiscono aumentando l'attenzione, l'euforia e riducendo la fatica, analogamente ad altre amfetamine. Liberano noradrenalina e dopamina, alterando l'umore e la percezione ma possono causare dipendenza psicologica, tolleranza (bisogno di dosi maggiori) e sintomi da astinenza (affaticamento, depressione). Effetti collaterali: Insonnia, ipertensione, psicosi (ad alte dosi o uso prolungato) Regolamentazione: Il catinone è classificato come sostanza controllata (es. nella lista I della Convenzione ONU sugli stupefacenti), mentre la catina ha restrizioni variabili per paese. Esempi di sostanze simili: Amfetamine, metilfenidato, efedrina.

    Sorveglianza alle reazioni avverse
    ESTRATTO VEGETALE NON AMMESSO NEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI


    NOTE VARIE
    .....espandi Pianta somala (qÄt) psicostimolante di natura anfetaminica, euforizzante il cui uso è proibito per legge. Le foglie fresche vengono masticate per vincere la fatica, aumentare l´attenzione e combattere la fame. L'uso tradizionale di khat (foglie fresche) è culturalmente radicato in alcuni paesi, ma il consumo esteso è associato a problemi di salute pubblica.



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (2021). Catha edulis profile. Lisbon: EMCDDA.
  • World Health Organization (2007). Assessment of khat. WHO Technical Report Series, 942.
  • U.S. National Institute on Drug Abuse (2020). Khat abuse potential. NIDA Research Report Series.
  • African Pharmacopoeia (2015). Cathae folium. Addis Ababa: African Union Commission.
  • Kalix, P. (1996). Catha edulis pharmacology. Bulletin on Narcotics, 48(1-2), 5-14.

  •    



    Image by
    hawaiidermatology.com


    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Photo by Peter Griffee

    Foto modificata per uso didattico. Gentile concessione del Centro Clinico Medicina Naturale (naturamedica.net)

    Alcaloide


    Altre Foto e Immagini di CATHA su