VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Celastraceae

Formula fiorale: * K 4, C 4, A 4, G (4)

La famiglia delle Celastraceae riunisce circa 360 specie legnose con foglie spiralate o, raramente, opposte, senza stipole, per lo più delle zone tropicali e subtropicali. I fiori, riuniti generalmente in piccole cime, sono ermafroditi (raramente unisessuali), con perianzio formato da 4(5) sepali e 4(5) petali liberi, inseriti al di sotto di un largo disco piano, su cui si impianta l'androceo con 4(5) stami alterni ai petali, e il gineceo costituito da 4 carpelli saldati in un ovario supero tetraloculare, con 2 ovuli per loggia, e sormontato da uno stilo unico.
Il frutto è una capsula, una bacca o una drupa.
Le Celastraceae sono a volte utilizzate come piante ornamentali; è questo il caso di Euonymus japonicus, apprezzato per il fogliame coriaceo, lucido e spesso variegato. Le specie presenti nella flora italiana sono soltanto 3, tutte appartenenti al genere Euonymus, di cui la più diffusa è certamente Euonymus europaeus, che si rinviene frequentemente in boschi mesofili.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Celastraceae

CATHA
Catha edulis (Vahl) Forssk. ex Endl.

Tossicità

NON ANCORA BEN DEFINITA