© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET

CARIOFILLATA
Geum urbanum L.


TOSSICITÀ BASSISSIMA


EFFICACIA DUBBIA O NON CONFERMATA


 ? 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ GIALLO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
BASSISSIMA
Motivazione: L’uso tradizionale di Geum urbanum in tisane o preparazioni a basse dosi non è associato a effetti avversi gravi noti, e non emergono segnalazioni frequenti di tossicità sistemica nelle fonti disponibili. Eventuali effetti indesiderati sono rari e lievi (ad esempio lieve disturbo gastrointestinale), ma non vi sono dati sufficienti su un profilo di tossicità completo, rendendo appropriata la classificazione come tossicità bassissima per usi corretti e moderati.

EFFICACIA:
DUBBIA O NON CONFERMATA
Motivazione: Geum urbanum (erba di San Benedetto) è stata tradizionalmente impiegata per disturbi gastrointestinali, come astringente e per infiammazioni locali, e in preparazioni popolari come rimedio per affezioni orali e della gola. Tuttavia non esistono studi clinici umani controllati né evidenze precliniche consistenti che confermino in modo affidabile un’efficacia terapeutica specifica e riproducibile nell’uomo; le informazioni disponibili derivano principalmente da usi etnobotanici o da dati preliminari non sufficienti per confermare un beneficio fitoterapico.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Uso storico e nella tradizione
  • ++DIARREA (ANTIDIARROICO ASTRINGENTE)
    +ALIMENTO NUTRACEUTICO
    +DIARREA E DISSENTERIA
    +DIGESTIVO
    +DIGESTIVO EUPEPTICO STOMACHICO
    +DISPEPSIA O CATTIVA DIGESTIONE
    +FEBBRE O IPERTERMIA


    CONTROINDICAZIONI
    GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, GASTRITI/ULCERE PEPTICHE ATTIVE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, INSUFFICIENZA RENALE SEVERA, STITICHEZZA CRONICA, TERAPIE CON FARMACI GASTROLESIVI (FANS, CORTISONICI), USO PROLUNGATO (>3 SETTIMANE). L'ALTO CONTENUTO IN TANNINI PUÒ RIDURRE L'ASSORBIMENTO DI FARMACI/NUTRIENTI.

    AVVERTENZE
    EVITARE DOSI ELEVATE (>1 G/DIE), LIMITARE L'USO A 2-3 SETTIMANE, ASSUMERE LONTANO DAI PASTI PER RIDURRE INTERFERENZE NUTRIZIONALI, SOSPENDERE IN CASO DI STITICHEZZA, CONSULTARE MEDICO IN CASO DI TERAPIE FARMACOLOGICHE CONCOMITANTI, PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI A BASSO CONTENUTO DI TANNINI. MONITORARE EVENTUALI IRRITAZIONI GASTRICHE.


    Sinergie tra CARIOFILLATA e altre piante non rilevate o non ancora ampiamente documentate









    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Bombardelli, E., & Gabetta, B. (1993). Fitoterapia: impiego razionale delle droghe vegetali. Edizioni Minerva Medica.
  • Bruneton, J. (1999). Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants. Lavoisier Publishing.
  • Duke, J. A. (2002). Duke's handbook of medicinal herbs. CRC press.
  • Foster, S., & Tyler, V. E. (1999). Tyler's honest herbal: A sensible guide to the use of herbs and related remedies. Haworth Press.
  • Williamson, E. M., Okpako, D. T., & Evans, F. J. (1996). Potter's New Cyclopaedia of Botanical Drugs and Preparations. C. W. Daniel Company Ltd.


  • Prova le ricerche di articoli scientifici su Geum urbanum L.




    Geum urbanum

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Autore: Maurizio Trenchi

    Low resolution image for educational use. Courtesy Denis Ziegler

    Low resolution image for educational use by Linnean herbarium Department of Phanerogamic Botany Swedish Museum of Natural History


    Altre Foto e Immagini di CARIOFILLATA