COVID-19
Il COVID-19 (acronimo di COronaVIrus Disease 2019) è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus SARS-CoV-2. È stato identificato per la prima volta a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019, e ha rapidamente causato una pandemia globale.
Caratteristiche principali:
Virus e trasmissione: Il COVID-19 è provocato dal virus SARS-CoV-2, che appartiene alla famiglia dei coronavirus. Si diffonde principalmente attraverso goccioline respiratorie (aerosol) emesse da una persona infetta quando tossisce, starnutisce, parla o respira. È anche possibile contrarre il virus toccando superfici contaminate e poi portando le mani a naso, bocca o occhi, anche se questa modalità di trasmissione è meno comune.
Sintomi: I sintomi possono variare notevolmente da persona a persona. Molti casi sono lievi o addirittura asintomatici, ma la malattia può manifestarsi con sintomi simili a quelli dell'influenza, come febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, stanchezza e perdita del gusto o dell'olfatto. Nei casi più gravi, può causare difficoltà respiratorie, polmonite, e in alcune situazioni, portare a complicazioni serie o al decesso.
Organi interessati
- SISTEMA IMMUNITARIO
- VIE RESPIRATORIE
Proseguire selezionando un'erba dalla lista. I simboli a sinistra del nome, relativi all'efficacia, sono descritti nella pagina della simbologia.