VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Dioscoreaceae

Formula fiorale: * P 3+3, A 3+3 oppure 3 G (3)

La famiglia delle Dioscoreaceae comprende circa 650 specie distribuite soprattutto nelle regioni tropicali del globo. Si tratta per lo più di piante erbacee lianose o rampicanti, provviste di rizomi ipogei ricchi di amido; le foglie, picciuolate e retinervie, sono opposte o spiralate, sprovviste di stipole e generalmente sagittate. I fiori, unisessuali, attinomorfi, riuniti in racemi, hanno un perigonio formato da 2 verticilli trimeri di tepali erbacei; l'androceo, anch'esso costituito originariamente da 2 verticilli trimeri di stami, può essere ridotto al solo verticillo staminale esterno; il gineceo è formato da 3 carpelli riuniti in un ovario infero generalmente triloculare.
Il frutto è una capsula o una bacca.
Le Dioscoreaceae comprendono alcune specie coltivate nelle regioni tropicali per le radici tuberose ricche di amido e, tra queste, la più conosciuta è Dioscorea batatas, nota come igname, coltivata in Oriente.
L'unica specie della famiglia presente nella flora italiana è Tamus communis, liana sempreverde piuttosto comune nelle leccete umide, di cui si consumano i giovani germogli cotti; la pianta era utilizzata in passato come pianta officinale nella terapia dell'alopecia, dei reumatismi e delle contusioni.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Dioscoreaceae

DIOSCOREA
Dioscorea villosa L. sspp

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO

TAMARO
Tamus communis L.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO