VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Campanulaceae



Le Campanulaceae Juss. sono una famiglia di piante Spermatofite Dicotiledoni molto numerose (circa 70 generi per oltre 2000 specie in tutto il mondo – sul nostro territorio si contano una decina di generi per un totale di circa 90 specie) comprendente erbacee ma anche arbusti, diffuse in tutto il mondo, ma soprattutto nelle zone temperate.
La radice può essere un fittone o sono radici secondarie da rizoma. Il portamento tipico del fusto è quello eretto, ma sono presenti anche portamenti a tappeto, rampicanti o cespugliosi. Le foglie sono disposte a spirale in modo alterno (oppure opposto); la lamina è semplice; alla base della foglia non sono presenti stipole. Le foglie basali possono essere differenti dalle foglie cauline e quest'ultime spesso sono sessili o addirittura amplessicauli. La lamina fogliare è quasi sempre intera e di forma largamente lanceolata. Il margine fogliare può essere facilmente dentato. Le foglie inoltre sono leggermente lattescenti. L'infiorescenza è varia: può essere formata da un singolo fiore, come da un racemo o una pannocchia o un corimbo. I fiori sono vistosi e sono ermafroditi, e normalmente sono attinomorfi, ma qualche volta anche zigomorfi, sono inoltre pentameri. Il frutto è una capsula pluriloculare, a diverse modalità di deiscenza mediante pori laterali (capsula poricida). In alcuni casi la deiscenza avviene per fessure. I semi contengono un albume (tessuto di riserva = endosperma) carnoso, mentre l'embrione è considerato “dritto”. In alcuni casi abbiamo una bacca (frutto polposo indeiscente). Spesso i denti calicini contornano il frutto in quanto permangono (sono persistenti) alla fioritura.

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]


2 Erbe nelle Campanulaceae


LOBELIA
Lobelia inflata L.

Tossicità

ALTISSIMA