ALBERO SEMPREVERDE MASSICCIO, CON TRONCO COLONNARE E CORTECCIA FIBROSA, SPUGNOSA, DI COLORE BRUNO-ROSSASTRO. LE FOGLIE SONO PERSISTENTI, SQUAMIFORMI O A FORMA DI LESINA (SUBULATE), DISPOSTE A SPIRALE E ADDOSSATE AI RAMETTI. LA SPECIE È MONOICA, CON CONI MASCHILI E FEMMINILI SEPARATI SULLO STESSO ALBERO. I CONI FEMMINILI MATURI SONO OVOIDALI, LEGNOSI, LUNGHI 5-9 CM, COMPOSTI DA SCAGLIE PELTATE.
LA FORMAZIONE DELLE GEMME DEI CONI (ORGANI RIPRODUTTIVI) AVVIENE IN TARDA ESTATE, MA L'IMPOLLINAZIONE (FIORITURA) AVVIENE IN TARDO INVERNO O INIZIO PRIMAVERA, TIPICAMENTE TRA FEBBRAIO E MARZO.
COLORI OSSERVATI
________ GIALLO PALLIDO
________ VERDE SALVIA
Annotazione sui colori osservati
I Sequoiadendron giganteum (Sequoia gigante) non producono veri e propri "fiori" nel senso botanico del termine, bensì coni (o strobili), trattandosi di una gimnosperma. I colori descritti sono presenti nei soli coni, nel periodo di impollinazione
ENDEMICA DI UNA RISTRETTA FASCIA DI CIRCA 70 BOSCHETTI ISOLATI SUI VERSANTI OCCIDENTALI DELLA SIERRA NEVADA, IN CALIFORNIA (STATI UNITI), A UN'ALTITUDINE CHE VARIA TIPICAMENTE TRA I 1.400 E I 2.150 METRI SUL LIVELLO DEL MARE. PREDILIGE CLIMI FRESCHI CON ESTATI SECCHE E INVERNI FREDDI E NEVOSI, CHE FORNISCONO L'UMIDITÀ NECESSARIA. CRESCE MEGLIO IN TERRENI SABBIOSI E LIMOSI PROFONDI, BEN DRENATI, DERIVATI DA GRANITO, IN ZONE CHE BENEFICIANO DI UNA BUONA ESPOSIZIONE SOLARE E SONO CARATTERIZZATE DA FREQUENTI INCENDI NATURALI (STORICAMENTE), NECESSARI PER LA RIGENERAZIONE E LA COMPETIZIONE CON ALTRE SPECIE. SI TROVA IN CONSORZIO CON SPECIE COME ABIES CONCOLOR E PINUS LAMBERTIANA, PREDILIGENDO SITI MESICI COME FONDOVALLE E MARGINI DI PRATO.
PER I GIOVANI GETTI UTILIZZATI IN GEMMOTERAPIA È LA PRIMAVERA, IN PARTICOLARE APRILE E MAGGIO, QUANDO LA PIANTA CONCENTRA LE AUXINE, I FATTORI DI CRESCITA E LE SOSTANZE MERISTEMATICHE NELLE NUOVE CRESCITE
(Parti ricche in principi attivi)
GIOVANI GETTI FRESCHI (MERISTEMI-GEMME), CHE VENGONO UTILIZZATI PER PREPARARE IL MACERATO GLICERICO (GEMMODERIVATO)
AROMATICO E RESINOSO/BALSAMICO, TIPICO DELLE CONIFERE E DELLE ESSENZE RICCHE DI OLI ESSENZIALI
RESINOSO O AMAROGNOLO/ACRE, DOVUTO ALLA PRESENZA DI COMPOSTI FENOLICI E TANNINI, MASCHERATO DALLA DOLCEZZA DELLA PREPARAZIONE CON GLICERINA
Composti fenolici: Flavonoidi, ciclitoli, tannini
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
Biagi, M., & Miraldi, E. (2013). I gemmoderivati: La terapia con i tessuti meristematici vegetali. Rivista Italiana di Fitoterapia e Terapia delle Piante Medicinali.
Piterà , F. G. (2000). Compendio di Gemmoterapia Clinica. De Ferrari Editore.
È importante ribadire che, nel contesto della fitoterapia, le proprietà della Sequoia gigante sono "confermate" principalmente dalla vasta esperienza clinica della gemmoterapia e dagli studi di composizione chimica (che identificano flavonoidi, ciclitoli e sostanze con potenziale antiossidante), ma non da una solida banca dati di studi clinici di Fase III.
Data la natura dei gemmoderivati (prodotti a uso integrativo e non farmaci di sintesi), gli studi approfonditi sulle interazioni sistemiche con farmaci (ad esempio, farmaci ormonali specifici per la prostata o la funzione ossea) sono scarsi. Pertanto, l'associazione con tali farmaci dovrebbe avvenire sotto controllo medico per monitorare l'efficacia complessiva della terapia, sebbene non si prevedano interazioni pericolose.
CONTROINDICAZIONI IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA AD UNO O PIÙ COMPONENTI, ALLERGIA ALLE CUPRESSACEAE
AVVERTENZE NON SUPERARE LA DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA, TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI AL DI SOTTO DEI TRE ANNI, CONSULTARE IL MEDICO O UN PROFESSIONISTA SANITARIO PRIMA DELL'USO IN CASO DI GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO, UTILIZZARE IL PRODOTTO NELL'AMBITO DI UNA DIETA VARIATA ED EQUILIBRATA E UNO STILE DI VITA SANO
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
Macerato Glicerico (MG) di giovani getti freschi.
Titolazione: Questa preparazione non è standardizzata in termini di principio attivo chimico specifico (come per i farmaci), ma è standardizzata in base al metodo di preparazione secondo la Farmacopea (macerazione in solvente idro-glicero-alcolico al decimo del peso dei tessuti freschi) e per parte di pianta utilizzata (tessuti meristematici). La titolazione implicita è la diluizione di prima decimale (1DH o D1, noto in Gemmoterapia).
Posologia Consigliata
La posologia standard e sicura si basa sull'esperienza clinica della Gemmoterapia, utilizzata per le sue indicazioni antisenescenti, di supporto osseo e prostatico.
Posologia Standard: 50 gocce, da assumere una o due volte al giorno (in base alla necessità specifica o all'associazione con altri gemmoderivati).
Modalità d'uso: Le gocce vengono generalmente diluite in poca acqua e sorseggiate lentamente, preferibilmente lontano dai pasti.
Bibliografia
Preparazione e Uso Artigianale (Non Convenzionale)
Quando la Sequoia viene utilizzata in preparazioni alcoliche diverse dal gemmoderivato, segue in genere due percorsi artigianali o tradizionali, non supportati da evidenze cliniche specifiche:
Liquore Digestivo (Elixir o Rosolio):
Preparazione: Infusione alcolica della corteccia o delle gemme in alcol puro o grappa, successivamente diluita e dolcificata con sciroppo di zucchero o miele. La corteccia della Sequoia, ricca di tannini, conferisce un sapore amaro-astringente che si addice ai digestivi.
Uso: Digestivo, tonico. Questo uso è puramente organolettico/tradizionale e non ha valenza fitoterapica standardizzata.
Nota Importante: L'utilizzo del Macerato Glicerico (MG) è l'unica preparazione di Sequoiadendron giganteum riconosciuta e documentata nella letteratura scientifica erboristica per un uso terapeutico specifico. Il Macerato Glicerico è esso stesso una preparazione idro-glicero-alcolica, ma a bassissimo titolo alcolico (circa 38% vol. di miscela finale).
Bibliografia
Piterà , F. G. (2000). Compendio di Gemmoterapia Clinica. De Ferrari Editore.
Brigo, B. (2004). L'Uomo, la Natura, la Salute: Manuale di Gemmoterapia Clinica. Tecniche Nuove.
Camporese, A., & Bordin, F. (2018). Gemmoterapia: Dalla fisiologia del meristema alla clinica. Tecniche Nuove.
Consultare il proprio medico prima di assumere queste bevande ed evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
Biagi, M., & Miraldi, E. (2013). I gemmoderivati: La terapia con i tessuti meristematici vegetali. Rivista Italiana di Fitoterapia e Terapia delle Piante Medicinali.
Comollo, L. (2019). Gemmoderivato di Sequoia: proprietà e utilizzo. Erboristeria Como (Articolo informativo basato su letteratura gemmoterapica).