PIANTA ERBACEA PERENNE DELLA FAMIGLIA RANUNCULACEAE. PRESENTA UN RIZOMA GIALLO-DORATO, NODOSO E STRISCIANTE DA CUI SI SVILUPPANO RADICI FIBROSE. I FUSTI SONO ERETTI, SEMPLICI, PELOSI E ALTI 15-30 CM. LE FOGLIE SONO ALTERNE, PALMATO-LOBATE (3-7 LOBI), CON MARGINI DENTATI, DI COLORE VERDE SCURO E PUBESCENTI. I FIORI, SOLITARI E TERMINALI, SONO PICCOLI, BIANCO-VERDASTRI, PRIVI DI PETALI MA CON SEPALI CADUCHI. IL FRUTTO È UNA BACCA ROSSA, OVOIDALE, CONTENENTE 1-2 SEMI NERI E LUCIDI. LA PIANTA È ORIGINARIA DEL NORD AMERICA E CRESCE IN FORESTE UMIDE E OMBROSE. LE PARTI UTILIZZATE SONO IL RIZOMA E LE RADICI, RICCHI DI ALCALOIDI COME BERBERINA E IDRASTINA.
PRIMAVERA (APRILE-MAGGIO)
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO
________ BIANCO-CREMA
________ BIANCO-ROSATO
Cresce tipicamente in terreni umidi e ricchi con un buon drenaggio all'interno di foreste decidue e sottoboschi. Prospera in un'ombra compresa tra il 40 e l'80% circa e preferisce un pH del suolo tra 5,5 e 6,5. Questa erba perenne si trova spesso in gole riparate o su pendii detritici ed è associata a foreste di latifoglie mesiche. Sembra intollerante a significativi disturbi della chioma forestale e al pascolo. Il Sigillo d'oro è originario del Nord America orientale, con un areale che va dal sud di New York attraverso il sud-ovest dell'Ontario a ovest fino al Minnesota, a sud fino alla Georgia, al Missouri e al Mississippi, e a est fino al Kentucky e alle Caroline.
PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
Fortemente sconsigliato l'uso interno in quanto gli alcaloidi contenuti possono risultare tossici sul SNC stimolando il centro bulbare con crisi ipertensive. Può essere utilizzato senza problemi come disinfettante e cicatrizzante esterno ma l'impiego fitoterapico è da abbandonare.
CONTROINDICAZIONI GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA (<12 ANNI), IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA AGLI ALCALOIDI ISOCHINOLINICI, ULCERA GASTRODUODENALE ACUTA, INSUFFICIENZA EPATICA/RENALE GRAVE, CONCOMITANZA CON FARMACI METABOLIZZATI DAL CYP3A4 (ES. CICLOSPORINA)
AVVERTENZE LIMITARE L'USO A 2-3 SETTIMANE CONSECUTIVE PER EVITARE TOSSICITÀ EPATICA, MONITORARE PAZIENTI IN TERAPIA CON ANTICOAGULANTI O ANTIDIABETICI (POTENZIALI INTERAZIONI), EVITARE L'ASSOCIAZIONE CON ALTRI PRODOTTI CONTENENTI BERBERINA (RISCHIO SOVRADOSAGGIO), SOSPENDERE IN CASO DI DIARREA PERSISTENTE O REAZIONI CUTANEE, PREFERIRE FORMULAZIONI STANDARDIZZATE IN BERBERINA (MASSIMO 8-10 MG/DIE)
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
ACIDO CLORIDRICO
ACIDO TANNICO
ESTRATTI DI AMAMELIDE
VITAMINE GRUPPO B
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
Idraste Estratto Fluido
0.5-4 g al giorno
In 4 volte nella giornata diluito in poca acqua.
Idraste Estratto Secco
Fino a 120 mg al giorno
30 mg per cps associata
Idraste Tintura Madre
Preparata dal rizoma e radici essiccate tit.alcol.65°
[Idrastina 0.15-0.25%]
XXXV gtt 3 volte al giorno
Idraste Tisana
Infuso: 1/2-1 cucchiaino di radice polverizzata per 1 tazza di acqua bollente per 10 min.
2 tazze al giorno
Venne introdotta in Europa nel 1861 e inizialmente fu impiegata nella terapia malarica e in ambito ginecologico. In medicina popolare era usata come vasocostrittore specifico per il distretto pelvico. Nella medicina tradizionale degli indiani d'America veniva usata contro le infiammazioni, per debilitazioni generali, dispepsia, tosse convulsa, diarrea, itterizia, febbre, acidità di stomaco, flatulenza, pneumonia e, insieme al wysky, per i disturbi cardiaci.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)
Gentry, E. J., et al. (1998). "Antibiotic potential of alkaloids from *Hydrastis canadensis*." *Journal of Natural Products*, 61(10), 1187-1193.
Weber, H. A., et al. (2003). "Chemical comparison of goldenseal (*Hydrastis canadensis* L.) root powder from three commercial suppliers." *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 51(25), 7352-7358.
Abourashed, E. A., & Khan, I. A. (2001). "High-performance liquid chromatography determination of hydrastine and berberine in dietary supplements containing goldenseal." *Journal of Pharmaceutical Sciences*, 90(7), 817-822.
Prova le ricerche di articoli scientifici su Hydrastis canadensis L.