VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


VULVARIA
Chenopodium Vulvaria L.

TOSSICITÀ: NESSUNA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Caryophyllidae
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Amaranthaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Falsa Ambrosia, Chenopodio Fetido, Brinaiola, Connina, Farinello Puzzolente, Stinking Goosefoot, Stinking Goosefoot, Chénopode Puant, Hierba Hedionda, Fedegosa, Stinkender Gänsefuß

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Chenopodium Olidum Curtis, Chenopodium Foetidum Lam., Chenopodium Vulvaria, Vulvaria Vulgaris

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTO ERETTO O PROSTRATO, SPESSO RAMIFICATO E RICOPERTO DI UNA FARINA BIANCASTRA CHE LE CONFERISCE UN ODORE SGRADEVOLE SIMILE A PESCE AVARIATO. LE FOGLIE SONO ALTERNE, ROMBOIDALI O TRIANGOLARI-LANCEOLATE, CON MARGINI INTERI O DEBOLMENTE DENTATI. I FIORI SONO PICCOLI, VERDASTRI, ERMAFRODITI, RIUNITI IN DENSE SPIGHE ASCELLARI E TERMINALI. IL PERIANZIO È COMPOSTO DA CINQUE TEPALI MEMBRANOSI. GLI STAMI SONO CINQUE. L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE, CON UN SOLO OVULO. IL FRUTTO È UN ACHENIO AVVOLTO DAL PERIANZIO PERSISTENTE, CONTENENTE UN SINGOLO SEME NERO E LUCIDO.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ BIANCO-VERDASTRO


FIORITURA O ANTESI
MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, PRIMAVERA, ESTATE


HABITAT
Predilige gli incolti aridi e sassosi, le macerie e i margini delle strade. Si adatta a suoli primitivi e aridi, crescendo generalmente fino a 800 metri di altitudine, anche se nell'Italia meridionale può spingersi fino a 1800 metri. Questa specie non tollera la competizione con altre piante e si ritrova spesso in aree disturbate. È diffusa in tutta la penisola italiana, ma è più comune al centro-sud. A livello europeo, si trova nelle regioni mediterranee e si è naturalizzata in altre zone temperate del mondo. Il suo habitat tipico include anche i bordi di paludi salmastre e spiagge ciottolose, inland in aree di risulta e talvolta associata a cumuli di letame, indicando una preferenza per suoli ricchi di nutrienti, in particolare azoto, e pieno sole.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
GIUGNO, AGOSTO, FINE PRIMAVERA, ESTATE

DROGA UTILIZZATA
PIANTA INTERA

PRINCIPI ATTIVI
Oli essenziali volatili: Ascaridolo (monoterpene perossido, principio attivo principale, responsabile dell'odore caratteristico e dell'attività antielmintica). p-Cimene alfa-Terpinene Limonene Alcaloidi: Chenopodina (presente in alcune specie affini). Flavonoidi: Quercetina e suoi derivati. Kaempferolo. Saponine: Triterpenoidi con proprietà tensioattive. Tannini: Composti polifenolici ad attività astringente e antiossidante. Acidi fenolici: Acido caffeico Acido ferulico

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • +ISTERISMO
    +NEVRASTENIA
    +SEDATIVO O CALMANTE SISTEMA NERVOSO CENTRALE

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    TESTA

    CONTROINDICAZIONI
    NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi Alcuni studi si riferiscono a Chenopodium ambrosioides (sinonimo Dysphania ambrosioides), una specie strettamente correlata, poiché la nomenclatura è stata rivista in recenti classificazioni tassonomiche.





    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

    • JudžentienÄ—, A., & BÅ«dienÄ—, J. (2008). Volatile constituents from aerial parts of Chenopodium vulvaria L. growing in Lithuania. Chemistry of Natural Compounds, 44(3), 393-394.
    • López, A., et al. (2011). Chemical composition and biological activities of the essential oil from Chenopodium ambrosioides var. anthelminticum. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 59(10), 5314-5320.
    • Mendes, M. D., et al. (2010). Composition of the essential oil of Dysphania ambrosioides from Portugal. Natural Product Communications, 5(6), 863-866.
    • Rivero-Cruz, I., et al. (2011). Antimicrobial compounds from Chenopodium ambrosioides. Planta Medica, 77(03), 62-64.
    • Tucker, A. O., & DeBaggio, T. (2009). The Encyclopedia of Herbs: A Comprehensive Reference to Herbs of Flavor and Fragrance. Timber Press.

       



    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org


    Altre Foto e Immagini di VULVARIA su