VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


rev. 23-04-2025

LICHENE POLMONARIO
Lobaria pulmonaria (L.) Hoffm.


TOSSICITÀ NESSUNA


EFFICACIA NORMALE


 ++ 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Fungi
Sottoregno: Dikarya
Superdivisione: ---
Divisione: Ascomycota
Sottodivisione: Pezizomycotina
Classe: Lecanoromycetes
Sottoclasse: Lecanoromycetidae
Ordine: Peltigerales
Famiglia: Lobariaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
espandi ⇩ riduci ⇧ Lichen Del Polmone, Lung Lichen, Raidankeuhkojäkälä, Lichen Pulmonaire, Lungenflechte, Lung Moss, Lungwort Lichen
SINONIMI DEL NOME BOTANICO
espandi ⇩ riduci ⇧ Sticta Pulmonacea Ach., Sticta Pulmonaria (L.) Biroli, Lichen Pulmonarius L., Lobaria Pulmonaria Var. Meridionalis (Vain.) Zahlbr., Ricasolia Pulmonaria (L.) De Not.

DESCRIZIONE BOTANICA
espandi ⇩ riduci ⇧ LICHENE FOGLIOSO (FOLIACEO) DI MEDIE-GRANDI DIMENSIONI CON TALLO IRREGOLARMENTE LOBATO, CHE PUÒ RAGGIUNGERE I 10-20 CM DI DIAMETRO. I LOBI SONO AMPI, APPIATTITI, CON MARGINI ARROTONDATI E UNA SUPERFICIE SUPERIORE DI COLORE VERDE-OLIVA QUANDO UMIDO, CHE DIVENTA GRIGIO-VERDASTRA DA ASCIUTTO, CARATTERIZZATA DA UNA RETE DI CRESTE E FOSSETTE CHE RICORDANO LA SUPERFICIE DI UN POLMONE (DA CUI IL NOME). LA SUPERFICIE INFERIORE È PIÙ CHIARA, BIANCASTRA O BRUNASTRA, E PRESENTA NUMEROSE CIFELLE (PICCOLE DEPRESSIONI) E RIZINE (FILAMENTI PER L'ANCORAGGIO AL SUBSTRATO). GLI APOTECI (STRUTTURE RIPRODUTTIVE SESSUALI) SONO RARI, A FORMA DI DISCO, DI COLORE BRUNO-ROSSASTRO, LOCALIZZATI SUI LOBI. LA RIPRODUZIONE VEGETATIVA AVVIENE TRAMITE SOREDI (AGGREGATI DI IFE FUNGINE E CELLULE ALGALI) CHE SI FORMANO IN SORALI MARGINALI O SUPERFICIALI.

HABITAT
espandi ⇩ riduci ⇧ Si trova in Europa, Asia, Nord America e Africa. Si riscontra in Nord America su entrambe le coste. Nell'est, spazia da Terranova e Labrador, a sud, alla Virginia, e nell'entroterra, a Kentucky e Indiana. Nell'ovest, va da Terranova e Labrador est in gran parte del Quebec e dell'Ontario e del sud attraverso il Michigan. Non si verifica nella parte centrale del Nord America. Nell'ovest, si presenta dall'Alaska costiera a sud alla Columbia Britannica, dove si trova nell'entroterra, e a sud attraverso Washington, l'Oregon costiero e la California

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
MARZO, FINE INVERNO, INIZIO PRIMAVERA

DROGA UTILIZZATA
TALLO

SAPORI DELLA DROGA
SGRADEVOLE :-(

PRINCIPI ATTIVI
espandi ⇩ riduci ⇧ Acidi lichenici: acido stictico, acido norstictico, acido lobarico, acido protocetrarico Polisaccaridi: lichenina, isolichenina, beta-glucani Depsidoni: stictonina, constictina Triterpenoidi: zeorina, acido ursolico Pigmenti: antrachinoni, pulmonarione Steroli: ergosterolo, beta-sitosterolo Oli essenziali: composti volatili terpenici

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • +++DIGESTIVO EUPEPTICO MUCILLAGINOSO
    +++DISPEPSIA O CATTIVA DIGESTIONE
    ++BRONCHITE O AFFEZIONI BRONCHIALI
    +EMOLLIENTE
    +INAPPETENZA E ANORESSIA
    +TOSSE
    +TUSSIFUGO E SEDATIVO DELLA TOSSE

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    BRONCHI E BRONCHIOLI
    MUCOSE
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
    SISTEMA NERVOSO ENTERICO
    STOMACO
    TUBO GASTRO-ENTERICO
    VIE RESPIRATORIE

    CONTROINDICAZIONI
    NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    espandi ⇩ riduci ⇧ La lichenina dà la gelatina emolliente mentre la cetrarina determina il principio amaro. Facendolo bollire si elimina la prima acqua e con essa il principio amaro.


    NOTE VARIE
    espandi ⇩ riduci ⇧ È usato più o meno come il lichene islandico ma è meno conosciuto e poco richiesto. Oltretutto è una pianta molto sensibile all'inquinamento che sta correndo il rischio dell'estinzione.


    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Brij, L., & Upreti, D.K. (2012). Medicinal lichens of India: A review on their therapeutic potential. Phytochemistry Reviews, 11(4), 589-601.
  • Ingólfsdóttir, K., et al. (2002). Immunomodulating polysaccharides from Lobaria pulmonaria. Planta Medica, 68(5), 424-429.
  • Okuyama, E., et al. (1995). Analgesic components from Lobaria pulmonaria. Chemical and Pharmaceutical Bulletin, 43(8), 1383-1386.
  • Ranković, B., & Mišić, M. (2008). The antimicrobial activity of lichens from Serbia. Pharmaceutical Biology, 46(9), 658-663.
  • Stocker-Wörgötter, E. (2008). Metabolic diversity of lichen-forming fungi: Culturing, polyketide and shikimate metabolite production. Phytochemistry Reviews, 7(3), 573-587.

  •    



    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Photo by
    raksti.daba.lv


    Autore: Bernd Haynold

    Photo by
    www.naturamediterraneo.com


    Foto modificata per uso didattico. Dipartimento Botanico Università di Catania

    Low resolution image for educational use. Courtesy Harri Arkkio (www.nic.funet.fi)

    Photo by
    raksti.daba.lv



    Altre Foto e Immagini di LICHENE POLMONARIO