DESCRIZIONE BOTANICA ARTEMISIA ABROTANUM È UNA PIANTA ERBACEA PERENNE O SUFFRUTICE ALTA 50-120 CM, CON FUSTI ERETTI, RAMIFICATI, LEGNOSI ALLA BASE E ERBACEI NELLA PARTE SUPERIORE, DI COLORE VERDE-GRIGIASTRO E FINEMENTE PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, BIPENNATOSETTE O TRIPENNATOSETTE, CON LACINIE FILIFORMI STRETTE, DI COLORE VERDE-GRIGIASTRO E AROMATICHE, LUNGHE 2-5 CM. I FIORI SONO PICCOLI, TUBULARI, DI COLORE GIALLO, RIUNITI IN NUMEROSI CAPOLINI GLOBOSI O OVOIDALI, A LORO VOLTA DISPOSTI IN PANNOCCHIE TERMINALI DENSE E ALLUNGATE. I FIORI DEL DISCO SONO ERMAFRODITI E FERTILI, MENTRE I FIORI ESTERNI SONO FEMMINILI E SPESSO STERILI. IL CALICE È FORMATO DA SQUAME INVOLUCRALI. LA COROLLA È TUBOLARE E PENTALOBATA. GLI STAMI SONO CINQUE. L'OVARIO È INFERO E UNILOCULARE. IL FRUTTO È UN ACHENIO PICCOLO E LISCIO. LA FIORITURA AVVIENE IN ESTATE, MA SPESSO I FIORI NON SI APRONO COMPLETAMENTE IN ALCUNE REGIONI. LA PIANTA HA UN FORTE ODORE AROMATICO CHE RICORDA IL LIMONE O LA COLA.
FIORITURA O ANTESI LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, ESTATE, AUTUNNO
HABITAT
Originaria probabilmente dell'Asia Minore e dell'Europa sudorientale. Predilige terreni ben drenati, anche poveri e sassosi, con esposizione al sole pieno. Si adatta a climi temperati caldi e mediterranei, tollerando la siccità. In Italia è coltivata come pianta ornamentale e aromatica in giardini e orti in diverse regioni, soprattutto in quelle con clima mite. Può inselvatichire in ambienti aridi e sassosi, bordi stradali e incolti, specialmente nel centro e nel sud. La sua resistenza alla siccità e la scarsa necessità di suoli fertili le permettono di prosperare in ambienti marginali.
PERIODO BALSAMICO OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE, AUTUNNO, INIZIO INVERNO
DROGA UTILIZZATA SOMMITÀ FIORITE
ODORI DELLA DROGA AROMATICO
SAPORI DELLA DROGA PICCANTE
PRINCIPI ATTIVI Flavonoidi (quercetina, rutina e luteolina), Olio essenziale ricco di terpeni, tra cui il tujone (in concentrazioni variabili), citrale, canfora, 1,8-cineolo e altri monoterpeni e sesquiterpeni, Acidi fenolici (acido caffeico), Alcaloidi, Sostanze amare (Lattoni sesquiterpenici tra cui l'abrotanina), Cumarine (idrossicumarine), Scoparina e Artemisinina, Tannini
CONTROINDICAZIONI NON USARE IN GRAVIDANZA. Sconsigliata ai bambini e in caso di allergia nota alle piante della famiglia delle Asteraceae. Il tujone può avere effetti neurotossici e indurre crisi epilettiche in persone predisposte.
AVVERTENZE Prima di utilizzare Artemisia abrotanum o qualsiasi altra pianta medicinale, è fondamentale consultare un medico o un erborista qualificato.
Rispettare sempre i dosaggi raccomandati e non superare la durata del trattamento consigliata.
In caso di effetti collaterali, interrompere l'uso e consultare un medico.
SOSTANZE DA EVITARE PER INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
AGENTI EPATOTOSSICI
FARMACI ANTICOAGULANTI
FARMACI ANTIEPILETTICI
FARMACI IPOGLICEMIZZANTI
FARMACI SEDATIVI
ANNOTAZIONI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA
PIANTA MELLIFERA
CARATTERISTICHE DEL MIELE .....espandi ↓
Artemisia abrotanum L. è una pianta mellifera, ma il suo contributo alla produzione di miele è limitato rispetto ad altre specie più produttive. La sua coltivazione può comunque essere utile per supportare la biodiversità e gli insetti impollinatori
NOTE VARIE .....espandi ↓
Le foglie in piccole quantità vengono utilizzate per aromatizzare tisane, liquori, carni, fin dai tempi del Medioevo.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
C. M. C. de Almeida, et al. (2018). "Phytochemical composition and biological activities of Artemisia Abrotanum L." Journal of Ethnopharmacology.
M. A. M. de Oliveira, et al. (2020). "Antioxidant and antimicrobial activities of Artemisia Abrotanum." Food Chemistry.
A. M. M. de Sousa, et al. (2019). "Flavonoids and terpenes from Artemisia Abrotanum: A review." Phytochemistry Reviews.
Juteau, F., et al. (2003). "Composition and antimicrobial activity of the essential oil of Artemisia abrotanum from France." Planta Medica, 69(2), 158-161.
JudžentienÄ—, A., & BuzelytÄ—, J. (2006). "Chemical composition of essential oils of Artemisia abrotanum L. growing wild in Lithuania." Chemija, 17(4), 12-15.
Tan, R. X., et al. (1998). "Phytochemical and pharmacological studies on Artemisia abrotanum." Journal of Ethnopharmacology, 62(2), 117-123.
Bora, K. S., & Sharma, A. (2011). "The genus Artemisia: a comprehensive review." Pharmaceutical Biology, 49(1), 101-109.
My Personal Trainer - Artemisia in Erboristeria: Proprietà dell'Artemisia: https://www.myoilguide.com/common-uses/athletes/
Giardino della Minerva - Artemisia abrotanum L. - Abrotano: http://himetop.wikidot.com/giardino-della-minerva
Farmacista33 - Profilo e azione di Abrotanum: https://it.wikipedia.org/wiki/Artemisia_abrotanum
' border='0' /> Foto o Immagine modificata per uso didattico