VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Tropaeolaceae



Le Tropaeolaceae sono una piccola famiglia di piante alla classe delle Rosopsida. Si tratte di piante originarie dell'America centrale e dell'America meridionale, dove prediligono in genere il clima montano. Come piante ornamentali, alcune specie sono conosciute anche nel vecchio mondo.
Si tratta di piante erbacee a portamento scadente il cui fusto cresce normalmente in posizione strisciante: intorno ad esso, le foglie sono disposte in maniera alterna. Sono foglie peltate, dunque il picciolo è attaccato al centro della loro superficie.
Il calice del fiore è composto da cinque sepali, dei quali uno è caratterizzato da un allungamento a sperone. Similmente, anche la corolla è composta da cinque petali, tra i quali i due superiori sono in genere più piccoli dei tre inferiori. Ogni fiore è dotato di tre stami e ovario supero, composto da tre carpelli.

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]


Una sola Erba nelle Tropaeolaceae

NASTURZIO
Tropaeolum majus L.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO