VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Piperaceae

Formula fiorale: P 0, A 2, G 3

La famiglia delle Piperaceae comprende specie legnose ed erbacee delle regioni tropicali, con foglie a disposizione spiralata, raramente verticillate, con o senza stipole. I fiori, riuniti in infiorescenze a spiga disposte all'apice dei rami, sono ermafroditi e nudi, posti all'ascella di una brattea, con androceo di 2 stami a filamento corto, e gineceo di 3 carpelli saldati in un ovario uniloculare, sormontato da 3 stimmi.
Il frutto è una bacca monosperma.
Il genere Piper comprende circa 700 specie. Tra queste, dal punto di vista economico, sono importanti quelle che forniscono il pepe come Piper nigrum (pepe vero), P. officinarum (pepe lungo), Piper longum (pepe del Bengala), Piper cubeba (pepe cubebe). In particolare, il pepe nero è il frutto completo, mentre il pepe bianco si ottiene con l'asportazione del pericarpo. Un altro genere molto importante è Peperomia, con circa 400 specie, delle quali alcune sono coltivate come piante ornamentali.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


3 Erbe nelle Piperaceae

KAWA-KAWA
Piper methysticum G. Forst.

Tossicità

NON ANCORA BEN DEFINITA

PEPE
Piper nigrum L.

Tossicità

BASSA

PEPE CUBEBE
Piper Cubeba L.

Tossicità

NESSUNA