VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Cistaceae

Formula fiorale: * K 5, C 5, A molti, G (5)

La famiglia delle Cistaceae riunisce specie legnose, suffruticose e, in minor misura, erbacee, diffuse soprattutto nel bacino del Mediterraneo e in America settentrionale. In molti casi si tratta di specie aromatiche, adattate ad ambienti aridi, con foglie intere, provviste di peli ghiandolari, stellati o lanosi, con o senza stipole, opposte o con disposizione a spirale. I fiori sono ermafroditi, attinomorfi, e isolati o riuniti in cime. Il perianzio è costituito da 5 sepali, di cui 2 solitamente minori, e da 5 petali facilmente caduchi; l’androceo comprende numerosi stami e il gineceo, supero, è formato da 5 (3) carpelli saldati in un ovario uniloculare.
Il frutto è una capsula loculicida con semi provvisti di albume amilaceo. L’impollinazione è entomogama e allo scopo i fiori, sprovvisti di nettari, producono notevoli quantità di polline.
Le Cistaceae sono abbastanza diffuse nella regione mediterranea dove si inseriscono soprattutto in formazioni basso-arbustive, quali le garighe, di cui esse sono componenti caratteristiche. I generi presenti nella flora italiana sono Cistus, con fiori grandi e appariscenti, colorati di bianco, di rosa o di rosso, Fumana, con specie più piccole e fiori solitamente gialli, Helianthemum, rappresentato da suffrutici con habitus generalmente prostrato, Tuberaria, che comprende anche piccole terofite effimere, Halimium, di cui è presente un’unica specie, con portamento arbustivo.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Cistaceae

LABDANO
Cistus ladanifer L..

Tossicità

NESSUNA