VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Capparaceae

Formula fiorale: K 4, C 4, A 6-molti, G 2

La famiglia delle Capparaceae comprende piante erbacee e legnose distribuite soprattutto nelle regioni subtropicali. Possiedono per lo più foglie semplici, alterne e spesso stipolate. La famiglia è affine alle Brassicaceae da cui differisce soprattutto per il numero degli stami. I fiori possono essere attinomorfi o zigomorfi e presentano perianzio formato da 4 sepali e 4 tepali, androceo con 6-molti stami, ovario supero formato da 2 o più carpelli e supportato da un ginoforo che ne provoca l'allungamento all'infuori del fiore dopo la fecondazione e che, talvolta, può essere sostituito da un androginoforo che sposta anche gli stami.
Il frutto è una capsula o una bacca. L'impollinazione è entomogama.
Le specie presenti nella nostra flora, comunemente note con il nome di cappero, sono Capparis spinosa e C. ovata. La prima vegeta soprattutto su vecchi muri, rupi, colate laviche, la seconda, invece, predilige i substrati argillosi. I fiori ancora in boccio sono attivamente raccolti, posti in salamoia e consumati quale condimento di numerose pietanze. Nelle isolette circumsiciliane i capperi sono anche attivamente coltivati.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Capparaceae

CAPPERO
Capparis spinosa L.

Tossicità

NESSUNA