VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Bignoniaceae

Formula fiorale: K (5), C (5), A 5, G (2)

Le Bignoniaceae riuniscono specie legnose, raramente erbacee, con portamento sarmentoso, distribuite nelle regioni tropicali, con notevoli affinità con le Scrophulariaceae. I fiori, ermafroditi e zigomorfi, sono raggruppati in infiorescenze cimose o racemose e mostrano un’organizzazione pentamera, con calice gamosepalo e corolla gamopetala, androceo con 5 stami, di cui 4 didinami e il quinto ridotto e sterile, ovario supero formato da 2 carpelli saldati, contenente molti ovuli.
Il frutto è una capsula. I semi sono privi di albume e spesso provvisti di un’ala per la dispersione anemocora.
La flora italiana non comprende Bignoniaceae spontanee. Esse sono, però, apprezzate piante ornamentali e largamente coltivate nei parchi e nei giardini per il loro portamento rampicante o arboreo e le loro belle fioriture. Tra i generi più conosciuti vi sono: Jacaranda, con la specie J. mimosaefolia, imponente albero con splendida fioritura di colore lilla-viola, frequentemente coltivato nei parchi e lungo i viali delle nostre città, con legno, inoltre, assai pregiato, noto con il nome di palissandro; Tecoma, con T. radicans ( = Campsis radicans) e altre specie, rampicanti piuttosto diffusi nei giardini, con grandi fiori rosso-aranciati; Paulownia, con la specie P. tomentosa, albero o arbusto, diffuso come ornamentale.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Bignoniaceae

CATALPA
Catalpa bignonioides Walt.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO