VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Ulmaceae

Formula fiorale: P 5, A 5, G (2)

La famiglia delle Ulmaceae è rappresentata da specie legnose, alberi o arbusti, con fiori poco appariscenti. Le foglie sono alterne oppure opposte e provviste di stipole. I fiori, formati da piccoli tepali erbacei, sono generalmente ermafroditi, attinomorfi e riuniti in infiorescenze a glomerulo; l'androceo è formato da 5 stami; l'ovario, supero e uniloculare, è formato da 2 carpelli saldati.
Il frutto è la samara.
I generi presenti in Italia sono 3: Ulmus, Celtis e Zelkova. Al primo appartengono alcune specie forestali quali, ad esempio, Ulmus minor, la più comune e diffusa, e Ulmus glabra, tipica di boschi mesofili. Al genere Celtis appartengono Celtis australis, il comune bagolaro, assai usato per le alberature stradali e l'endemica etnea Celtis aetnensis, limitata al versante sud-occidentale dell'Etna. Recentemente è stata scoperta una specie del genere Zelkova, Z. sicula, vero e proprio fossile vivente, limitato ad un'unica stazione sui Monti Iblei (Sicilia).

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Ulmaceae