Loading...

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET

MUCUNA
Mucuna pruriens (L.) DC.


TOSSICITÀ MEDIA


EFFICACIA BUONA


 ++ 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ BIANCO
________ BLU MODERATO
________ INDACO
________ VIOLETTO SCURO DESATURATO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
MEDIA
Motivazione: Mucuna pruriens presenta rischi legati al contenuto di L‑DOPA, che può causare effetti avversi (nausea, disturbi gastrointestinali, reazioni psicologiche) se assunto in dosi elevate o per periodi prolungati, e possono esserci effetti negativi su fegato, reni o sviluppo prenatale secondo valutazioni di agenzie sanitarie; inoltre, alcune parti della pianta (es. semi non trattati con mucunaina) possono provocare irritazioni o effetti tossici senza adeguata preparazione, quindi la tossicità non è trascurabile e va considerata in base all’uso e al dosaggio.

EFFICACIA:
BUONA
Motivazione: Mucuna pruriens (L.) DC. (fagiolo vellutato) contiene L‑DOPA, precursore della dopamina, utilizzato tradizionalmente nell’Ayurveda per disturbi neurologici, disfunzione sessuale e condizioni infiammatorie; studi in vitro e in modelli animali mostrano attività antinfiammatoria, antinocicettiva e altri effetti benefici, e ci sono studi clinici preliminari (es. in Parkinson) che mostrano miglioramenti dei sintomi in piccoli gruppi di pazienti, ma l’efficacia non è ancora pienamente consolidata per tutte le indicazioni terapeutiche e dipende dalla forma, dosaggio e condizione specifica.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Uso storico e nella tradizione
  • +++PARKINSON (MORBO)
    ++AFRODISIACO
    ++ANTIOSSIDANTE (PER STRESS OSSIDATIVO)
    ++PARASSITI (VERMI ANIMALI DOMESTICI)
    +ALIMENTO NUTRACEUTICO
    +DEPRESSIONE NERVOSA O PSICHICA


    SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE
    ESTRATTO VEGETALE NON AMMESSO NEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

    CONTROINDICAZIONI
    PSICOSI, SCHIZOFRENIA, GLAUCOMA AD ANGOLO CHIUSO, MELANOMA (LA L-DOPA È UN PRECURSORE DELLA MELANINA), IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ARITMIE CARDIACHE GRAVI, INSUFFICIENZA RENALE GRAVE, INSUFFICIENZA EPATICA GRAVE, ULCERA PEPTICA ATTIVA, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, BAMBINI, ASSUNZIONE CONCOMITANTE DI IMAO (INIBITORI DELLE MONOAMINO OSSIDASI, INCLUSI ANTIDEPRESSIVI E FARMACI PER IL PARKINSON), FARMACI ANTIPERTENSIVI (RISCHIO DI IPOTENSIONE ORTOSTATICA).

    AVVERTENZE
    UTILIZZARE SOLO SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO, SPECIALMENTE IN PAZIENTI CON MALATTIA DI PARKINSON, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI, IPOTENSIONE, O STORIA DI DISTURBI PSICHIATRICI. MONITORARE ATTENTAMENTE PER L'INSORGENZA DI NAUSEA, VOMITO, DISCINESIE, ALLUCINAZIONI O IPOTENSIONE. NON INTERROMPERE BRUSCAMENTE L'ASSUNZIONE DI L-DOPA SINTETICA O MUCUNA PRURIENS PER EVITARE SINDROME DA ASTINENZA. POSSIBILE INTERAZIONE CON FARMACI ANTIDIABETICI (ALTERAZIONE GLICEMIA). EVITARE PREPARAZIONI NON STANDARDIZZATE PER IL RISCHIO DI DOSAGGI VARIABILI DI L-DOPA E ALTRI COMPOSTI. HA UN EFFETTO IRRITANTE E PRURIGINOSO PER CONTATTO CON I PELI DOVUTO ALLA PRESENZA DI UN ALCALOIDE.


    Sinergie tra MUCUNA e altre piante non rilevate o non ancora ampiamente documentate










    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Katzenschlager, R., et al. (2004). Mucuna pruriens in Parkinson's disease. Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, 75(12), 1672-1677.
  • Lampariello, L.R., et al. (2012). The magic velvet bean of Mucuna pruriens. Journal of Traditional and Complementary Medicine, 2(4), 331-339.
  • Manyam, B.V., et al. (2004). Neuroprotective effects of Mucuna pruriens. Phytotherapy Research, 18(9), 706-712.
  • Misra, L., & Wagner, H. (2007). Extraction of bioactive principles from Mucuna pruriens seeds. Indian Journal of Biochemistry & Biophysics, 44(1), 56-60.
  • Siddhuraju, P., & Becker, K. (2003). Antioxidant properties of Mucuna pruriens. Food Chemistry, 81(4), 563-569.


  • Prova le ricerche di articoli scientifici su Mucuna pruriens (L.) DC.



    Francisco Manuel Blanco (1778 - 1845)
    Francisco Manuel Blanco (1778 - 1845)

    Immagine modificata per uso didattico
Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)
    Autore: Agong1

    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)
    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)



    Altre Foto e Immagini di MUCUNA