Loading...

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET

COCILLANA
Guarea Rusbyi Britton


TOSSICITÀ NON ANCORA BEN DEFINITA


EFFICACIA DUBBIA O NON CONFERMATA


 ? 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ BIANCO
________ BIANCO GIALLASTRO
________ GIALLO CHIARO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
NON ANCORA BEN DEFINITA
Motivazione: Le informazioni scientifiche sulla sicurezza e sul profilo di tossicità di Guarea rusbyi in uso terapeutico sono insufficienti e non ben caratterizzate. La corteccia può provocare nausea ed emesi a dosi elevate secondo fonti tradizionali (azione simile alla ipecacuana), ma non esistono dati clinici solidi che definiscano con precisione gli effetti avversi o la sicurezza sistemica nelle applicazioni moderne, rendendo la tossicità complessiva non adeguatamente definita.

EFFICACIA:
DUBBIA O NON CONFERMATA
Motivazione: Guarea rusbyi (cocillana o corteccia di Guarea) è stata tradizionalmente utilizzata come espettorante, emetico e per affezioni bronchiali e la corteccia è presente in alcuni sciroppi per la tosse basati sull’esperienza popolare; alcune specie del genere Guarea mostrano attività biologiche come anti‑infiammatorie, antimicrobiche o altre azioni in studi preclinici, ma non esistono studi clinici umani controllati affidabili che ne confermino l’efficacia terapeutica specifica e standardizzata, e la maggior parte delle prove derivano da usi storici o evidenze precliniche di specie affini piuttosto che conclusive per Guarea rusbyi stessa.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Uso storico e nella tradizione
  • +++EMETICO
    ++BRONCHITE O AFFEZIONI BRONCHIALI
    ++CATARRO VIE RESPIRATORIE (ANCHE CON TOSSE)
    ++ESPETTORANTE FLUIDIFICANTE DEL CATARRO MUCOLITICO
    +LASSATIVO O PURGANTE
    +STITICHEZZA O STIPSI
    +TOSSE
    +TUSSIFUGO E SEDATIVO DELLA TOSSE


    SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE
    LA CORTECCIA DI QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

    CONTROINDICAZIONI
    GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA SOTTO I 12 ANNI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE MELIACEAE, PATOLOGIE GASTROINTESTINALI ACUTE, INSUFFICIENZA RENALE A DOSI DI 1-3 G PROVOCA VOMITO-PROSTRAZIONE ED AZIONE PURGATIVA. NON SONO DISPONIBILI STUDI FARMACOLOGICI RECENTI.

    AVVERTENZE
    POSSIBILE IRRITAZIONE GASTRICA A DOSI ELEVATE, MONITORARE IN CASO DI TERAPIE CON FARMACI GASTROLESIVI, EVITARE USO PROLUNGATO OLTRE 4 SETTIMANE, SOSPENDERE IN CASO DI DIARREA O VOMITO, VERIFICARE PUREZZA DELL'ESTRATTO PER EVITARE CONTAMINANTI










    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Rao, K.V., et al. (1987). Limonoids from *Guarea rusbyi*. *Journal of Natural Products, 50*(5), 934-938.
  • Mackinnon, S., et al. (1997). Antimalarial compounds from *Guarea rusbyi*. *Phytochemistry, 46*(6), 1121-1124.
  • Gómez-Estrada, H., et al. (2011). Ethnopharmacology of *Guarea* species. *Journal of Ethnopharmacology, 137*(1), 472-479.
  • Ospina, L.F., et al. (2009). Cytotoxic activity of *Guarea rusbyi* extracts. *Phytotherapy Research, 23*(8), 1140-1144.
  • Céspedes, C.L., et al. (2013). Insecticidal compounds from *Guarea rusbyi*. *Industrial Crops and Products, 42*, 135-141.
  • Nota: La ricerca su questa specie è limitata rispetto ad altre del genere Guarea, e alcuni dati possono derivare da studi su specie affini.


    Prova le ricerche di articoli scientifici su Guarea Rusbyi Britton



    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Guarea macrophylla tuberculata subsp
    Drawings by Dr. C.D. Laros
    bio.uu.nl

    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)
    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Guarea guidonia L. Fiori
    Image by Cybertruffle

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Guarea guidonia L. Fiori
    Image by Cybertruffle

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Guarea guidonia L. Frutti
    Image by Cybertruffle



    Altre Foto e Immagini di COCILLANA