© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET - aggiornamento 19-01-2026

CATAPUZIA
Euphorbia Lathyris L.


TOSSICITÀ ALTISSIMA *


NON UTILIZZABILE *

 Noo 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ GIALLOGNOLO
________ VERDE CHIARO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
ALTISSIMA
Motivazione: La pianta contiene latirina e altri composti irritanti che possono causare grave tossicità gastrointestinale e sistemica anche a basse dosi, rendendo l’ingestione estremamente pericolosa e incompatibile con un uso terapeutico sicuro.

EFFICACIA:
NON UTILIZZABILE
Motivazione: Euphorbia Lathyris L. è stata tradizionalmente impiegata come purgante, ma l’uso interno non è sicuro e non è raccomandato in fitoterapia moderna a causa della tossicità elevata; pertanto non è utilizzabile per scopi terapeutici sicuri.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Confermate da studi scientifici*
  • NooNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA

  • Uso storico e nella tradizione
  • NooLASSATIVO PURGANTE DRASTICO


    SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

    CONTROINDICAZIONI
    ERBA ALTAMENTE TOSSICA! VIETATO L'USO COMUNE. ANCHE IL SOLO CONTATTO CON LA PIANTA PUÒ PRODURRE IRRITAZIONI DELLA PELLE, SOPRATTUTTO EVITARE IL CONTATTO CON IL LATTICE

    AVVERTENZE
    EVITARE QUALSIASI CONTATTO CON LA PIANTA FRESCA, USARE GUANTI PROTETTIVI PER EVENTUALE MANIPOLAZIONE, NON BRUCIARE (FUMI TOSSICI), TENERE LONTANO DA ANIMALI DOMESTICI, IN CASO DI CONTATTO ACCIDENTALE LAVARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA ABBONDANTE, CONSULTARE IMMEDIATAMENTE UN CENTRO ANTIVELENI IN CASO DI INGESTIONE ANCHE MINIMA. IL LATTICE CONTIENE ESTERI DITERPENICI AD AZIONE VESCICANTE E CANCEROGENA. ANCHE IL SEMPLICE CONTATTO CUTANEO PUò CAUSARE GRAVI DERMATITI. L'USO FITOTERAPICO è ESPRESSAMENTE SCONSIGLIATO DA TUTTE LE FARMACOPEE INTERNAZIONALI.


    Sinergie tra CATAPUZIA e altre piante non rilevate o non ancora ampiamente documentate





    ...in aggiornamento



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Evans, W.C. (2009). Trease and Evans' Pharmacognosy (16th ed.). Elsevier. Descrive i diterpeni e i composti tossici nelle Euforbiacee.
  • Hausen, B.M. (1980). The sensitizing capacity of Euphorbia lathyris L. Contact Dermatitis, 6(3), 204-205. Analizza gli effetti irritanti del lattice.
  • Shi, Q.W. et al. (2008). Chemical constituents of Euphorbia lathyris L. Journal of Asian Natural Products Research, 10(1-2), 91-96. Isolamento e caratterizzazione di lathyrane diterpeni.
  • Frohne, D., & Pfänder, H.J. (2005). Poisonous Plants: A Handbook for Doctors, Pharmacists, Toxicologists, Biologists, and Veterinarians (2nd ed.). Timber Press. Discussione sulla tossicità di E. lathyris.


  • Prova le ricerche di articoli scientifici su Euphorbia Lathyris L.



    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Per gentile concessione dell
    Autore: Maurizio Trenchi

    © erbeofficinali.org (CC BY-SA 3.0)
    Autore: A.Tucci

    Low resolution image for educational use. Courtesy Denis Ziegler
    Low resolution image for educational use. Courtesy Denis Ziegler



    Altre Foto e Immagini di CATAPUZIA