VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


rev. 21-07-2025

SEME SANTO
Artemisia Cina Berg.


TOSSICITÀ ALTA *


EFFICACIA CONFERMATA DA EVIDENZE SCIENTIFICHE


 ook 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
espandi ⇩ riduci ⇧ Santonico, Santonica, Semen-Cinae, Vermifuge Seed, Wormseed, Zedoaria Minore
SINONIMI DEL NOME BOTANICO
espandi ⇩ riduci ⇧ Artemisia Cina, Artemisia Chamaemelifolia, Artemisia Gallica, Artemisia Incana, Artemisia Judaica, Artemisia Maritima Var. Cina, Artemisia Monosperma, Artemisia Pallida, Artemisia Pauciflora, Artemisia Santonica, Artemisia Sieberi, Artemisia Tenuissima, Seriphidium Cinum.

DESCRIZIONE BOTANICA
espandi ⇩ riduci ⇧ PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI, RAMIFICATI, DI COLORE GRIGIO-BIANCASTRO E TOMENTOSI. LE FOGLIE SONO ALTERNE, SESSILI, PENNATOSETTE O BIPENNATOSETTE, CON SEGMENTI LINEARI E SOTTILI, ANCH'ESSE TOMENTOSE E DI COLORE GRIGIO-ARGENTO. I FIORI SONO PICCOLI, TUBULOSI, DI COLORE GIALLO O GIALLASTRO, RIUNITI IN NUMEROSI CAPOLINI GLOBOSI O OVOIDALI, PENDULI, CHE FORMANO UNA PANNOCCHIA DENSA E ALLUNGATA ALL'APICE DEI FUSTI. I CAPOLINI SONO OMOGAMI, COMPOSTI DA FIORI ERMAFRODITI. IL FRUTTO È UN ACHENIO PICCOLO E GLABRO, PRIVO DI PAPPO. LA PIANTA HA UN FORTE ODORE AROMATICO CARATTERISTICO.

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO-ARANCIO
________ GIALLO-CHIARO
________ GIALLO-DORATO
________ GIALLOGNOLO


FIORITURA O ANTESI
LUGLIO-AGOSTO (PIENA ESTATE), CON PICCOLI CAPOLINI GIALLO-VERDASTRI RIUNITI IN PANNOCCHIE

HABITAT
espandi ⇩ riduci ⇧ Predilige habitat aridi e soleggiati, tipici delle steppe e delle zone semidesertiche dell'Asia centrale. Cresce bene su suoli poveri, sabbiosi o argillosi, ben drenati e spesso salini. È una specie xerofila adattata a climi continentali con estati calde e secche e inverni freddi. La sua distribuzione naturale comprende regioni come il Kazakistan, l'Uzbekistan, il Turkmenistan e altre aree dell'Asia centrale. Si trova spesso in associazione con altre specie vegetali resistenti alla siccità in praterie aride e su terreni marginali. La sua capacità di tollerare condizioni ambientali difficili e suoli poveri le permette di prosperare in questi ambienti steppici. La pianta è nota per il suo contenuto di santonina, un composto vermifugo.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
FINE ESTATE-INIZIO AUTUNNO (AGOSTO-SETTEMBRE) PER LA RACCOLTA DEI CAPOLINI FIORITI, QUANDO LA CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI (ES. SANTONINA) È MASSIMA

DROGA UTILIZZATA
CAPOLINI FIORITI ESSICCATI (NOTI COME "SANTONICA"), RICCHI DI LATTONI SESQUITERPENICI (SANTONINA) E OLI ESSENZIALI (CINEOLO, CANFORA)

ODORI DELLA DROGA
CANFORATO E PUNGENTE, CON NOTE AMARE E TERROSE, TIPICO DEGLI OLI ESSENZIALI DEL GENERE ARTEMISIA

SAPORI DELLA DROGA
AMARO INTENSO E PICCANTE, CON RETROGUSTO PERSISTENTE E LIEVEMENTE IRRITANTE, DOVUTO ALLA SANTONINA

PRINCIPI ATTIVI
espandi ⇩ riduci ⇧ Sesquiterpeni lattoni: santonina, artemisinina, cineolo, canfora Oli essenziali: alfa-tujone, beta-tujone, 1,8-cineolo, canfora, borneolo Flavonoidi: quercetina, luteolina, apigenina, eupatilina Tannini: acido gallico, acido ellagico, catechine Alcaloidi: criptopina, artemidina Triterpeni: acido ursolico, acido oleanolico

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE *

  • Confermate da studi scientifici*
  • ookNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA

  • ------
  • +++ANTIELMINTICO
    +++PARASSITI INTERNI (VERMI - NEMATODI)

    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    INTESTINO
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI

    CONTROINDICAZIONI
    GRAVIDANZA (RISCHIO ABORTIVO E MALFORMAZIONI FETALI), ALLATTAMENTO (PASSAGGIO DI ALCALOIDI NEL LATTE), IPERSENSIBILITÀ ALLE ASTERACEAE, EPILESSIA O DISTURBI NEUROLOGICI (PER NEUROTOSSICITÀ DA SANTONINA), INSUFFICIENZA EPATICA/RENALE (RIDUZIONE METABOLIZZAZIONE DEGLI ALCALOIDI), ULCERE GASTROINTESTINALI ACUTE (IRRITAZIONE MUCOSA), ETÀ PEDIATRICA (<12 ANNI), TERAPIE CON FARMACI METABOLIZZATI DA CYP3A4 (ES. ANTIRETROVIRALI, MACROLIDI), DISTURBI CARDIOVASCOLARI (IPERTENSIONE, ARITMIE), CONSUMO DI PREPARATI NON STANDARDIZZATI O PARTI CRUDE ERBA TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE. USARE SOLAMENTE SOTTO CONTROLLO MEDICO

    AVVERTENZE
    LIMITARE L'USO A MASSIMO 3-5 GIORNI CONSECUTIVI (RISCHIO ACCUMULO DI SANTONINA), EVITARE DOSI SUPERIORI A 30-60 MG/DIE DI ESTRATTO SECCO (DL50 IN RODITORI: 0.26-0.48 G/KG), DILUIRE GLI ESTRATTI ALCOLICI PER RIDURRE L'IRRITAZIONE GASTRICA, MONITORARE ENZIMI EPATICI IN USO PROLUNGATO, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI XANTOPSIA (DISTURBI VISIVI) O CONVULSIONI, NON ASSOCIARE AD ALCOL O FARMACI EPATOTOSSICI (SINERGIA TOSSICA), TESTARE TOLLERANZA CUTANEA PER APPLICAZIONI TOPICHE (RISCHIO DERMATITI), PREFERIRE ESTRATTI TITOLATI IN SANTONINA (MAX 0.1%) SOTTO CONTROLLO MEDICO, VERIFICARE ASSENZA DI ADULTERANTI (ES. ALTRE ARTEMISIA TOSSICHE) IN PRODOTTI COMMERCIALI.

    NOTE DI FITOTERAPIA *
    espandi ⇩ riduci ⇧ Le funzioni terapeutiche sono riportate a titolo indicativo e solamente alcune applicabili in fitoterapia.

    Sorveglianza alle reazioni avverse
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.


    NOTE VARIE E STORICHE
    espandi ⇩ riduci ⇧ È chiamata ´Santonico´ anche l´ ASSENZIO MARITTIMO


    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Krebs K.G. et al. (1955). Phytochemical Studies on Artemisia Species
  • Rustaiyan A. et al. (1987). Journal of Natural Products
  • Tan R.X. et al. (1998). Phytochemistry
  • Bora K.S. et al. (2011). Journal of Ethnopharmacology

  •    



    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)

    Immagine creata con AI Google Gemini da erbeofficinali.org


    Altre Foto e Immagini di SEME SANTO