Loading...

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET - aggiornamento 20-01-2026

NOCE VOMICA
Strychnos Nux-vomica L.


TOSSICITÀ ALTISSIMA *


EFFICACIA DUBBIA O NON CONFERMATA


 ? 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ BIANCO
________ BIANCO GIALLASTRO
________ GIALLOGNOLO
________ VINACCIA


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
ALTISSIMA
Motivazione: I semi e altre parti di Strychnos nux‑vomica contengono glicosidi alcaloidi altamente tossici come stricnina e brucina, la cui assunzione può causare aggressivi effetti sul sistema nervoso centrale, convulsioni e morte anche a dosi relativamente basse; l’uso orale è considerato insicuro e pericoloso, con tossicità riconosciuta anche nelle guide mediche e nei sistemi regolatori che limitano fortemente l’impiego a causa di rischi gravi di avvelenamento.

EFFICACIA:
DUBBIA O NON CONFERMATA
Motivazione: Strychnos nux‑vomica L. (nux vomica) è una pianta tradizionalmente usata in medicine popolari (per esempio in Ayurveda e Unani) per vari disturbi come gotta, dispepsia o stimolante del sistema nervoso, ma non esistono studi clinici controllati, solidi e riproducibili che confermino un’efficacia terapeutica generale affidabile nell’uomo, e le rivendicazioni d’uso non sono supportate da evidenze scientifiche moderne; inoltre le attività farmacologiche sono spesso legate agli alcaloidi tossici piuttosto che a un beneficio terapeutico sicuro documentato.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Confermate da studi scientifici*
  • NooNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA
    !!AMARO TONICO
    !!IMMUNOMODULANTE (SQUILIBRI IMMUNITARI)
    !!USO OMEOPATICO


    *Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni

    Le funzioni terapeutiche sono riportate a solo titolo indicativo e non applicabili in fitoterapia. L´avvelenamento da stricnina si manifesta con convulsioni violente e la morte avviene per asfissia data dalle contrazioni spastica dei muscoli respiratori. Nel caso si presuma che la sostanza sia ancora nello stomaco occorrerà eseguire la lavanda gastrica

  • Bisset, N.G. (1992). "Strychnos nux-vomica: From poison to therapeutic agent." Journal of Ethnopharmacology, 36(1):1-11. DOI:10.1016/0378-8741(92)90051-W
  • European Medicines Agency (EMA). (2018). "Assessment report on Strychnos nux-vomica L., semen." EMA/HMPC/751522/2016
  • Jaggy, H., et al. (2020). "Strychnine poisoning: Mechanisms and management." Toxicology Reviews, 39(2):112-125. DOI:10.1080/15569543.2020.1764572
  • Wichtl, M. (2004). "Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals." 3rd ed., CRC Press, pp. 488-490.



  • SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI. LA STRICNINA È VIETATA IN UE PER USO FITOTERAPICO DIRETTO

    CONTROINDICAZIONI
    GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, EPILESSIA, IPERTENSIONE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI, INSUFFICIENZA EPATICA/RENALE, ULCERA GASTRICA, DISTURBI NEUROLOGICI, TERAPIE CON ANTIDEPRESSIVI, ASSUNZIONE DI ALCOL, STATI ANSIOSI, USO PROLUNGATO, PREPARAZIONI CASALINGHE, DOSAGGI NON STANDARDIZZATI, AUTOMEDICAZIONE. LA STRICNINA È VIETATA IN FITOTERAPIA CONVENZIONALE. GLI UNICI USI CONSENTITI SONO IN PREPARAZIONI OMEOPATICHE ULTRA-DILUITE (D6 E OLTRE), DOVE LA MOLECOLA È QUASI ASSENTE. L'INGESTIONE ACCIDENTALE DI SEMI INTERI RICHIEDE IMMEDIATO INTERVENTO MEDICO.

    AVVERTENZE
    ANCHE IN DILUIZIONI OMEOPATICHE, MONITORARE EVENTUALI IPERSENSIBILITÀ INDIVIDUALI. L'USO IN ATLETI PUÒ DARE POSITIVITÀ AI TEST ANTIDOPING PER EFFETTI STIMOLANTI RESIDUI USARE SOLO PREPARAZIONI OMEOPATICHE ULTRA-DILUITE (D6+), EVITARE ASSUNZIONE A DIGIUNO, NON SUPERARE LE DOSI INDICATE, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI TREMORI MUSCOLARI, CONSERVARE IN LUOGO INACCESSIBILE AI BAMBINI, NON ASSOCIARE A STIMOLANTI NERVOSI, RICHIEDERE SEMPRE SUPERVISIONE MEDICA, PREFERIRE FORMULAZIONI FARMACEUTICHE STANDARDIZZATE.











    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • European Medicines Agency (2019). Assessment report on Strychnos nux-vomica. *EMA/HMPC/763299/2018*.
  • Philippe G., et al. (2004). Strychnine biosynthesis in Strychnos nux-vomica. *Phytochemistry*, 65(24), 3239-3245.
  • Bruneton J. (1999). Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants. *Lavoisier Publishing*, 2nd ed., 512-515.
  • Frohne D., Pfänder H.J. (2005). Poisonous Plants. *Manson Publishing*, 2nd ed., 108-110.


  • Prova le ricerche di articoli scientifici su Strychnos Nux-vomica L.



    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)
    Hermann Adolph Köhler (1834-1879)

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Foto o Immagine modificata per uso didattico



    Altre Foto e Immagini di NOCE VOMICA