|
Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.
DESCRIZIONE Saxifragaceae
Formula fiorale: K 5, C 5, A 5+5, G 2
Alla famiglia delle Saxifragaceae appartengono circa 500 specie erbacee e legnose con foglie spiralate senza stipole, di cui circa 300 relative al genere Saxifraga, distribuite in tutto il mondo. I fiori sono generalmente attinomorfi, ermafroditi, e sono riuniti in infiorescenze cimose. Il perianzio comprende un calice generalmente composto da 5 sepali più o meno concresciuti ed una corolla di altrettanti petali liberi. L'androceo, spesso riunito al perianzio in una formazione a coppa, ha generalmente un numero di stami doppio rispetto a quello dei petali. Il gineceo di 2 (3-5) carpelli forma un ovario supero o, più raramente, infero.<br>
Il frutto è una capsula o una bacca polisperma (Ribes). I fiori, generalmente provvisti di nettari, attraggono i pronubi per l'impollinazione.
<br>
Tra le Saxifragaceae più conosciute si collocano le specie del genere Ribes, tipiche delle aree montuose, spontanee in Italia soprattutto sulle Alpi, coltivate per le bacche commestibili. Il genere Saxifraga è presente in natura nelle nostre regioni con diverse specie, presenti in diversi tipi di ambiente, quali i boschi mesofili (S. rotundifolia), le rupi ombrose (S. hederacea), i pascoli montani (S. bulbifera), i praticelli terofitici effimeri (S. tridactylites).
<br><br>
<em>[Dipartimento di botanica - Università di Catania]</em>
Una sola erba nelle Saxifragaceae