VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Sapindaceae

Formula fiorale: K 4-5, C 4-5, A 4-5+4-5, G (3)

Alle Sapindaceae appartengono circa 1000 specie di piante legnose, spesso con habitus lianoso, per lo più originarie dei Tropici. I fiori sono unisessuali monoici, zigomorfi, caratterizzati da una struttura tetramera o pentamera, con calice e corolla formati da elementi liberi; l'androceo possiede un numero di stami doppio rispetto ai petali o meno per riduzione; il gineceo è costituito da 3 carpelli riuniti in un ovario triloculare supero.
Il frutto può essere una bacca, una capsula o una drupa.
Alle Sapindaceae appartengono alcune specie note per i prodotti che forniscono. Tra queste si ricordano l'albero del sapone (Sapindus surinamensis), con drupe ricche di saponina, Paullinia cupana, che contiene sostanze eccitanti tipo caffeina, utilizzate per la preparazione della pasta guarana di uso medicinale, Litchi chinensis, con i frutti commestibili noti con il nome di prugne cinesi. Infine, come pianta ornamentale è spesso coltivata Koelreuteria paniculata, caratteristica per i suoi frutti vescicolosi.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Sapindaceae