LA "MISSION"

Italo In questo sito vengono approfondite le conoscenze su erbe e piante di interesse fitoterapico ovvero medicinali, aromatiche e da profumo usate nelle antiche "officine farmaceutiche", da cui il termine OFFICINALI.
Il lavoro, come facilmente intuibile, è in continuo aggiornamento proprio per le quantità e novità delle notizie reperibili per ogni erba, grazie agli studi ed alla ricerca incessante di nuovi fitocomplessi attivi da parte dell'industria farmaceutica, erboristica e cosmetica.

Le informazioni sono raccolte in una base-dati ed organizzate in modo enciclopedico ossia tramite schede monografiche di ogni pianta, consultabili da chiunque.

In ogni scheda i dati sono raggruppati in tre aree principali:

  • BOTANICA
  • ERBORISTERIA E FITOTERAPIA
  • NOTIZIE
  • Viale alberato La raccolta delle Schede delle Erbe non è pensata per stimolare l'autoterapia -anche se con rimedi naturali- e non vuole sostituirsi alle adeguate figure professionali, alle quali compete diagnosi e prescrizione, né tantomeno pretende di considerarsi l'opera omnia nell'ambito della pratica erboristica, tuttavia, per la ricchezza e la varietà dei dati mostrati, può rappresentare un valido aiuto sia per il consumatore finale, sia per l'addetto ai lavori.
    Un particolare risalto è stato attribuito alle potenziali tossicità della pianta ed alle interazioni o incompatibilità con altri farmaci o sostanze.
    Altro punto a vantaggio di questo lavoro, nel suo complesso, è quello della possibilità di reperire notizie da riviste e pubblicazioni ufficiali (PubMed) con un solo passaggio e disporre in tal modo di tutti gli studi scientifici aggiornati su quella data pianta e sui suoi pricipi attivi.

    Ci auguriamo inoltre che ognuno di voi possa dare il proprio contributo per far crescere le conoscenze sulle piante officinali permettendo a questo sito un salto etico di qualità e potersi presentare come il primo "open source" del suo genere.
    Per questo le donazioni ma anche le vostre proposte di pubblicazione o collaborazione, saranno gradite e attentamente considerate.

    Fare ricerche e accedere alle informazioni è molto semplice

    Erboristeria Montesacro Scegliere la voce ERBE dal menu presente nella parte superiore di ogni pagina e selezionare una voce da una delle seguenti sezioni:

  • NOMI E BOTANICA
  • ORGANI E FITOTERAPIA
  • NOTE E VARIE
  • TERMINI NEI GLOSSARI
  • Ogni sezione mostra nella scheda i CRITERI di ricerca selezionabili e attinenti a quel tipo di ricerca.

    Ape Analizzando i vari "criteri" di ricerca si può notare che il target non è esclusivamente quello dell'uso della pianta in fitoterapia, ma anche la determinazione del suo riconoscimento e dell'utilizzo in apicoltura.

    Gli altri media

    Le medesime informazioni possono essere ricercate anche dall'applicazione per apparecchi mobili (smartphone e tablet) con SO Android.
    Per chi preferisce la forma del testo sfogliabile è disponibile l'Ebook per kindle, kobo ed altri sistemi adatti a leggere eBook.

    BUONA RICERCA E BUON DIVERTIMENTO