Loading...

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET - aggiornamento 26-01-2026

PEYOTE
Lophophora williamsii (Lem. ex Salm-Dyck) J.M.Coult.


TOSSICITÀ RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO


NON UTILIZZABILE *

 Noo 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ BIANCO
________ BIANCO ROSATO
________ GIALLO CHIARO
________ ROSATO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)








TOSSICITÀ:
RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO
Motivazione: L’ingestione di Lophophora williamsii comporta effetti psicotropi importanti (allucinazioni, alterazioni percettive, agitazione, tachicardia) attribuiti alla mescalina e può provocare effetti avversi neurologici o psicologici soprattutto in soggetti predisposti; nonostante non sia nota una tossicità letale a dosi comunemente sperimentate, i rischi sono strettamente legati alla dose, al contesto d’uso e alla sensibilità individuale, e non è supportata un’idea di profilo di sicurezza neutro nell’uso fuori controllo medico o rituale.

EFFICACIA:
NON UTILIZZABILE
Motivazione: Lophophora williamsii (peyote) è noto principalmente per il suo contenuto di mescalina e altri alcaloidi psicotropi e viene tradizionalmente usato in alcuni contesti spirituali o rituali per indurre stati alterati di coscienza, ma non esistono studi clinici in vivo affidabili che confermino un’efficacia terapeutica comprovata in fitoterapia; gli effetti riportati sono di natura psicoattiva più che terapeutica secondo la medicina basata sulle evidenze, e l’uso è spesso illegale fuori da contesti religiosi specifici.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Uso storico e nella tradizione
  • ookSTUPEFACENTE
    NooALLUCINOGENO
    +++IPNOTICO


    CONTROINDICAZIONI
    GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, DISTURBI PSICHIATRICI, CARDIOPATIE, IPERTENSIONE, EPILESSIA, GLAUCOMA, TERAPIE CON IMAO, ANTIDEPRESSIVI TRICICLICI, SSRIS, SOGGETTI CON PREDISPOSIZIONE ALLA SCHIZOFRENIA, MINORI DI 18 ANNI, INSUFFICIENZA RENALE, USO CONCOMITANTE DI STIMOLANTI, PAZIENTI CON STORIA DI ABUSO DI SOSTANZE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, INTERVENTI CHIRURGICI PROGRAMMATI, DIABETE SCOMPENSATO, DISTURBI BIPOLARI. L'USO IN RICERCA CLINICA RICHIEDE PROTOCOLLI SPECIALI E SUPERVISIONE MEDICA. AZIONE STUPEFACENTE. VIETATO L´USO PER LEGGE.

    AVVERTENZE
    USARE SOLO IN SETTING CLINICO CONTROLLATO, MONITORARE COSTANTI VITALI, EVITARE ATTIVITà PERICOLOSE PER 24H, IDRATARSI ADEGUATAMENTE, NON MESCOLARE CON ALTRE SOSTANZE PSICOATTIVE, GARANTIRE SUPPORTO PSICOLOGICO, RISPETTARE LE LEGGI LOCALI, SOSPENDERE IN CASO DI REAZIONI AVVERSE, USARE DOSI STANDARDIZZATE, EVITARE USO FREQUENTE.


    Sinergie tra PEYOTE e altre piante non rilevate o non ancora ampiamente documentate









    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Schultes RE, Hofmann A, Rätsch C, Plants of the Gods: Their Sacred, Healing, and Hallucinogenic Powers, Healing Arts Press, 2001
  • Bruhn JG, Lindgren JE, Holmstedt B, Adovasio JM, Peyote alkaloids: identification in a prehistoric specimen of Lophophora from Coahuila, Journal of Ethnopharmacology, 1978


  • Prova le ricerche di articoli scientifici su Lophophora williamsii (Lem. ex Salm-Dyck) J.M.Coult.



    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)
    Foto o Immagine di pubblico dominio modificata per uso didattico (NO ©)

    Foto o Immagine modificata per uso didattico
    Photo by
    mexicoart.it



    Altre Foto e Immagini di PEYOTE