VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET - rev. 09-09-2025

DIGITALE LANATA
Digitalis lanata Ehrmardt


TOSSICITÀ ALTISSIMA *


EFFICACIA NON UTILIZZABILE


 Noo 


LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

________ BIANCO
________ BIANCO-CREMA
________ BIANCO-ROSATO
________ GIALLO-MARRONE
________ ROSATO


DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)









PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE *

  • Confermate da studi scientifici*
  • NooNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA
    !!ARITMIE CARDIACHE E PALPITAZIONI (ANTIARITMICO CARDIACO)
    !!AZIONE CRONOTROPA NEGATIVA
    !!CARDIOTONICO O CARDIOCINETICO
    !!FIBRILLAZIONE CARDIACA
    !!INSUFFICIENZA CARDIACA (SCOMPENSO CARDIACO)
    !!USO OMEOPATICO

  • Uso storico e nella tradizione
  • NooDIURETICO


    *Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni

  • EMA (2018). "Assessment report on Digitalis lanata". European Medicines Agency
  • Hauptman P.J. & Kelly R.A. (1999). "Digitalis". Circulation
  • Withering W. (1785). "An Account of the Foxglove". Medical Classics
  • Gheorghiade M. et al. (2004). "Digoxin in the management of cardiovascular disorders". Circulation

  • Nota: L'uso della pianta grezza è vietato in fitoterapia per tossicità. Solo preparati farmaceutici standardizzati (es. digossina) sono clinicamente approvati. NELL'INSUFFICIENZA CARDIACA ED IN PARTICOLARE LELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE I SUOI ESTRATTI SONO, ANCORA OGGI, INSOSTITUIBILI.


    NOTE DI FITOTERAPIA *
    COME COMPORTARSI IN CASO DI SOSPETTO AVVELENAMENTO DA Digitalis lanata Ehrmardt 1. Sintomi di Avvelenamento Gastrointestinali: nausea, vomito incoercibile, diarrea, dolore addominale Cardiaci: bradicardia, aritmie ventricolari (extrasistoli, tachicardia ventricolare), blocco AV Neurologici: confusione, allucinazioni, disturbi visivi (visione gialla - xantopsia) Elettrolitici: ipokaliemia (peggiora la tossicità) 2. Primo Intervento Sospendere immediatamente l’assunzione Non indurre il vomito (rischio di peggiorare le aritmie) Assumere carbone attivo (entro 1-2 ore dall’ingestione, se indicato dal medico) Monitorare parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa 3. Emergenza Medica Chiamare il Centro Antiveleni (Italia: 06 4997 0000) o il 118 Recarsi immediatamente in Pronto Soccorso (anche con sintomi lievi – rischio di aggravamento ritardato) Portare un campione della pianta o del preparato assunto 4. Trattamento Ospedaliero Antidoto: Anticorpi anti-digossina (Fab fragments, es. DigiFab®) nei casi gravi Terapia di supporto: Correzione dell’ipokaliemia (KCl EV) Lidocaina o magnesio per aritmie ventricolari Pacemaker temporaneo in caso di blocco AV completo Monitoraggio continuo: ECG, digossinemia, elettroliti 5. Cosa NON Fare Non assumere lassativi (peggiorano la disidratazione e l’ipokaliemia) Non usare farmaci antiaritmici di classe I (es. chinidina – aumentano la tossicità) Non ritardare il ricovero (l’avvelenamento può essere mortale entro 24 ore) Avvertenze Dose letale stimata: 2-5 g di foglie fresche (o 10 mg di digossina in adulti) Attenzione a bambini e animali domestici: più sensibili alla tossicità L’avvelenamento da digitale è un’emergenza medica! Ogni minuto conta. Bibliografia:
  • EMA (2018). "Assessment report on Digitalis lanata". European Medicines Agency
  • American Heart Association (2020). "Management of Digitalis Toxicity". Circulation
  • Bateman D.N. et al. (2014). "Digitalis poisoning". Clinical Toxicology

  • SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE *
    QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

    CONTROINDICAZIONI *
    ERBA ALTAMENTE TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE. I PRIMI SEGNI DELL'INTOSSICAZIONE SI MANIFESTANO CON VOMITO ED ALTERAZIONI DEL RITMO CARDIACO GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, BAMBINI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ARITMIE VENTRICOLARI, BLOCCO ATRIOVENTRICOLARE, CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA OSTRUTTIVA, SINDROME DEL SENO MALATO, INSUFFICIENZA RENALE, SQUILIBRI ELETTROLITICI (IPOKALIEMIA, IPERCALCEMIA, IPOMAGNESIEMIA), TERAPIE CON FARMACI CARDIOTONICI, CONCOMITANZA CON DIURETICI TIAZIDICI.

    AVVERTENZE *
    LE FUNZIONI TERAPEUTICHE (PROPRIETÀ E INDICAZIONI) SONO INDICATE COME INFORMAZIONE STORICO-CULTURALE MA NON APPLICABILI NELLA PRATICA FITOTERAPICA. LA PIANTA CONTIENE GLICOSIDI DIGITALICI AD ALTISSIMA TOSSICITÀ, IL CUI USO È CONSENTITO SOLO IN PREPARAZIONI FARMACEUTICHE STANDARDIZZATE E SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO. DOSAGGIO STRETTAMENTE CONTROLLATO, USO SOLO SOTTO SUPERVISIONE MEDICA, MONITORAGGIO ECG REGOLARE, CONTROLLO LIVELLI EMATICI DI POTASSIO E DIGOSSINA, EVITARE ASSUNZIONE CON ERBE DIURETICHE, SOSPENDERE IN CASO DI NAUSEA/VOMITO, NON SUPERARE I 7 GIORNI DI TRATTAMENTO, ATTENZIONE A INTERAZIONI FARMACOLOGICHE.



    * Si tenga presente che talvolta la stessa erba indicata come sinergica o antagonista, potrebbe assumere entrambi i ruoli in funzione della dose utilizzata e/o della forma estrattiva o di trattamento come per es. nel Tè (verde o nero).
    Consultare sempre un fitoterapeuta per personalizzare le combinazioni in base al quadro clinico individuale.










    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
    (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)


  • Hauptman, P.J., & Kelly, R.A. (1999). Digitalis. Circulation, 99(9), 1265-1270.
  • Wichtl, M. (2004). Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals. CRC Press.
  • Hollman, A. (1985). Plants and cardiac glycosides. British Heart Journal, 54(3), 258-261.
  • Kreis, W., et al. (1998). Biosynthesis of cardenolides in Digitalis lanata. Phytochemistry, 47(8), 1517-1522.
  • Luckner, M., & Wichtl, M. (2000). Digitalis: Geschichte, Biologie, Chemie, Physiologie, Molekularbiologie, Pharmakologie, Medizinische Anwendung. Wissenschaftliche Verlagsgesellschaft.

  •    



    Image by
    John Sims (1749-1831)


    Image by
    MEDIMPEX, Hungary


    Autore: Maurizio Trenchi

    Photo by
    www.mytho-fleurs.com



    Altre Foto e Immagini di DIGITALE LANATA